• Abbonati
L'iniziativa

“Salviamo gli animali” Gara di dolci vegan al parco della Trucca

Diffondere la conoscenza della cucina vegan e far capire a chi ancora non la conosce quanto siano deliziosi i dolci vegan. E' l'obiettivo della gara di dolci vegan, cioè senza alcun ingrediente di origine animale, tutto 100% vegetale, in programma sabato 30 agosto a Bergamo.

Diffondere la conoscenza della cucina vegan e far capire a chi ancora non la conosce quanto siano deliziosi i dolci vegan. E’ l’obiettivo della gara di dolci vegan, cioè senza alcun ingrediente di origine animale, tutto 100% vegetale, in programma sabato 30 agosto a Bergamo.

I dolci non conterranno latte vaccino o caprino, latticini (burro, mascarpone, ricotta etc.), uova, miele, coloranti e additivi di origine animale. Qualsiasi dolce tradizionale si può realizzare con ingredienti esclusivamente vegetali: "Uova e latticini non sono assolutamente una necessità per la realizzazione di qualunque tipo di dolce – spiegano gli organizzatori – . Si può partecipare alla gara con dolci di ogni genere, non solo torte, ma anche dolci al cucchiaio, biscotti, pasticcini, focacce e specialità crudiste".

"Intendiamo dimostrare come sia possibile ottenere dolci altrettanto buoni, spesso più buoni e più leggeri, senza nuocere ad alcun animale, perché sappiamo bene come vengono trattate mucche e galline negli allevamenti e sappiamo che la loro fine è sempre una morte violenta e impietosa in un macello. Realizzando dolci vegan, salviamo la vita agli animali, oltretutto senza alcuna rinuncia per il nostro palato".

L’iniziativa è organizzata da Bergamo Vegan, Associazione che promuove la scelta vegana per il rispetto dell’ambiente e degli animali. Sarà ospitata dall’estivo al Parco della Trucca. Le regole sono semplici: chiunque può iscriversi alla gara (che sia vegan o meno), ma saranno esclusi i pasticceri professionisti; l’iscrizione è gratuita.

La giuria sarà il pubblico stesso. Il pubblico assaggerà una piccola fetta di ciascun dolce e voterà il suo preferito. Chi riceve il maggior numero di voti vince la gara. Essendo l’iniziativa benefit per le associazioni e gruppi animalisti locali, al pubblico sarà richiesta una piccola offerta all’ingresso, di almeno 5 euro; in cambio potrà assaggiare molti dolci, prendere il materiale informativo sulla scelta vegan a disposizione e passare una serata divertente!

Tutti coloro che sono interessati a partecipare alla gara con un dolce di propria creazione possono contattare Bergamo Vegan ai recapiti info@bergamovegan.it e 349 5929542. Per il pubblico, non è necessaria prenotazione, ma è comunque gradita, contattandoci sempre agli stessi recapiti. Invitiamo tutti a partecipare, sarà un’esperienza interessante e divertente!

Tre i premi in palio per i partecipanti: Un buono spesa di 50 euro nel negozio Natural Bio di Bolgare, un buono per un aperitivo per due persone presso Sweet Irene a Bergamo e un libro di ricette Vegan a scelta tra quelli in vendita.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI