Torre boldone

Al via la Festa in Rosso: la concluderà Renato Curcio

Da venerdì 15 a domenica 24 agosto Torre Boldone ospiterà la Festa in Rosso di Liberazione tra musica, cibo, ma soprattutto dibattiti sui temi dell'attualità, dalla Palestina alla nuova giunta di Bergamo.

Da venerdì 15 agosto a Torre Boldone la "Festa in rosso di Liberazione" in programma fino a domenica 24, tra buon cibo, divertimento, spettacoli e dibattiti.

Si inizia il giorno di Ferragosto con lo spettacolo "Matè teatro & piccolissima orchestra karasciò" alle 21.

Sabato 16 alle 21, il palco sarà di nuovo occupato dalla band rock blues "Robi Zonca", nello spazio dibattiti, invece, alle 21 si darà inizio alla "Serata Antifascista" dove interverranno Gino Marchitelli con la presentazione della video intervista "Siamo i ribelli della montagna" in occasione del 70° anno della liberazione della Val D’Ossola, Roberto Cremaschi con la presentazione del libro "In Malga Lunga­17 passeggiate resistenti", accompagnati dalle canzoni partigiane cantate da Pane e Guerra.

Gli appuntamenti proseguono domenica 17 alle 21 con "Roby Valente Trio".

Lunedi 18 alle 21 "Colpo d’elfo" (partisane­donne tra fascismo e Resistenza) e, nello spazio dibattiti, alle 21, "Tavola Rotonda sul sistema carcerario­", esperienza di solidarietà con Partito della Rifondazione Comunista Bergamo, UISP ­Bergamo e Associazione "Carcere e Territorio".

Nello spazio dibattiti gli appuntamenti continuano fino a domenica 24.

Martedì 19 alle 21 "Crisi come pretesto per erodere i diritti. Legge 194, obiettiamo gli obiettori" dove interverranno Anna Lorenzetti (ricercatrice all’Università di Bergamo) e Laura Tonoli di Rifondazione Comunista Bergamo.

Mercoledì 20, alle 18, "La solitudine del popolo palestinese: il genocidio di Gaza" con Kutaiba Younis (Fonte Palestina di Torino) e Francesco Giordano (Rete milanese di solidarietà con la Palestina), coordina Edda Adiansi di Rifondazione Comunista Torre Boldone. Alle 21 "Dai morti di stato alla repressione: la lotta non si arresta" con l’intervento di Checchino Antonini (Acad­associazione contro gli abusi in divisa), Nicoletta Dosio (Movimento No Tav) e la supervisione di Olmo Ronzoni di Giovani Comunisti Bergamo.

Giovedì 21 alle 21 "Ritorno al futuro: nuove forme di mutualismo contro la crisi economica e le politiche di austerità e per un’economia solidale" con Alessandra Gabriele (Gruppo Acquisto Solidale Borgo Palazzo Bergamo), Laura Norbis (Rete Bergamasca GAS), Andrea Viani (Gruppo di Acquisto Popolare Lodi), Vincenzo Vasciaveo (GAS Milano, animatore progetto “Rimaflow”), coordinano Francesca Forno (docente di scienze umane e sociale UniBg), Fabio Cochis (Rifondazione Comunista Bergamo).

Venerdì 22, alle 21, "Para Todos Todo, nada para nosotros” – Racconti e testimonianze per conoscere il Chiapas e l’EZLN a 20 anni dall’insurrezione con gli interventi di Annamaria Pontoglio (Comitato “Maribel” Bergamo), Alfio Nicotra (giornalista, Rifondazione Comunista), Anna Pelosi (alunna dell’Escuela zapatista) e la supervisione di Gianpiero Bonvicino (Rifondazione Comunista Valli Brembana e Imagna). Durante l’iniziativa verrà esposta una mostra fotografica cura di Anna Pelosi.

Sabato 23 occupa lo spazio dibattiti "Bergamo dopo le elezioni: cambio di marcia o cambio di direzione" dove interverranno Rocco Gargano (candidato sindaco per la lista L’altraBergamo), un esponente di Sel Bergamo, un esponente del PD Bergamo, un esponente della Lista Bruni, coordina Francesco Macario (segretario Provinciale Rifondazione Comunista Bergamo).

I dibattiti si concludono domenica 24 con la presentazione del libro "Mal di lavoro" con l’intervento dell’autore Renato Curcio e la presenza di alcuni dei partecipanti al cantiere di ricerca "Il pane e la morte."

La Festa in Rosso si chiuderà, come da tradizione, col comizio di Ezio Locatelli, direzione nazionale Partito Rifondazione Comunista.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI