BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Polentata e tradizione A Ornica una giornata tra natura e cultura

Domenica 24 agosto all’antico borgo di Ornica è possibile vivere una giornata all’insegna della tradizione orobica e della vita contadina, tra natura ed eccellenze golose. In programma il pranzo a base di polenta, cucinata in tutte le sue diverse preparazioni. Non mancano musica folk, una mostra dedicata all’artigianato locale e itinerari alla scoperta dei luoghi di pregio culturale e artistico del territorio.

Una giornata all’insegna della tradizione orobica e della vita contadina, tra natura ed eccellenze golose. L’appuntamento è domenica 24 agosto all’antico borgo di Ornica con una giornata d’altri tempi.

In programma, alle 12.30, c’è il pranzo conviviale, a base di polenta: la regina della cucina bergamasca verrà preparata in tutte le sue vesti: con formaggio e salame, taragna, Schiscöl, con fiurì o con dolce cioccolato. Ad allietare i partecipanti saranno gli stornelli popolari del gruppo folk “Alegher” di Dossena.

Nel corso della giornata, poi, Ornica mostrerà molte delle sue unicità ai visitatori con la possibilità di osservare: mostra dell’artigianato locale nella sala comunale, ecomuseo di Ornica, chiesa parrocchiale di sant’Ambrogio vescovo con gli affreschi quattrocenteschi di Angelo Baschenis, il Polittico della scuola di Cima da Conegliano e il seicentesco Santuario della Madonna del Frassino, ai piedi della Valle d’Inferno.

L’iniziativa, inserita tra gli eventi della rassegna “Parco Vivo 2014”, è promossa dalla cooperativa Donne di Montagna – Albergo diffuso di Ornica e dal Comune in collaborazione con il Parco delle Orobie Bergamasche. Per avere ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 345 4108538, inviare un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@albergodiffusoornica.com o consultre il sito internet www.albergodiffusoornica.com

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.