BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 9 agosto “Il colore dei soldi” “Rocky” e “Maigret”

Per la prima serata in tv, su RaiTre va in onda il film drammatico “Il colore dei soldi”, con Paul Newman, mentre su Italia1 l’appuntamento è con “Rocky”, che vede protagonista Sylvester Stallone. Nel palinsesto degli altri canali spiccano l’ultima puntata della fiction “Questo nostro amore” su RaiUno” e il telefilm “Il commissario Maigret” su La7. Ecco tutti i programmi.

Su RaiTre in prima serata va in onda il film drammatico “Il colore dei soldi”, con Paul Newman, mentre su Italia1 l’appuntamento è con “Rocky”, che vede protagonista Sylvester Stallone.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano l’ultima puntata della fiction “Questo nostro amore” su RaiUno” e il telefilm “Il commissario Maigret” su La7. Da segnalare, infine, il film thriller “Richard Brock – Nessuno è senza colpa” su RaiDue, il telefilm “The mentalist” su Rete4, il film drammatico “Rosamunde Pilcher: quattro sfumature d’amore – ricominciare” su Canale5 e il film drammatico “Da qui all’eternità” su La7D.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 20.30 va in onda il varietà “Techetechetè – Vive la gente”, varietà che vede protagoniste le persone comuni e i loro commenti su tutto quanto li circonda raccolti dai telegiornali in sessant’anni di televisione, facendo da vivace e spesso esilarante didascalia alle scenette comiche e alle canzoni abitualmente proposte dalla trasmissione. A seguire, alle 21.20 la sesta e ultima puntata della fiction “Questo nostro amore”, con Anna Valle, Neri Marcorè, Debora Caprioglio e Marzia Ubaldi. Per Vittorio (Neri Marcorè) e Anna (Anna Valle) torna finalmente il sereno, dopo che lui ha un chiarimento con Francesca (Debora Caprioglio). Benedetta dà nuove preoccupazioni.

– Su RaiDue, alle 21.05 il film thriller “Richard Broch – Nessuno è senza colpa”, con Heino Ferch. La protagonista, Aline, la figlia della dottoressa Karin Staller, è scomparsa e la polizia teme un rapimento da parte di Max Rigger, accusato in passato di molestie sessuali. Rigger è un ex paziente dello psicologo Richard Block, subito contattato dal commissario Erich Wildner e dal dottor Hans Haas per spingerlo a far leva sul sospetto e scoprire dove tiene Aline. Le indagini, però, rivelano come la scomparsa della ragazza sia invece legata al mestiere della madre e a un grave incidente occorso un anno prima.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film drammatico “Il colore dei soldi”, con Paul Newman. Il protagonista, Eddie Felson commercia in liquori, ma fino a venti anni prima al biliardo come lui ce n’erano pochi. Da allora non ha più impugnato la sua amatissima stecca. Una sera, in una fumosa sala da gioco, individua in Vincent Lauria un giovane un pò spaccone dalle qualità eccezionali. Vincent gira gli States con Carmen, la sua ragazza, vince con allegria, ma è troppo impetuoso e gli mancano riflessività e certe malizie. I due fanno un accordo: gireranno da quel momento insieme da una località all’altra ed Eddie provvederà a tutta l’organizzazione, riservandosi il 60% delle vincite del ragazzo. Questi dovrà però apprendere molto, soprattutto imparando anche a saper perdere al momento giusto, per attirare al suo biliardo competitori ben forniti di quattrini. Tra fortune opportunamente cercate ed alternate, il trio viaggia e Eddie incassa: l’esperienza dell’uno equilibra il candore e l’impeto dell’altro. In un grande torneo tra campioni, Vincent mette in pratica gli insegnamenti del maestro e ormai inseguirà da solo mete ambiziose, stimolato da Carmen, per la quale ormai sono la fama e i dollari che contano, mentre Eddie rappresenta un momento superato. Eddie però ha ritrovato la fiducia in se stesso e, inforcando un paio di occhiali da presbite, ricomincia con pazienza quasi da zero, allenandosi come un novizio con rinnovato entusiasmo. A seguire, in seconda serata, alle 23.40 l’appuntamento è con la replica di “Amore criminale”, programma nato per sensibilizzare sul dramma del femminicidio. In ogni puntata viene raccontata una storia d’amore finita con un omicidio, cioè la storia di una persona uccisa dal proprio partner o ex-partner. Le storie sono narrate attraverso interviste ai protagonisti della vicenda (famiglie delle vittime, amici, colleghi di lavoro, forze dell’ordine, magistrati, avvocati), ricostruzioni filmate e materiale documentaristico. A fare da filo conduttore sono gli interventi della conduttrice che funge da voce narrante riepilogando la vicenda e fornendo ulteriori dettagli. In alcune puntate delle ultime stagioni, la trasmissione ha narrato anche storie che vedevano vittime gli uomini oppure di donne uccise, maltrattate e/o perseguitate da altre donne.

