• Abbonati
Bergamo estate

Per il week-end in città musica sotto le stelle e “Musei notti aperte”

Per chi resta in città la settimana che precede Ferragosto offre diverse opportunità per il tempo libero: dalle proposte culturali, come “Musei Notti Aperte” e lo spettacolo dei burattini, a quelle musicali, con concerti all’aperto. Ecco il programma delle prossime iniziative del programma “Bergamo estate”.

Proposte culturali, ma anche musicali e teatrali. Sono diverse le opportunità per il tempo libero per chi resta in città la settimana che precede Ferragosto, all’interno del programma “Bergamo estate”.

In ambito culturale, al museo di scienze naturali, all’archeologico e all’orto botanico prosegue “Musei Notti Aperte”, che tutti i sabato sera fino al 6 settembre aprono le porte ai visitatori proponendo attività laboratori, animazioni musicali, conferenze e mostre temporanee. Più precisamente, il 9 agosto saranno quattro le mostre e installazioni che sarà possibile visitare all’interno dei musei, fino alle 24, tutte rigorosamente gratuite.

Al museo di scienze naturali l’Istituto di geologia propone la mostra “Triassico.it”, un allestimento per conoscere i luoghi che custodiscono una straordinaria testimonianza della geodiversità mentre l’Istituto di zoologia presenta “Amico cavallo”, una mostra per far conoscere il cavallo, oltre alla videoproiezione “Doppio sguardo” realizzato da BK e Fiumana. Il museo archeologico e l’orto botanico, invece, propongono “Museum” una mostra fotografica di Umberto Agnello, con fotografie di reperti dei musei civici reinterpretati in chiave artistica.

Nel fine-settimana, poi, non amcnherà il teatro: sabato 9 agosto alle 21 si terrà uno degli appuntamenti con “Piazza dei Burattini”, a cura della Fondazione Benedetto Ravasio. In scena nello splendido scenario di piazza Vecchia, lo spagnolo Karlos Herrero, con il suo spettacolo “Adagio”. Tra le iniziative dedicate ai bambini, da ricordare anche le attività nei parchi: dall’animazione proposta da "Gruppo Scuola Insieme" venerdì 8 agosto al parco Codussi (dalle 16 alle 18.30), ai laboratori sulla danza a cura dell’associazione "I Piedi per Terra" (9 agosto alle 9.30 nel parco Solari e alle 16.30 nel parco di Campagnola, 13 agosto alle 16.30 nel Parco di Campagnola).

Infine, nel week-end troverà spazio anche la musica. Sabato 9 agosto alle 20.45 al Santuario di Borgo santa Caterina, per la rassegna musicale-culturale-turistica "Estate… in 2014", si terrà il concerto del gruppo di ottoni degli ex allievi e degli allievi dell’Istituto Musicale “Donizetti”, mentre domenica 10 agosto sul Sentierone si terrà il concerto del Corpo musicale “San Martino oltre la Goggia” (alle 10.30). Ancora domenica 10 appuntamento alle 21 in piazza Vecchia per la chiusura della rassegna “Not(t)e d’estate” con “Pizzica e Taranta” de "L’Altra Musica ensemble" composta da Luca Natale al mandolino, mandola, mandoloncello, Francesco Natale alla chitarra, Ascanio Trivisano al violino, Francesco Faraldo alle percussioni, Patrizia Taccogna e Anna Tescione (danza). Il costi di ingresso è di 10 euro intero, mentre 5 euro ridotto.

Per informazioni su tutti gli altri appuntamenti: www.bergamoestate.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
News
Bergamo Estate continua tra danza e risate
Generico
News
Bergamo estate, un ricco weekend
Generico
Spettacoli
Bergamo Estate, tre rassegne a Palazzo Frizzoni
Generico
Il cartellone
Bergamo Estate, gli appuntamenti del week end
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI