• Abbonati
Il lutto

Nel 1944 “vide” la Madonna: è morta Adelaide Roncalli, la veggente delle Ghiaie

La piccola bambina che portò a Bergamo centinaia di migliaia di donne e uomini a partire dal lontano 1944 se n'è andata. L'ultima testimone diretta della cosiddetta "Fatima d'Italia", Adelaide Roncalli, è morta nella notte tra sabato e domenica. Aveva 77 anni.

La piccola bambina che portò a Bergamo centinaia di migliaia di donne e uomini a partire a partire dal lontano 1944, se n’è andata. L’ultima testimone diretta della cosiddetta "Fatima d’Italia", Adelaide Roncalli, è morta nella notte tra sabato e domenica. Aveva 77 anni.

Nel maggio del 1944, fu la veggente delle apparizioni di Ghiaie di Bonate e mise Bergamo per alcuni mesi al centro dell’attenzione.

Dalla Chiesa bergamasca, raccontano i suoi sostenitori, "fu vilipesa, calunniata, vessata, maltrattata, ritenuta un nodo di vipere, un’anima anfrattuosa, una bugiarda, indemoniata": lei  visse sempre nel riserbo più assoluto, custodendo i ricordi di quella lontana estate.

Alla sua testimonianza, prima di bambina e poi di donna l’autorità ecclesiastica non credette: la storiografia locale le ha sempre negato ogni memoria storica, ma al contrario il popolo dei fedeli le diede credito sempre, nel 1944 come oggi.

Sul sito www.madonnadelleghiaie.it lo studioso di Ghiaie, il professor Alberto Lombardoni, ha ricostruito questa pagina di storia bergamasca e italiana.

Credenti o non credenti, quanto successe ad Adelaide racconta una vicenda che ha coinvolto negli anni decine di migliaia di persone.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il conduttore Paolo Brosio
Il caso
Apparizioni alle Ghiaie, Brosio non va in tv: “Troppi ostacoli”
La Madonna Ghiaie di Bonate
Bergamo
“Non mi hanno voluta” Il nuovo volume sulla Madonna delle Ghiaie
I fedeli radunati alle Ghiaie di Bonate
70° anniversario
Ghiaie, migliaia di fedeli a Bonate per la Madonna Mentre la Chiesa nega
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI