BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Perù? Islanda? Anche in Bergamasca cascate spettacolari

Senza andare troppo lontano, anche nella nostra provincia si possono trovare paesaggi incantevoli. Come facendo una rilassante passeggiata in ValVertova. La ValVertova è uno degli angoli più suggestivi della media ValSeriana.

Senza andare troppo lontano, anche nella nostra provincia si possono trovare paesaggi incantevoli.

Come facendo una rilassante passeggiata in ValVertova. La ValVertova è uno degli angoli più suggestivi della media ValSeriana.

Si insinua tortuosa ed incassata, tra il Monte Cavlera e il Monte Cedrina sino al cuore del Monte Alben ed è di fondamentale importanza dal punto di vista geologico, naturalistico e paesaggistico: cascate e cascatelle, ruscelli, forre e marmitte dei giganti modellate dalla forza dell’acqua, severe pareti, ma anche dolci pendii verdi.

(Foto Marco Aretino)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lotty

    Stamattina con Giorgio e mio marito abbiamo visitato la Valvertova, bellissima! Dopo una sosta davanti alla stele dedicata ai partigiani uccisi , tornando ci siamo fermati a mangiare al circolo della valle, persone ospitali, buon cibo e prezzo giusto. Torneremo sicuramente.

  2. Scritto da Stefano

    La val Vertova è bellissima e ci si può fare anche il bagno (ma bisogna essere “coraggiosi”, data la temperatura dell’acqua).
    Capisco la posizione di Angel, ma non credo che le pozze in val Vertova diventeranno come Rimini per colpa di questo articolo; #staisereno @Angel ;)

  3. Scritto da luisa

    Piantiamola con i csmpsnilidmi siano capaci di lamentarsi se l economia stagns ma alziamo le barricate se ci toccano il nostro orticello

  4. Scritto da Angel B.

    Porca miseria, ogni volta che si pubblica un articolo di questo tenore, si moltiplicano le presenze in valle e non c’è più tranquillità. Saranno contenti i ristoratori, ma noi, proprietari di baite da generazioni, restaurate con grande fatica ed amore, proprio no! A proposito, segnalo che domani, domenica 17 Agosto sarà il 70° anniversario del rastrellamento della Val Vertova dove persero la vita 5 Partigiani della Brigata G.L. “Camozzi”. Onore ai Partigiani! Ignominia sui fascisti!

    1. Scritto da C.S.

      si, bravo, continua a nascondere la testa nella sabbia illudendoti che le nostre belle valli e soprattutto chi ci abita possano sopravvivere senza turismo…

    2. Scritto da Che palle

      Ma che palleeeeeeeeeed! Dall’ultimo partigiano che vuol rimanere imboscato in montagna.
      Onore a chiunque ha combattuto in un ideale in cui credeva, e ha dato la vita, sia fascista che partigiano

      1. Scritto da chepalleeeeeee....

        Obiettivo raggiunto! A parte gli scherzi, i carnefici della libertà non saranno mai sullo stesso piano dei difensori della stessa. Mai.

      2. Scritto da lotty

        per favore, certi paragoni li lasci perdere. Chiamare “ideale” una dittatura è un’offesa alla libertà delle persone!

    3. Scritto da Emilio

      Si capisce il motivo per cui non decolla il turismo in Lombardia, come ad esempio succede in trentino alto adige ……siamo chiusi come ricci acerbi……

    4. Scritto da lotty

      Caro Angel, potresti spiegarmi bene come raggiungere questi posti? Sta’ tranquillo che non ti tocco la baita, sono una iscritta ANPI, dai non trattarmi così, sii meno egoista! Grazie, ciao

    5. Scritto da lotty

      Caro Angel, potresti spiegarmi bene come raggiungere questi posti? Sta’ tranquillo che non ti tocco la baita, sono una iscritta ANPI, dai non trattarmi così, sii meno egoista! Grazie, ciao

      1. Scritto da by

        digita – val vertova – su google, e avrai tutto quanto ti serve; c’è il sito ufficiale della valle.

        1. Scritto da lotty

          Grazie per l’informazione ciao

    6. Scritto da Berto M.

      E dove sono i tuoi partigiani quando c’è da difendere i nostri cari anziani che subiscono queste violenze ????

      https://www.facebook.com/photo.php?v=285942814879232

    7. Scritto da Patch

      Hai ragione Angel B. stavo proprio pensando di venire da voi a fare un giro anche perchè se sono tutti come te … è un gran bel posto. Ciao :)

  5. Scritto da marisa

    Ciao a tutti, io abito a Genova però è 18 anni che vengo su a Bergamo (dopo un ricovero ai Riuniti). La Bergamasca è bellissima, sono venuta su dal 2 agosto e ho fatto una settimana di relax con i miei amici di Ranica. Spero di tornare su il prossimo anno. Ciao a presto Marisa