– Su Rete4, alle 21.15 il telefilm “The Mentalist”, con Simon Baker. Andranno in onda tre episodi: “Panorama rosso”, “Collana di rubini rossi” e “Piccola Corvette rossa”. Nel primo, Jeremy Reese, un botanico che lavorava in una piantagione legale di marijuana, viene trovato assassinato in una palestra. Patrick e Lisbon indagano sul caso. Nel secondo, Patrick deve trovare il responsabile della morte di una giovane modella. Nel terzo, la squadra indaga sull’omicidio di un geologo. Intanto l’unico testimone del delitto, un bambino, scompare misteriosamente prima di poter rivelare quello che ha visto.

– Su Canale5, alle 21.10 il film drammatico “Rosamunde Pilcher: quattro sfumature d’amore – Ricominciare”, con Charles Dance. Per assumere il controllo della società degli Aird, Noel prima seduce e poi minaccia Olivia Thorpe, figlia illegittima di Edmund e proprietaria di parte del pacchetto azionario. Olivia, tuttavia, non si lascia manipolare e vota a favore di Henry come nuovo presidente della società, riconciliandosi con Edmund. Nel frattempo, Alexa comunica ai genitori di Lucilla di voler adottare il piccolo Tom; loro accettano, ma lo scoglio è sempre Noel che dovrebbe rinunciare alla patria potestà. Intanto, a Londra, Laura è sempre più presa dal suo romanzo e da Jake Cooper, lo scrittore che ha accompagnato in tour. Hamish, ingelosito, decide di troncare la loro relazione e di partire, ma alla fine Laura lo raggiunge in Scozia. Noel, sconfitto su tutta la linea, decide di fare la cosa giusta: rinunciare alla patria potestà di Tom. Per Alexa sarà un nuovo inizio al fianco di un nuovo amore.

– Su Italia1, alle 21.10 il film drammatico “Rocky”, con Sylvester Stallone, Talia Shire e Burt Young. Il protagonista, Rocky Balboa, ventottenne di Filadelfia, vivacchia riscuotendo i crediti di un usuraio italo-americano e vincendo ogni tanto qualche modesto incontro di boxe (la sua passione, e la sola cosa che sappia fare). Innamorato di Adriana, timida sorella di un ubriacone, una sera scopre, vinta la sua ritrosia, che anche lei gli vuol bene. Intanto, il campione del mondo dei pesi massimi, Apollo Creed, venutogli a mancare uno sfidante degno di lui, ha un’astuta trovata per non perdere i soldi puntati su quell’incontro e guadagnarne molti altri: organizza, mascherandosi col mito dell’America "terra delle opportunità di sfondare" offerte a chiunque, un "match" con un pugile bianco alle prime armi. La sua scelta cade su Rocky, lo "stallone italiano" (così si è autodefinito, per ragioni pubblicitarie). Balboa, cui andrà una "borsa" di centocinquantamila dollari, accetta la sfida. Si allena duramente, proponendosi soltanto, però, non di vincere l’incontro, ma di combattere – e sarebbe la prima volta, con Creed – tutte e quindici le riprese, senza cadere al tappeto. Mantiene la parola ed è salutato come un grande campione, anche da Apollo. Ciò che gli preme davvero, tuttavia, è l’amore di Adriana.

– Su La7, alle 21.10 il telefilm “Il commissario Maigret”, con Bruno Cremer. Andranno in onda due episodi: “ “Maigret e la casa delle tre vedove” e “Omicidio al Majestic”. Nel primo, il commissario Maigret indaga su un delitto commesso in una villa, abitata da Karl Von Ritter e dalla sorella Else. Nel secondo, la moglie di un industriale americano viene trovata morta nei sotterranei di un albergo parigino. Maigret inizia una serie di interrogatori: da un maestro di danza a un ragioniere e al responsabile della caffetteria, che ha scoperto il cadavere.

– Su La7D, alle 21.30 il film drammatico “Da qui all’eternità”, con Burt Lancaster, Montgomery Clift e Deborah Kerr. Nel 1941 il giovane soldato Prewitt viene trasferito alle Hawaii. Lì tutti i militari, dagli ufficiali alla truppa, hanno un unico passatempo, la boxe. Quando Prewitt, che da civile era stato un ottimo boxeur, rifiuta di riprendere gli allenamenti, viene sottoposto a ogni tipo di angheria. Il ragazzo ha giurato a se stesso di non battersi mai più dopo aver ferito gravemente un suo amico durante il suo ultimo combattimento. Il sergente Warden, vero capo della compagnia, prende in simpatia il nuovo arrivato, che sopporta tutto stoicamente, e cerca di favorirlo. Mentre Warden ha una relazione segreta con Karen, la moglie del comandante, Prewitt inizia a trascorrere ogni momento libero con Lorena, la ragazza che intrattiene i soldati, e fa amicizia con un italo-americano, Angelo Maggio. Angelo ha un temperamento forte e, non volendo piegarsi ai continui soprusi, viene trasferito in un campo di punizione, dove viene ucciso. Prewitt, sconvolto, accoltella il colpevole ed è costretto a nascondersi. L’improvviso attacco giapponese a Pearl Harbor, però, sconvolge per sempre le loro vite.

– Su Mtv, alle 21.10 “Pranked”, show che mostra il meglio degli scherzi trovati in rete da ragazzi di tutto il mondo e condotto da Streeter Seidell e Amir Blumenfeld. “Prank”, è l’abbreviazione inglese di practical jokes, che indica uno scherzo ben fatto.

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Ghost Wisperer”. Proprietaria di un negozio di antiquariato in una piccola cittadina dello stato di New York, Melinda Gordon è in grado di parlare con le anime delle persone morte. Un dono, una condanna in alcuni casi, che la sua famiglia custodisce da più generazioni. Compito della donna è aiutare gli spiriti a lasciare definitivamente la vita terrena, chiudendo i legami con chi è stato loro accanto, e spingerli verso l’aldilà.

– Su Rai5, alle 21.15 teatro “Cose che mi sono capitate a mia insaputa”, esilarante spettacolo di Gene Gnocchi. Una rappresentazione satirica e surreale nel corso della quale mette a nudo e risolve dilemmi della vita quotidiana. E’ la storia di un uomo che va dal medico e scopre una curiosa diagnosi, sta benissimo ma si e’ sempre tenuto dentro tutto.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 18.30 motociclismo: “Gp di Indianapolis – Qualifiche moto 3, motoGp e Moto 2”. A seguire, alle 21.45 “Studio MotoGp”.

– Su La5, alle 21.10 il film commedia “Lontano da casa”, con Mimi Rogers. Il protagonista, Angus McCormick vive in Canada con papà John, che gestisce un’impresa di trasporti, e mamma Katherine. È una vita serena la sua, rallegrata dall’incontro con un cane labrador randagio che, nonostante l’opposizione di Katherine, riesce a portarsi a casa. L’animale e il ragazzino diventano inseparabili, e quando ad Angus capiterà una pericolosa disavventura in mare sarà proprio l’amico a quattro zampe a salvarlo in modo rocambolesco.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film thriller “Riders – Amici per la morte”, con Stephen Dorff e Natasha Henstridge. I protagonisti, Slim, Otis, Frank e Alex sono uniti dalla passione per gli sport estremi. I quattro decidono di impiegare il loro talento per tentare un’impresa impossibile: cinque rapine in cinque giorni, bottino previsto venti milioni di dollari, in modo da sistemarsi definitivamente. Ma, se un record del genere ha il suo fascino, comporta anche dei rischi. Specie se tra la refurtiva ci sono titoli al portatore appartenenti ad una pericolosa organizzazione criminale disposta a tutto pur di riappropriarsene. In più Slim, il cervello della banda, ha intrecciato una relazione con Karen che è in realtà un agente di polizia incaricata di indagare sul suo conto.

– Su Rai Premium, alle 21.15 la fiction “Chiaroscuro”, con Nino Manfredi. Una storia romana e insieme multietnica, visto che il fulcro delle vicende narrate è tutto in un palazzone abitato da inquilini di origine polacca, cinese e africana. Sandra (Denny Mendez) è la ricca principessa Corsieri, italo-americana, professione architetto, incaricata di ristrutturare lo stabile. Qui incontra Cesare (Marco Bonini), povero ma bello, se ne innamora e diventa amica di suo nonno, Sor Peppe (Nino Manfredi).

– Su RaiSport1, alle 21.10 “Basket: Nazionale Torneo di Trieste Bosnia – Serbia”.

– Su RaiSport2, alle 20.25 “Tennis: San Marino Open – Seconda Semifinale”.

– Su Iris, alle 21 il film commedia “Un tassinaro a New York”, di Alberto Sordi, con Alberto Sordi e Dom De Luise. Il protagonista, Pietro Marchetti è un tassinaro romano che, una notte, per sua disgrazia, assiste all’assassinio di un importante uomo d’affari, appena disceso dal suo taxi: è l’unico testimone di un delitto mafioso. Inseguito immediatamente in macchina dall’assassino, egli riesce fortunatamente a far perdere le sue tracce e poi non racconta nulla a nessuno di quanto è accaduto. Il giorno dopo parte, secondo i precedenti programmi, con la moglie Teresa per raggiungere a New York l’unico figlio Francesco, che sta per laurearsi negli Stati Uniti. Qui ha la sorpresa di venire arrestato dalla polizia americana, che però vuole solo proteggerlo dalla mafia, decisa ad ucciderlo. Il poliziotto italo-americano Favretto in realtà vuole usarlo come esca per attirare in trappola i mafiosi, e finisce col dirlo a Pietro, il quale accetta il grosso rischio, spinto dalla promessa di un buon posto di lavoro per il figlio. Cosicchè non potrà tornare per un certo periodo di tempo a Roma, come vorrebbe; Favretto gli fa dare un taxi, e, sotto falso nome, Pietro farà il taxi driver a New York.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 il varietà “Colorado Extrasummer”. Programma dedicato alla comicità.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “Law & Order: Criminal Intent”. La serie nasce come secondo spin-off di Law & Order – I due volti della giustizia, e si differenzia da essa per un approccio di tipo psicologico alle indagini (nonché per l’assenza della parte processuale, tipica invece della serie madre). Protagonista un’unità speciale del New York Police Department, con gli storici sono il Det. Robert Goren (Vincent D’Onofrio) e la collega Det. Alexandra Eames (Kathryn Erbe), con le loro intuizioni e i loro studi, ma nel corso delle stagioni la serie ha più volte mutato il suo cast.

– Su Real Time, alle 21.10 il reality “La mia grossa grassa famiglia Gipsy”, programma in cui vengono documentati i matrimoni assolutamente sfarzosi della comunità gipsy inglese. Una “festa per gli occhi”: la comunità ha sempre mantenuto le proprie tradizioni e per la quale, il giorno del matrimonio deve essere caratterizzato da sfarzo e ricchezza. Nonostante l’atmosfera “esagerata” di questi matrimoni, in realtà la comunità gipsy ha delle regole molto severe e prevede la castità prematrimoniale, divieto di divorziare e niente concepimenti extra-coniugali. Il sogno di ogni ragazza è quindi un matrimonio indimenticabile, che avviene intorno ai 16 anni con festeggiamenti in cui è coinvolta tutta la comunità.

– Su RaiStoria, alle 21.30 “Eco della storia – La crisi Ucraina”. Il giornalista Gianni Riotta, in studio, condurrà la puntata intitolata “La terza guerra ucraina?”, con la partecipazione di Lucio Caracciolo, direttore della rivista di geopolitica “Limes” e Anna Zafesova, giornalista de La Stampa esperta di questioni legate all’ex Unione Sovietica. L’Ucraina nella storia è già stata al centro di guerre e conflitti, una terra popolata da russi, rumeni, bielorussi, tatari, polacchi, armeni, greci, ucraini e ortodossi di ben tre patriarcati, protestanti di diverse confessioni e musulmani. Ma l’Ucraina fa parte dell’Occidente o è un paese fratello del Cremlino, il suo posto è nell’Unione Europea o in quella Euroasiatica? E soprattutto, siamo di nuovo sull’orlo della guerra fredda per responsabilità di questo paese?

– Su Italia2, alle 21.10 il film drammatico “Inferno di fuoco”, con Gedeon Burkhard, Jay Bunyan e Chad Donella. Due devastanti incendi stanno stringendo in una morsa di fuoco la citttadina di Portland, nell’Oregon. James Merrick è un pilota di CanadAir offertosi volontario per aiutare i soccorsi e cercare di fermare i due fronti che avanzano inesorabili.

– Su Dmax, alle 21.10 “Matto da pescare”. Eric Young, wrestler professionista e amante delle attività outdoor, gira in lungo e in largo il Paese per affiancare alcuni dei pescatori più estremi d’America. Il programma segue Young mentre scopre alcuni dei rituali di pesca più creativi, inusuali e pericolosi di sempre. Il suo obiettivo è imparare i metodi dei maestri di pesca americani e allo stesso tempo analizzare le particolari tradizioni locali, praticate ormai da anni.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.