BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

I profughi spostati dalla Cà Matta Lega: “E’ una vittoria”

I 24 profughi africani ospiti della Cà Matta di Ponteranica sono stati spostati alla Casa San Giuseppe di Botta di Sedrina. Il trasferimento è avvenuto in anticipo rispetto alla tabella di marcia fissata dalla prefettura. Il Parco dei Colli aveva infatti autorizzato l'accoglienza fino al 29 agosto. Esultano i Giovani padani che hanno presidiano la zona con un gazebo 24 ore su 24. Nella mattinata di lunedì 18 agosto sono state issate tre bandiere leghista sulle struttura alla Maresana.

I 24 profughi africani ospiti della Cà Matta di Ponteranica sono stati spostati alla Casa San Giuseppe di Botta di Sedrina. Il trasferimento è avvenuto in anticipo rispetto alla tabella di marcia fissata dalla prefettura. Il Parco dei Colli aveva infatti autorizzato l’accoglienza fino al 29 agosto.

Esultano i Giovani padani che hanno presidiano la zona con un gazebo 24 ore su 24. Nella mattinata di lunedì 18 agosto sono state issate tre bandiere leghista sulle struttura alla Maresana: "Questa per noi è una vittoria – commenta a caldo Matteo Villa, coordinatore MGP Bergamo – I cittadini di Ponteranica ci hanno manifestato il loro supporto sin dal primo giorno e molte persone di altri comuni ci hanno appoggiato. L’utilizzo di una struttura pubblica per l’accoglienza di immigrati a spese nostre è stata una idea folle che, per fortuna, si è chiusa con 12 giorni di anticipo. Ringrazio tutti i giovani che hanno lavorato 24 ore su 24 al nostro presidio sacrificando ferie e impegni personali, i nostri rappresentanti e la sezione di Ponteranica per la preziosa collaborazione, come le centinaia di militanti che sono venuti a sostenerci".

"Essere sempre dalla parte dei cittadini è la nostra forza – aggiunge Simone Parigi, coordinatore MGP Lombardia – in questo momento non si può privilegiare l’accoglienza degli immigrati ai problemi dei nostri cittadini. Con questo presidio abbiamo dimostrato che, ogni qual volta un Sindaco preferirà obbedire al Prefetto o ai vertici del suo partito trascurando i propri cittadini, la Lega ci sarà e farà sentire la sua voce. Ringrazio tutti i ragazzi per lo sforzo e la tenacia con cui hanno presidiato la Maresana".

Il presidio con Matteo Salvini – STORIFY

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Fine

    La lega nella sua agonia le sta provando tutte ma il destino è segnato : dovranno andare a lavorare, la ricreazione è finita.

  2. Scritto da francesco

    I pro immigrazione clandestina a go-go contenti di pagare per andare a prendere in mare barconi su barconi di immigrati ogni giorno sono un’insulto a chi ha combattuto ed è morto per questa “nazione” durante le guerre e a chi oggi vive onestamente pagando tasse e contributi vari. Aprite gli occhi se non siete completamente ritardati e rendetevi conto che tutti questi “ospiti” sono qua a nostre spese e che appena hanno la possibilità di delinquere per due soldi non ci pensano un attimo.

  3. Scritto da livi

    c’è solo una parola: VERGOGNA

  4. Scritto da Gaetano Bresci

    Nazismo a bassa intensità. Non un’offesa ma una constatazione.

  5. Scritto da Lauree a Tirana per tutti

    Fra lauree in Albania,diamanti nascosti,titoli della Tanzania avete ancora il coraggio di parlare? Con voi al governo l’Italia è andata a finire peggio della Grecia.Pensate al divertente teatrini fra bossi e salvini e cominciate a immaginare chi lo farà con maroni e poi salvini fra qualche tempo.Una vera pena.

    1. Scritto da La verità fa male

      La laurea a Tirana è una bufala della “Repubblica dei Salottieri” a cui i creduloni abboccano come pesci; ciò che è realtà è che nelle celebrate università romane ospitano senza alcun imbarazzo personaggi come Schettino, “esperti in gestione delle emergenze”. I titoli della Tanzania e i diamanti in periodi recenti hanno avuto alti rendimenti, mentre le azioni MPS hanno subìto crolli epocali lasciando in miseria investitori e piccoli azionisti, ma i creduloni questo non lo sanno

      1. Scritto da Lazzarù !

        “la verità” , guarda che quello che han fatto la lega ed il tuo berlusconi lo abbiamo vissuto in diretta e lo stiamo pagando sulla nostra pelle ancora adesso per cui quello che ti insegnano nei campi di indottrinamento raccontalo a qualche imbesuito che trovi all’osteria. Avete fatto fallire una nazione per incapacità , corruzione dilagante, dedizione esclusiva agli affari vostri, cadreghe e scandali, inquisiti e condannati a iosa , ci avete fatto vergognare di essere italiani : sciò !!!!

        1. Scritto da Moro

          siamo assistendo il tuo amico renzi quanti danni sta facendo, solo tasse e profughi ospiti, e Noi paghiamo ma chi l’ha voluto ? basta spremerci non c’è più trippa per gatti

          1. Scritto da Lazzarù !

            E ci credo che non c’è più trippa , l’avete sbafata tutta voi , agli italiani avete lasciato le pezze al c……

          2. Scritto da kurt Erdam

            Ripeto avete mandato l’Italia in malora con tanti anni di incompetenza e malafede e adesso rompete con chi sta governando da qualche mese.Non avete il diritto di parlare,se quando eravate al governo avevate delle buone idee dovevate metterle in pratica,non chiacchierare a desso,Per quanto renzi possa essere incapace non farà mai abbastanza guai come voi che ci avete anche ridicolizzato in tutto il mondo.Se non era per il vostro malgoverno non saremmo ridotti come siamo.Siete penosi.

        2. Scritto da Moro

          siamo assistendo il tuo amico renzi quanti danni sta facendo, solo tasse e profughi ospiti, e Noi paghiamo ma chi l’ha voluto ? basta spremerci non c’è più trippa per gatti

    2. Scritto da Padania Celtica

      Alè! Hai dimenticato lo iotte e er mutanda der Cota. Invece le cose su cui c’è già il processo (= prove concrete) tipo er emmepiesse quello te ne sei come dimenticato. Per tua norma io con un banalissimo programma tipo uindovesse o acrobat te posso stampà na laurA mooolto più bella di quella der Trota,poi la tengo in cazzaforte mi candido ner piddì e quando sò militante la tiro fòri e te sputt.. Poi er giuddice tra 10 anni dirà che erano tutte bballe ma tu intanto te la pigli ndo sei

    3. Scritto da Mister Bean

      Di cosa parli? diamanti nascosti? Ma sei fuori? Guarda che i diamanti li hanno rubati alla lega. E guarda che sono i tuoi amici del pd che stanno portandoci in fallimento. Tasse alle stelle ma spesa pubblica esplosa, debito pubblico da record. Se ti piace credere alle favole di repubblica fai pure, ma non darci da mangiare le tue fandonie. E basta demagogia, ne abbiamo piene le scatole. Che pena lo dico io, mi spiace davvero per te.

      1. Scritto da Al Lavoro

        Se vuoi “basta demagogia” fatti un gargarismo con l’acqua del Po’ oppure continua con ‘ste sceneggiate dopo che quando eravate al governo con maroni ministro avete fatto esattamente le stesse cose con i profughi e in quasi 10 anni di governo avete quasi triplicato l’immigrazione . Poi fate queste ignobili esibizione per raccattare qualche voto tra le menti più sprovvedute . E’ finita “fagiolone” , bisogna andare a lavorare : bergamaschi fessi solo fin ad un certo punto.

      2. Scritto da kurt Erdam

        Piantiamola una volta per tutte di raccontare stupidaggini,c’eravamo e abbiamo vissuto le cose in diretta,chi diceva che i ristoranti e i voli erano pieni intanto che stava arrivando il disastro era berlusconi che stava governando con la lega .Basta prendere in giro la gente.Altro che Repubblica,cota ha dovuto mollare la sedia per irregholarità nella raccolta firme,e le mutande verdi c’erano.Basta palle avete fatto abbastanza guai.Sparite una buna volta.

  6. Scritto da bepo

    l’unico trasferimento ???????? rispedirli da dove vengono !!!!!!! basta

  7. Scritto da damaten

    Bene! Un’altra battaglia vinta dai GIOVANI PADANI. Adesso che questa è finita cosa faranno di altrettanto utile per il nostro bene: andranno ad aiutare i contadini colpiti dalla grandine di ferragosto? oppure andranno a togliere i massi dalle frane provocate dai temporali di questi giorni? Macché dico: questi sono problemi che deve risolvere lo Stato. Loro hanno ben altri ideali, molto più alti.

    1. Scritto da Mister Bean

      Invece tu per la comunità cos’hai fatto? ti sei portato a casa un po di questa gente? Fai volontariato (gratuito, mica quello farlocco), assisti qualche disabile? Non ti commento nemmeno, non ne vale la pena.

      1. Scritto da kurt Erdam

        Io il volontariato lo faccio,l’ho sempre fatto fin da giovane e tanto,più che posso.Ho sempre lavorato,ho sempre pagato le tasse(tutte)non ho mai fatto un’ora in nero.Eppure ci sono dei cretini(destra/lega)che mi menano il torrone come se fosse colpa mia che il “libero mercato”di berlusconi ha fatto si che per l’incapacità della classe dirigente col progresso che veniva avanti invece di porsi il problema di impegnare chi in fabbrica non serviva più lo buttava in prepensionamento.

  8. Scritto da El Torpe

    complimenti alla Lega, lo dico senza ironia o ambiguità come fanno tanti saputelli nei messaggi precedenti bravi a coprirsi dall’anonimato della Rete e che vivono in questa, completamente distaccati dal mondo reale e dal buon senso

    1. Scritto da Ke Pasiensa !

      Invece El Torpe non usa l’anonimato …… sei proprio un leghista .

  9. Scritto da Lorenzo

    Cari signori i cittadini di Botta vi ringraziano sia ai signori della lega che gli altri che parlano

  10. Scritto da daniela

    Leghisti, siete una palla al piede nel percorso nell’evoluzone del genere umano. Ma attenti, chi la fa l’aspetti. Al varco

    1. Scritto da Padania Celtica

      Daniela hai già stirato tutte le camice del tuo compagno? (anzi kompagno) No? Allora va’: il mondo ha bisogno di te

    2. Scritto da Mister Bean

      Minacce, insulti. Non sai fare altro. Perchè non porti qualche cosa di costruttivo? Semplice, non se sei in grado. Lavorare no, eh?

      1. Scritto da lotty

        Ma quali minacce, quali insulti? Attento bean. potresti trovarti in condizioni di bisogno e poi..vediamo se qualcuno ti aiuterà.

        1. Scritto da Mister Bean

          Io sono già da tempo in condizioni di bisogno (2 figli handy) e di aiuto dallo stato non ne vedo molto, anzi, trattatano meglio gli invasori dei miei figli. E se non ti rendi conto che stai insultando e minacciando vuol dire che sei tu ad avere problemi. Grossi problemi. Lo hai fatto due volte su due interventi. Ti rendi conto o no che non hai la libertà di insulto solo perchè sei di sx? Bah, avrai anche studiato, forse, ma imparato pochino, mi sa.

          1. Scritto da lotty

            Caro bean, forse non hai letto bene, io non ti ho insultato nè minacciato. Anch’io ho un figlio con la sindrome di Down ma una sistemazione occupazionale non l’ha ancora trovata e non per colpa degli”invasori”, te lo assicuro. Ho molti amici immigrati che fanno stare bene me e mio figlio quando siamo in loro compagnia, prova ad essere meno diffidente e non avere pregiudizi, vedrai che starai meglio…

  11. Scritto da Tom

    Propongo spostamento presidio vittorioso degli arditi militi leghisti,presso sede via Bellerio a Milan.
    Pare che la qualcuno(non Negher)si stia scannando per porta a cà mpo de palanche,urge nuovo servizio d’ordine leghista!

    1. Scritto da Padania Celtica

      Peraltro palanche che quel “qualcuno” ha dato al partito in misura molto maggiore di quanto ricevuto. E che se avesse fatto politica come si intende a sinistra (come una missione… per fare un botto di soldi) a quest’ora lo yacht al figlio lo poteva comperare davvero,e magari nei suoi storici incontri con il (pessimo) Dalema avrebbe potuto ostentare ostriche e caviale anzichè pane burro e acciughe!

    2. Scritto da + verande x tutti

      Propongo per i mangiatori di bile una cura a base di acqua del po, ma quella della foce però.
      La loro supponenza, la loro verità in tasca, il loro credo partit-democrat-religioso sta scivolando nel patetismo più commovente.
      Il loro evitare i confronti sulle idee è talmente radicato da sfociare nel fanatismo simil-islamico. Irrecuperabili.

  12. Scritto da Luca

    Cosa faremmo senza questi giovani leghisti. Hanno difeso la nostra terra dall’invasione dei barbari. No, barbari sognanti sono loro. Dai feroci invasori. Propongo una targa alla Cà Matta a ricordo di questo giorno.

  13. Scritto da Vittoria

    finalmente! complimenti al Movimento dei Giovani Padani che ha risolto brillantemente il problema! che bella vittoria! quanta soddisfazione!
    finalmente qualcuno che sta dalla parte dei cittadini! (con evidente esclusione di quelli residenti a Botta di Sedrina)

    ah, per chi non conosce la geografia orobica, la distanza tra Ponteranica e Botta di Sedrina è pari a 21,4 km (fonte: google maps).

    1. Scritto da 7 km

      Sono 7 km in teoria

  14. Scritto da Vanessa Bonaiti

    Signori : leggere le convenzioni please ..,non si possono nemmeno far lavorare .. E COMUNQUE – a potere- l’assicurazione x lavori di questo tipo la pago si MA x un italiano!

  15. Scritto da Santo Giuseppe Minetti

    Edoardo mi scusi…… per legge i Clandestini non li si può far lavorare. Se sono rifugiati…. tanto peggio.
    Non é la Lega Nord che lo dice ma una legge di questo stato balocco.

    1. Scritto da edoardo

      ok le leggi…ma qui è buon senso! provo a mettermi nei loro panni, se devo passare mesi e mesi senza far nulla in un posto (pure con vitto e alloggio), preferisco darmi da fare e ricambiare la cortesia! loro si sentirebbero meglio e si integrerebbero bene anche con gli omini verdi del gazebo

  16. Scritto da retorica

    quanta retorica vetro-leghista: sono stati spostati ( … non sono spariti !!!…) e la Casa San Giuseppe di Sedrina sarà comunque rimborsata. In più molti cittadini di Ponteranica non la pensano come la Lega ( che ha perso le ultime elezioni a Ponteranica). La solita “Vittoria di Pirro”, come la “Devolution” e le “Macro-Regioni”, finite nel mondo dei sogni leghisti

    1. Scritto da Retorica 2.0

      A proposito di retorica e demagogia, hai letto quello che hai scritto?
      Seconda domanda: quanti clandestini sei disposto ad ospitare a casa tua, diciamo per un annetto?

      1. Scritto da Retorica 3.0

        caro retorica 2.0: ti riferisci agli errori grammaticali? un “lapis” direbbe Totò. Di “clandestini” ne sto ospitando molti, e da molto più di un annetto. Mi riferisco ai “clandestini della politica”, eletti per “vari motivi”, e non certo per meriti sociali. Quelli eletti/e perchè “igieniste dentali” del Papi. E quelli figli del grande capo-leghista, che si sono comprati la laurea in Albania. E che ora vivono alle mie spalle. E sulle mie spalle !!

