BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 7 agosto “Superquark”, “In onda” e “Abbronzatissimi”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda “Superquark”, condotto da Piero Angela. Su Rete4, invece, l’appuntamento è con il film commedia “Abbronzatissimi”, che nel cast vanta la presenza di Alba Parietti. Nel palinsesto degli altri canali, poi, spiccano il telefilm “Transporter” su Italia1 e il programma di attualità “In onda” su La7. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno in prima serata va in onda “Superquark”, condotto da Piero Angela. Su Rete4, invece, l’appuntamento è con il film commedia “Abbronzatissimi”, che nel cast vanta la presenza di Alba Parietti.

Nel palinsesto degli altri canali, poi, spiccano il telefilm “Transporter” su Italia1 e il programma di attualità “In onda” su La7. Da segnalare, infine, il telefilm “King e Maxwell” su RaiDue, i film commedia “Potiche – La bella statuina” su RaiTre e “The face of love” su Canale5, il reality “Non ditelo alla sposa” suLa7D e il film thriller “Ocean’s thirteen” su Italia2.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 20.30 va in onda il varietà “Techetechetè – Vive la gente”, varietà che vede protagoniste le persone comuni e i loro commenti su tutto quanto li circonda raccolti dai telegiornali in sessant’anni di televisione, facendo da vivace e spesso esilarante didascalia alle scenette comiche e alle canzoni abitualmente proposte dalla trasmissione. A seguire, in prima serata, alle 21.20 la sesta delle 9 puntate di “Superquark”, il programma di approfondimento scientifico ideato e curato da Piero Angela. Se la scorsa settimana abbiamo assistito a uno spettacolare documentario sui Grizzly, questa settimana tocca alle scimmie antropomorfe: il documentario proporrà un viaggio all’interno del loro cervello, per scoprire le loro sorprendenti qualità. Fino a che punto può spingersi la loro intelligenza? La loro capacità di capire? Scopriremo molti aspetti nascosti della vita dei primati, sorprendentemente simili ai nostri. Proprio come noi usano spesso strumenti per risolvere i loro problemi , ma ancora più interessante è apprendere che questi animali provano emozioni, o che si riconoscono allo specchio. Farà un certo effetto vedere degli orango che si riparano dalla pioggia usando come ombrello un ramo pieno di foglie, o dei bonobo che accendono il fuoco. Voltando pagina, un servizio di Rossella Li Vigni racconterà l’uso delle onde d’urto in medicina, mentre Paco Lanciano e Piero Angela in studio ci mostreranno, con i loro esperimenti su come si formano queste onde acustiche ad alta energia. Alberto Angela, poi, sarà per Superquark a Fontainebleau, per mostrarci uno scrigno d’arte rinascimentale italiana nel cuore della Francia, residenza di caccia dei sovrani francesi. Altro argomento che verrà approfondito è il cambio delle batterie, della piramide fotovoltaica del CNR italiano alle falde dell’ Everest. Una strana occasione per una spedizione in piena regola con tanto di sherpa ad una delle stazioni meteo che tengono sotto controllo l’evolversi dell’atmosfera e gli effetti provocati dalle attività umane. Un servizio di Marco Visalberghi, poi, mostrerà i trucchi del mestiere del computer poliziotto: da qualche anno alla questura di Milano è in forze un programma informatico che sgomina le rapine a Banche e Farmacie. Nel corso della serata, inoltre, l’attenzione si focalizzerà sullo sfasamento tra domanda e offerta di lavoro: sembra incredibile ma con una disoccupazione giovanile che supera il 40% molte imprese non riescono a trovare le figure professionali necessarie per crescere. Infine, si parlerà di alimentazione e disponibilità di risorse per l’intera umanità: riusciremo a sfamare un pianeta che fra quarant’anni avrà oltre nove miliardi di abitanti, senza distruggerne gli ambienti naturali? Giovanni Carrada e Giulia De Francovich sono andati alla Fao per sentire gli esperti.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm “King & Maxwell”, con Jon Tenney, Rebecca Romijn e Ryan Hurst. Andranno in onda il primo e il secondo dei 10 episodi, che sono intitolati “L’appalto” e “Seconda chance”. Nel primo, Sean King e Michelle Maxwell indagano sull’omicidio di un amico di Sean. Nel secondo, Maxwell è sospettata di essere coinvolta nel tentato omicidio di un politico georgiano.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film commedia “Potiche – La bella statuina”, con Catherine Deneuve. 1977, Sainte-Gudule, Francia settentrionale. Robert Pujol, ricco industriale, dirige con pugno di ferro la sua fabbrica di ombrelli, mostrandosi dispotico anche con i figli e con Suzanne, la "moglie-trofeo", sottomessa e costretta alla vita domestica. Quando gli operai entrano in sciopero e sequestrano Robert, Suzanne lo sostituisce alla guida della fabbrica. A sorpresa, la donna rivela una gran competenza e capacità d’azione. Ma Robert torna dal suo viaggio di riposo in forma smagliante e tutto si complica…

– Su Rete4, alle 21.15 il film commedia “Abbronzatissimi”, con Jerry Calà, Alba Parietti, Teo Teocoli ed Eva Grimaldi. A Rimini durante l’estate si intrecciano storie di tutti i tipi: si va dalle classiche storie d’amore di un pianista di piano bar, alla bella proprietaria di uno stabilimento balneare, da tutti corteggiata, che vorrebbe farsi togliere di torno il marito ossessivo, alla giovane prostituta in vacanza per la prima volta con il suo protettore, ai due operai in cerca di due ragazze ricche da sposare per poter smettere di lavorare. Storie quotidiane che vorrebbero rendere piacevoli le desiderate vacanze. A seguire, alle 23.40 viene proposto il film commedia “Abbronzatissimi 2 – Un anno dopo”. Martino vuole farsi pubblicare un libro mentre i coniugi Boccioni sono in crisi.

– Su Canale5, alle 21.10 il film commedia “The face of love”, con Annette Bening ed Ed Harris. Cinque anni dopo aver perso l’amato marito, la vita torna a sorridere ancora una volta a Nikki (Annette Bening) quando all’improvviso rimane vittima di un colpo di fulmine e si innamora nuovamente. Oggetto delle sue attenzioni ed uomo dei suoi sogni è Tom (Ed Harris), un insegnante di belle arti con un cuore grande, un bel sorriso, tanta gioia di vivere e, soprattutto, una straordinaria somiglianza con Garrett, il marito defunto. Affascinata dall’idea di rivivere i tempi del suo primo amore, Nikki tratta Tom come se fosse Garrett, scivolando in una spirale di confusione che la costringerà a scegliere tra la fantasia di una vita passata e un presente con chi deve imparare a conoscere. A seguire, alle 23.20 l’appuntamento è con la fiction “La cortigiana – Parte III”, con Alexandra Neldel e Bert Tischendorf. Michel viene ammesso nell’Ordine segreto del Dragone da re Sigismund e Marie diventa la stella della corte.

– Su Italia1, alle 21.10 il telefilm “Transporter”, con Chris Vance. Andranno in onda due episodi: “Senza scrupoli” e “Squali”: Nel primo, Frank viene assunto da un detective per consegnare un pacco contenente la prova di un delitto. Nel secondo, un potente uomo d’affari ingaggia Frank per trasportare una grossa somma di denaro a Marsiglia entro un orario prestabilito.

– Su La7, alle 20.30 il programma di attualità “In onda”. La trasmissione, che discute degli argomenti di politica, economia e costume, va in onda nel preserale per tutto il corso dell’estate prendendo il posto di “Otto e mezzo” e Lilli Gruber. Il lunedì e il giovedì sera il format proseguirà per tutta la prima serata.

