BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ferragosto capriccioso con pioggia e sole Da domenica bel tempo previsioni

L'esperto Francesco Nucera: “Il Nord e marginalmente il Centro lambiti dalle code delle perturbazioni. Ricambio d'aria anche al Sud dove i venti di Maestrale smorzeranno l'ondata di caldo. Da domenica bel tempo per tutti”

Più informazioni su

“Il tempo farà i capricci al Nord e su alcune zone del Centro fino a sabato mentre andrà smorzandosi l’ondata di caldo al Sud” – a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “da domenica arriverà l’alta pressione e per qualche giorno sarà bel tempo per tutti”. “L’anticiclone presente sul Mediterraneo è l’ago della bilancia del tempo sull’Italia – dice Nucera.

“Al Centro Sud il tempo si presenta tipicamente estivo con temperature canicolari. Il Nord invece risente di condizioni di instabilità con clima fresco. Questa netta divisone di temperature tra Nord e Sud si attenuerà dal Ferragosto quando i venti più freschi di Maestrale dilagheranno a tutta l’Italia e spazzeranno via, entro il week-end, l’ondata di caldo al Meridione”.

Il tempo di Ferragosto sarà un po’ instabile al Nord secondo 3bmeteo. “Qualche acquazzone o temporale, alternato a fasi asciutte e soleggiate, si avrà qua e là su Alpi, Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Più asciutto su Ovest Piemonte, Riviera Ligure e Romagna. Annuvolamenti di passaggio al Centro con piovaschi limitati all’alta Toscana, sole invece al Sud “- proseguono del centro meteorologico – “Si prevede un calo delle temperature al Centro Nord con massime comprese tra 24 e 28 gradi. Resiste invece un po’ di caldo al Sud con punte fino a 32/33 gradi. Venti in rinforzo di Maestrale sulla Sardegna”.

Sabato 16 la modesta perturbazione scivolerà verso Sud est; “recherà qualche fenomeno sui settori orientali e nelle zone interne del Centro, sarà bello invece al Sud. Clima fresco al Centro Nord; ventoso per Maestrale e con meno caldo anche al Sud. Domenica ultime note instabili sulla dorsale, per il resto sarà bel tempo grazie all’alta pressione che ci farà compagnia per qualche giorno con temperature gradevoli” -concludono da 3bmeteo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Boh

    SI’, il mondo è cambiato e ormai sarà per sempre così …

    1. Scritto da Mah

      grazie per il tentativo di spiegazione che però resta vaga e non ha niente di metereologico…

  2. Scritto da Mah

    Ma c’è una spiegazione metereologica per questa estate molto sui generis???