        1. Scritto da Retorica 2.0

          Vedo che non ci arrivi. Mi spiace per te. Demagogia e retorica a brache. Non sai dire o scrivere altro. Ti potrei rinfacciare mps, abbiamo una banca, compagno g, penati, ecc. ma non lo faccio, non mi abbasso al tuo livello, tu che ti credi superiore. Adios.

    2. Scritto da il polemico

      ma i cittadini che non erano daccordo con la lega ed erano favorevoli ad accoglierli,hanno almeno presentato domanda per ospitarli a casa lorto,giusto per evitare strumentalizzazioni della lega riguardo ca-matta?

      1. Scritto da kurt Erdam

        Io avevo preso contatti con un immobiliare per comprare una casa per alloggiare un po’ di extracomunitari,e contavo di pagarla coi soldi delle multe delle quote latte che mi dovevano venire indietro,invece non mi è ancora arrivato niente,Insomma io i miei soldi avrei diritto di spenderli come voglio,perché invece devono tenerseli gli amici del polemico per goderseli come vogliono loro?Le pare ? Rubare i soldi a chi vorrebbe alloggiare chi ne ha bisogno non è mica una bella cosa!!! No?

        1. Scritto da La verità fa male

          Guarda che quella delle quote latte è un disco rotto: è in atto una inchiesta perchè sembra che quote latte e relative multe venivano calcolate con una formula matematica “pazza” che prevedeva che le mucche producessero latte fino a 70 anni di età …. o forse più che la formula è pazza la burocrazia italiana ed europea, e insieme alla burocrazia sono matti tutti quelli che credono a queste storie. Lei ci casca sempre, cambi giornale, quello che legge non è molto attendibile ….

          1. Scritto da kurt Erdam

            Con le quote latte(derivate sempre dal cattivo governo berluska in quel caso la Poli/Bortone)sono quanto di più schifoso possa esserci perché un partito di governo (La lega)impone a tutti i cittadini di pagare un sacco di soldi per tutelare pochi suoi elettori.Indipendentemente dall’ammontare complessivo.E’ vergognoso come pagare un surgelatore di pesce da esperto di edilizio carceraria o candidare il trota o le mutande verdi o quant’altra schifezza.Arriveranno i nodi al pettine. TUTTI

        2. Scritto da il polemico

          non capisco,tu compri la casa e la vuoi pagare con i soldi degli italiani?’e che sei?’una mps in miniatura che fa affari propri e li fa pagare a noi??farlocco come sempre.per le quote latte,potresti richiederle a chi ha stabilito che le mucche fanno 20 litri di latte al giorno per 80 anni e a chi gli ha dato ragione…piu farlocchi di te

          1. Scritto da Luca

            Eccola. L’ MPS pagata copi soldi nostri. Tranquillo mo’ ti spiego. la prima tranche di 1 miliardo la diede Tremonti e la Lega a MPS. Monti diede il resto. E sai una cosa? la Lega fece benissimo, come Monti. Perchè i soldi sono un prestito che l’MPS sta rimborsando con un tasso di interesse del 9%. E quindi tu (come italiano) stai guadagnando con quel prestito. Ma ti devo spiegare tutto?

          2. Scritto da kurt Erdam

            Coi soldi dei ladri italiani,quelli che fanno la bella vita alla faccia di chi lavora,che mandano il figlio a fare l’assessore a 20000/mese, quelli che assumono la compagna,e le amiche del complessino,che fanno fare l’autostrada coi soldi dei privati che poi non vogliono pagare le tasse e vogliono finanziamenti pubblici,che truffano alle elezioni e poi si stracciano i vestiti se li beccano.Quelli che hanno mandato in malora l’Italia e quando erano al governo hanno triplicato gli immigrati

          3. Scritto da La verità fa male

            Tra quelli che fanno la bella vita ai danni di chi lavora ci sono anche i pensionati 40enni che stiamo mantenendo dagli anni di De Mita e Andreotti, i governi di banchieri che hanno portato il rapporto tra debito e PIL dal 120% al 135%, quelli che “abbiamo una banca”, gli amministratori “allegri” di MPS, il compagno “G” e i compagni del Mose, gli industriali bancarottieri alla C.D.B. (tessera numero 1 del PD), ma lei non li menziona mai. Semplice dimenticanza o dimenticanza voluta?

          4. Scritto da Luca

            I pensionati baby stanno per la maggior parte al Nord. Lo sai vero? Il nord, quello che dava alla DC quando creava le pensioni baby il 50% dei voti. Ma tu sei piccolo, non puoi saperlo.

          5. Scritto da Padania Celtica

            I pensionati baby stanno per la maggior parte nelle sQuole del Nord. Ovvero non sono per la maggior parte Padani etnici. Quindi alla fine, con la mano destra o con quella sinistra, il sacco del Nord si compie; puntualmente a danno del più pulaster (Padano etnico di cui sopra)

          6. Scritto da kurt Erdam

            Può starnazzare fin che vuole ma l’Italia in rovina l’ha mandata il circo berluska lega compresa.Si informi al momento il massimo aumento di tasse c’è stato con berluska(più ancora che col rag.Monti):Il record di evasione e corruzione che ci sputtana in tutto il mondo è dovuto alle schifezze di berluska & quanto ad MPS si informi anche lì,il prestito dei Monti bond è stato restituito,quindi basta scemate in merito.Tra falso in bilancio,condoni,scudi i ladri ballano ancora oggi grazie a voi

          7. Scritto da Mister Bean

            Ma che bel concentrato di boiate che sei riuscito a scrivere in poche righe.Un vero record. Per un confronto civile io sono pronto: ti smonto una per una le tue affermazioni. Una domandina però te la faccio: perchè il pd (peraltro in ottima compagnia) non ha VOLUTO recuperare 98,5 MILIARDI di euro delle slot machines? Invece ha preferito cacciare il gen Rapetto che aveva beccato i megaevasori. Ignori il fatto? beh internet c’è anche per te. Cerca, cerca, poi mi dici.

          8. Scritto da Kurt Erdam

            Smontii il disastro che hanno tirato assieme la lega e berluska che richiedera’ qualche generazione fra ristoranti pieni trote minetti surgelatori di pesce consulenti di castelli.ecc..Lo dico a lei per dirlo a tutta la compagnia andate a nascondervi che disastri ne avete fatti abbastastan

        3. Scritto da + verande x tutti

          Demagogia ed ignoranza: hai fatto l’en plein. Complimenti. Secondo fonti investigative dei carabinieri non esistono mucche sufficienti per produrre il latte che è stato dichiarato dal ministero. C’è sotto una truffa da parte di alcuni (non allevatori) che riutilizza latte in polvere proveniente dall’estero e lo dichiara come munto in zone svantaggiate (leggi sud) esentate dal regime quote. Leggiti la relazione del generale Lecca prima di sparare panzane giganti.

          1. Scritto da il polemico

            la lega gia da subito disse che molte quote latte erano state assegnate a persone che abitavano in appartamenti ma molto vicine al governo di allora,staffetta prodi d’alema….e ora sono uscite le prove,ma fortuna che c’è sempre sto kurt erdam che ci delizia con le sue farloccate….uno spasso,se vuole la restituzione,farei tirar fuori i soldi a d’alema che all’epoca non ha almeno ocntrollato se cerano anomalie….

      2. Scritto da Nal

        Questa storia di “teneteli a casa vostra” è un disco rotto. Io, privata cittadina, non posso ospitare un profugo, deve pensarci lo stato. Ma ormai non c’è molto da dire,si fa fatica a capire situazioni delle quali effettivamente non se ne sa proprio nulla a riguardo. Saluti, ilpolemico!

        1. Scritto da Mister Bean

          lo stato? e chi rappresenterebbe lo stato, se non la volontà dei suoi cittadini? Invece lo stato da noi è solo ladro e farabutto. Toglie senza dare. E tratta gli invasori meglio dei suoi cittadini. Come dicevo in altro post, ho un figlio disabile che dovrà pagare il doppio da settembre per poter usufruire di una struttura per alcune ore al g e per alcuni mesi l’anno. Mi vergogno di appartenere a questa comunità. E se vuoi gli invasori, prendine un paio tu, poi potrai parlare

          1. Scritto da Mubarak

            Dopo quasi 10 anni di governo Lega/Pdl la tua definizione dello stato calza a pennello. Con i debiti e la corruzione/ruberie hanno distrutto lo stato sociale.

        2. Scritto da il polemico

          ma se lo stato non riesce a pensare ai propri cittadini,mi dici per quale motivo deve pensare agli stranieri?e non puoi,o non vuoi ospitare?’un materasso per terra dovrebbe andare bene,non si deve per forza dagli un letto con materasso memory….e per concludere,non è colpa mia o tua o di altri,se siamo nati in italia e non in quei paesi…dovrei sentirmi in colpa per questo?

          1. Scritto da Nal

            Non SI PUO’ ospitare, aldilà di ogni disponibilità e buona volontà. Non devi sentirti in colpa per essere nato in Italia, si tratta di senso civico, di rispetto. Ormai c’è una disinformazione che fa paura, perché a Ponteranica ci si muove solo “per sentito dire”. (qualcuno si ricorda della moschea? non era forse il paladino Aldegani che “sentiva voci insistenti a riguardo”?)

          2. Scritto da Mister Bean

            Il rispetto viene dal rispetto. Non si capisce perchè si debba rispettare gente che non ci rispetta. Basterebbe che si adattassero alle nostre consuetudini e che non imponessero la loro legge, vedi la macellazione islamica. O che non ci chiamassero infedeli. La disinformazione riguarda principalmente il governo e l’europa. Hanno lodato mariomonti e stanno slinguando matteorenzi, due personaggi contigui. Il volere della gente non esiste sui media.

          3. Scritto da kurt Erdam

            Sta dicendo un sacco di scemate,io ho vicini di casa che arrivano dal Marocco e sono più educati di tanti italiani(anche lumbard)mangio la carne che voglio e quando ero per lavoro in paesi musulmani nessuno mi ha mai imposto nulla ramadan compreso,loro digiunavano e a me portavano da mangiare.La gente come lei deve smetterla di raccontare stupidaggini perché così i problemi veri si nascondono.Le regioni così come sono dal veneto al piemonte potrebbero spostarsi nei tribulnali

      3. Scritto da Luca

        Visto che parlate sempre che bisogna aiutare prima gli italiani, ci dici quanti italiani (poveri) hai accolto nella tua casa? Tanto per sapere.

        1. Scritto da +verande per tutti

          Ma sei fuso? voglio fermare l’invasione e tu mi dici di occuparmi dei poveri? Fallo tu, dai il buon esempio, altrimenti ti consiglio di tacere per mancanza di argomenti seri. Ma pensa te che gente che c’è in giro: so anch’io che il pdt ha preso tanti voti, pagati 80 euri.

        2. Scritto da Mister Bean

          Io due. Sono due figli disabili, uno al 100% che necessita di cure H24.
          Tu invece?
          Tanto per rinfacciare.

        3. Scritto da il polemico

          a casa mia nessuno,perchè in questo caso è lo stato che ci deve pensare…ci manca solo che lo stato abbandoni i propri cittadini per aiutare quelli degli altri.io dovrei aiutare i cittadini in difficoltà italiani con le tasse che pago e che sono sempre più alte,ma che poi vedo che i soldi servono ad abdul camel e soci

  17. Scritto da edoardo

    ecco, invece li si poteva ospitare e, in cambio dell’ospitalità, fargli sistemare i sentieri della maresana che son conciatissimi, dopo tutte le tempeste di quest’estate…