– Su La7D, alle 21.10 il reality “Non ditelo alla sposa”. Uno sposo, tre settimane di tempo, un budget di 15 mila euro ed una sposa in preda all’ansia per organizzare il giorno più bello della loro vita. Questa sera saranno protagoniste tre coppie. La prima è formata da Roberto e Marina: lui ha una visione molto romantica della vita mentre, nel loro rapporto, è lei la più grintosa decisionista e concreta. Nel romantico scenario della laguna di Venezia, Roberto deve fare i conti con un matrimonio da organizzare e una sposa da accontentare: riuscirà in questa impresa? La seconda coppia, è costituita da Paolo e Monica: per lui la parola d’ordine è “risparmiare”, mentre per lei il matrimonio deve essere innanzitutto elegante. La terza coppia, infine, è composta da Mattia e Marica: la futura sposa sembra essere fiduciosa, ma lo sposo, alle prese con i dettagli e i preparativi del matrimonio, comincia a dubitare del proprio operato.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Austin Powers in Goldmember”, con Mike Myers e Beyoncé Knowles. “Ragazzi, è tornato!” Sono passati tre anni da quando Austin Powers, quell’uomo di mondo, trendy e misterioso, ha affrontato il suo nemico numero uno, Dr. Male. Ma dopo che il Dr. Male e il suo complice Mini-Me sono evasi da una prigione di massima sicurezza, Austin è chiamato all’azione ancora una volta…

– Su Rai4, alle 21.10 il film horror “Con gli occhi dell’assassino”, con Belen Rueda e Lluís Homar. La protagonista, Julia, affetta da una malattia che le causa una perdita progressiva della vista, viene avvisata che la sorella gemella si è tolta la vita. Con il passare del tempo si convince che il suicidio sia legato ad un terribile segreto di famiglia e che c’è un assassino in giro pronto a colpire ancora. Mentre la vista di Julia si affievolisce, il tempo a disposizione scorre troppo velocemente.

– Su Rai5, alle 21.20 opera lirica “La Bohème”. Dal Gran Teatro Torre del Lago musica di Giacomo Puccini.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film d’azione “30 minutes or less”. Un ragazzo che consegna pizze a domicilio si imbarca in un’improbabile quanto rocambolesca avventura dopo essere stato rapito da due criminali alle prime armi e costretto a rapinare una banca entro 30 minuti.

– Su La5, alle 21.10 il telefilm “The secret circle”, con Britt Robertson e Gale Harold. La protagonista, Cassie Blake è teenager che, dopo la morte della madre Amelia, si trasferisce dalla nonna Jane a Chance Harbor, la cittadina abbandonata dalla madre molti anni prima. Qui i suoi nuovi amici, Diana, Adam, Faye, Melissa e Nick, le spiegano di appartenere ad un’antica cerchia di streghe, il "circolo segreto". Anche se incredula, Cassie prende atto dei suoi poteri e diventa molto potente. Il circolo inizia a scoprire cose spaventose su demoni e sulla magia nera. La prima conseguenza è la morte di Nick. Ad uccidere il ragazzo è il padre di Diana, Charles Meade, che lo affoga nel lago per uccidere il demone che era in lui. La complice dell’uomo è Dawn Chamberlain, preside della scuola e madre di Faye, e i due sono intenzionati a riavere i poteri che erano stati tolti loro dagli Anziani. Dopo la morte di Nick, arriva in città Jake Armstrong, suo fratello maggiore. Il ragazzo è un cacciatore di streghe ed il suo obiettivo principale è distruggere il circolo. Quando però sostituisce Nick all’interno del circolo, il ragazzo si innamora di Cassie e decide di abbandonare i cacciatori. Questi ultimi non si arrendono e a Chance Harbor giunge in aiuto John Blackwell, il padre di Cassie dal quale la ragazza ha ereditato la magia nera. L’uomo vuole proteggere il circolo dalla magia che si sono procurati i cacciatori di streghe. Il nemico incontrollabile è Eben, che, dotato di demoni e grandi poteri, ha in progetto di eliminare tutte le streghe. Cassie si trova coinvolta in un triangolo amoroso, essendo desiderata sia da Jake che da Adam.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “L’aereo più pazzo del mondo… sempre più pazzo”, con Robert Hays e Julie Hagerty. Alle soglie del 2000, è pronto a partire per la luna il primo "shuttle" incaricato di trasportare i primi coloni lunari. In realtà, la navetta spaziale non è pronta per la missione, ma ragioni di ordine economico fanno decidere gli amministratori della società – un gruppo di bambini – ad effettuare lo stesso la missione, e Ted Striker, il collaudatore dello shuttle che aveva lanciato il grido di allarme, viene fatto rinchiudere in manicomio. Scappato dalla clinica, