BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il diario di bordo di Ababordo dal 18 al 24 agosto tra concerti e spettacoli

Il diario di bordo della settimana di Ababordo, sugli spalti di San Michele. Tra concerti, sport, spettacoli e tante iniziative per animare l'estate bergamasca.

Il diario di bordo della settimana di Ababordo, sugli spalti di San Michele.

Lunedì 18 agosto ore 19 ~ Ababordo sportivo Corso di Acro Yoga tenuto da YOGA ASD BERGAMO ~ L’AcroYoga è una nuova frontiera dello Yoga in Coppia, una dimensione in cui i praticanti hanno l’occasione di sviluppare qualità umane come la fiducia, il senso di responsabilità, l’autostima, l’ascolto, ecc. Partecipazione gratuita.

Lunedì 18 agosto ore 21 ~ Ababordo Latin Space feat.Caballo Loco Si balla latino all’ombra delle Vele in un’atmosfera magica. Animazione della scuola di ballo Latin Space.

Giovedì 21 agosto ~ ore 20:00 ~ Ababordo sportivo Sessione di lavoro organizzata da ZUMBA Bergamo

Giovedì 21 agosto ~ ore 21 ~ Ababordo Live Nell’ambito della rassegna musicale Bergamo ALTrA Estate si esibiranno sul palco i VERBAL. In apertura i Teich. Incontri con la musica d’autore a cura di #hashtag. Ingresso libero. Sperimentale, Rock, Psichedelico. La musica dei Verbal frammenta e ricompone linguaggi. Li usa tutti, ma non ne parla nessuno. La musica dei Verbal è matematica che respira e sanguina. Tenta di ricomporre il mondo fin dove è possibile. Ne immagina un’utopia dove tutto conviva in un’alternanza di implosioni ed esplosioni. Non ha una faccia ma varie, non ha una lingua ma molte, non ha un genere ma tanti. Poliforme e poliglotta, inquieta e trans-genere.

Venerdì 22 agosto ~ ore 21:30 ~ Ababordo Live: i SUPER UP, Cover Band anni ’70-’80-’90 Senza dubbio una delle migliori cover band in circolazione. Nome storico che ha attraversato anni e cambi di formazione, oggi i Super Up sono al top della forma, veri professionisti e protagonisti dei palchi nostrani. Il quartetto è composto da Lallo Visconte, grande bassista e carismatico showman; Paolo Bianchi, batterista già di Antonacci, Tozzi e Mia Martini; Luca “RUBEN” Vaghi, chitarra elettrica per artisti come Loredana Berté e Gemelli Diversi; la voce di Andrea Bonomo, cantante a Sanremo 2008, autore per Giuliano Palma & Bluebeaters, nonché del brano vincitore dell’edizione 2009 di X Factor, “Impossibile”. Quattro artisti che, forti della loro decennale esperienza, danno vita a uno show unico, divertente quanto emozionante, un altro grande appuntamento di musica live sul "ponte e sotto le vele" di dell’estivo Ababordo sulle mura. Sabato 23 agosto ~ ore 17 ~ Proporremo l’iniziativa per i più piccoli "il piccolo erbario" con fiori e foglie raccolte nell’area verde dello Spalto, a cura dell’agenzia per l’infanzia giraNsole. L’eta consigliata è dai 4 ai 9 anni, Per informazioni potete scrivere a: info@giransole.it. La partecipazione è gratuita ma è gradita la prenotazione.

Sabato 23 agosto ~ ore 21:30 ~ Ababordo Live: i KINGSHOUTERS Una data esclusiva per questa band bergamasca che sta già conquistando l’Europa: da settembre date a Londra ed in altre capitali europee. Indie/alternative rock. Scelti ad inizio anno come band emergente su MTV NEW GENERATION "perché con un ‘bel tiro‘ fanno delle loro canzoni degli ottimi veicoli di energia. Un’energia contagiosa, che si propaga, che non puoi fare a meno di seguire e che ti permette di sfogarti e di liberarti. Sono affascinanti, ammalianti, come ben rappresentato nell’estetica del video “Jane“. Con uno sguardo. Le ritmiche trascinanti, le influenze brit, la carica positiva fanno di questi ragazzi dei musicisti estremamente moderni, freschi, rock." Se MTV dice questo di loro, gli altri addetti ai lavori non sono da meno e spendono parole come “band che fa rock maturo” (LA MUSICA ROCK), “disco che suona preciso, tecnico e potente quanto serve” (ROCKAMBULA), si caratterizza per sonorità pop-rock dai toni dark (BLOGFOOLK)… “caratteristico gioco di chiaroscuri attecchisce bene alla tempeste elettriche” (EXTRA MUSIC MAGAZINE) tanto per citarne alcuni. I Kingshouters debbono il merito di tutto questo al loro primo album intitolato YOUvsME. Grande attenzione dalla critica, e il singolo Friend rimane3 mesi nell’airplay, con diverse settimane di permanenza fra i top 30 della indie music like. Intanto il tour estivo ha toccato molte tappe con diversi festival e arricchite dall’apertura a Marlene Kuntz e Lo Stato Sociale.

Domenica 24 agosto ~ ore 19 ~ Ababordo Live con la Marilù Band Bravi, musicali, un po’ ruffiani, grande voglia di stupire e accattivare. Si potrebbe descriverli così i “Marilù”, giovani che si divertono a riscoprire la musica di un tempo, quel pezzo di America (intesa come U.S.A.) che devia dal rock’n’roll e non si aspetta d’essere spazzata via dalla “Britich Invasion” del pop-beat e rock-blues. Quella musica a metà tra due forme di ribellioni differenti, tra rock’n’roll statunitense e rock inglese, che era riuscita a conservare il lato prettamente ludico e genuino della musica: fuori dalle lotte politiche, dalle proteste, dall’inferno delle droghe, dalla forzata sperimentazione sonora. Marilù si incontra lì, tra il twist e doo-wop, tra rhytm’n’blues e una spruzzata di surf, in quell rock’n’roll che abbandona i passi del blues. E hanno il grande pregio di divertire il pubblico che ha la fortuna di incontrarli.

Hanno suonato in prestigiosi Clubs (Magnolia e Leoncavallo di Milano, Atlantico e Micca Club di Roma, Bronson di Ravenna, New Age di Treviso, Chat Baker di Bologna, Ma di Catania, Teatro Lelio di Palermo, etc…) e nei maggiori Festivals, (Summer Jamboree di Senigallia, Custom Party di Atessa. Vintage Roots di Milano e il Roma Vintage per citarne alcuni). Groupon sceglie una loro canzone come colonna sonora di uno spot e il Summer Jamboree utilizza “I ragazzi fifties”, altro singolo dei Marilù, come jingle dell’edizione 2013 del Festival. Non mancano le partecipazioni televisive, infatti è proprio su Canale 5, davanti a oltre dieci milioni di telespettatori, che presentano il loro nuovo singolo "Cinderella" in concomitanza con l’uscita del loro secondo album “Cinderella Rock”.

Il 23 ottobre del 2013 esce “Cinderella Rock” sempre per la Muddy Waters Records, undici brani di cui otto inediti che raccontano di un viaggio alla ricerca di Marilù. Registrato e Mixato da Aldo Giordano presso i Rec Studio nel settembre 2013. Masterizzato da Toby Mountain (Beach Boys, David Bowie) presso i NorthEasternDigital, southboro (MA – USA) nell’ottobre 2013. Partecipano come ospiti alla “Notte delle Stelle” a Berlino in occasione del Festival Internazionale del cinema (Berlinale). Entrano a far parte della classifica stilata dal circuito delle radio indipendenti e promossa dal MEI (Indipendet Labels Meeting) per ben due volte, la prima con il singolo “E’ soltanto un Twist” e la seconda con il singolo “Jenny”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.