BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stelle cadenti e desideri: le notti migliori, nuvole permettendo fotogallery

Splendida la super luna, ma... ha rovinato rovinato la notte di San Lorenzo, negando con la sua luce intensa lo spettacolo delle stelle cadenti. Ma non abbattetevi: gli sciami di meteore animeranno i cieli notturni fino alla fine di agosto. E dal 12 agosto è previsto il clou, nuvole permettendo.

Splendida la super luna, ma… ha rovinato rovinato la notte di San Lorenzo, negando con la sua luce intensa lo spettacolo delle stelle cadenti. Ma non abbattetevi: gli sciami di meteore animeranno i cieli notturni fino alla fine di agosto.

A partire dal 12 agosto, quando la Luna inizierà la fase calante e saranno visibili le Perseidi, le stelle di San Lorenzo che raggiungeranno il loro picco proprio la notte fra martedì e mercoledì (nuvole permettendo), con due giorni di ritardo sulla notte in cui si accendono i falò e tutti restano col naso all’insù.

Lo spettacolo notturno non finisce qui.

All’alba del 18 agosto Venere e Giove si “sfioreranno”, diventando così luminosi da poter essere scambiati per degli Ufo.

Dovranno aspettare l’8 settembre prossimo invece i fan della super Luna, quei momenti in cui il nostro satellite arriva al perigeo, cioè alla distanza minima con la Terra, sembrando del 14% più grande e del 30% più luminoso.

E se nel 2014 avremo fatto scorpacciate di super Luna (12 luglio, 10 agosto e 8 settembre), bisognerà aspettare fino al 14 novembre 2016 per rivedere il fenomeno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.