Spending review

Brembate Sopra e Clusone rispondono a Cottarelli: “Non siamo spreconi”

Il sindaco di Brembate Sopra, Diego Locatelli, in una nota spiega perché la sua amministrazione comunale "non è sprecona" e come sia finita per sbaglio nella lista degli enti che spendono troppo redatta dai commissari Cantone e Cottarelli. Così anche Dario Cortiana, responsabile del settore economico del Comune di Clusone, spiega come e perché ha affidato alla società Blue Meta Spa per la fornitura di energia elettrica.

Carta e penna. Per spiegare e per fare i conti. Questa volta il sindaco di Brembate Sopra, Diego Locatelli, ha abbandonato le forbici per tagliare la spesa pubblica, come è costretto a fare per il patto di stabilità, e ha preso carta e penna per spiegare. Non ci sta a far passare la propria amministrazione per sprecona e in una nota spiega: "In merito alla lista degli enti spreconi redatta dai commissari Cantone e Cottarelli si precisa quanto segue:

Le spese considerate “eccessive” riguardano i costi che il comune deve sostenere per scaldare la Casa di Riposo comunale con oltre 200 posti letto. Pertanto bisognerebbe prima leggere attentamente i numeri e analizzare.

La Casa di Riposo definita “sprecona” è riconosciuta dalle istituzioni (Regione, Asl) come una delle strutture migliori ed efficienti per la cura degli anziani e che l’avanzo del comune di Brembate di Sopra è di circa 3milioni di euro.

• Siamo inoltre meravigliati di questa comunicazione, in quanto da circa 2 anni cerchiamo di ottenere dal Ministero competente una deroga riguardante al Patto di Stabilità, proprio perché gestiamo direttamente una struttura socio-sanitaria per anziani.

Il Ministero non ha mai trattato seriamente la problematica, non considerando importanti le nostre richieste, a tal punto che siamo costretti a creare una fondazione per salvare la nostra Casa di Riposo".

Insomma ha di che rispondere il primo cittadino di Brembate Sopra ai due commissari Cantone e Cottarelli, impegnati ad individuare gli enti spreconi. (Leggi qui).

Così come Dario Cortiana, resposnabile del settore economico e finanziario del Comune di Clusone, che in una lettera a Bergamonews scrive: "L’affidamento della fornitura di energia elettrica affettuato dal Comune di Clusone per l’anno 2013 è avvenuto previa verifica dei prezzi previsti dalla convenzione Consip Energia Elettrica 10, affidando alla società Blue Meta Spa che ha garantito – per tutta la durata del contratto (01.01.2013-31.12.2013) – un prezzo inferiore di (1,00 euro/MWh) a quello previsto dalla citata convenzione. In questo modo – aggiunge Cortiana – il Comune di Clusone ha ottenuto un ulteriore risparmio rispetto alla procedura di gara messa in atto dalla Consip Spa".
I due dei tre Comuni della bergamasca finiti nella lista Cottarelli, Brembate di Sopra e Clusone, hanno scritto al nostro giornale, ma la vera giustificazione delle loro scelte economiche e finanziare andranno inviate ai due commissari indicati dal Governo per individuare eventuali sprechi negli enti pubblici. 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
La polemica
La spending review? Non piace a tutti E Manganelli fa ricorso
La protesta
Spending review, Cisl Fp: “Non basta il taglio degli organi pubblici”
L'opera
Carvico non conosce la spending review: una palestra da 2 milioni
Spending review
Alzano, Brembate e Clusone Tra i Comuni “spreconi” della lista Cottarelli

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI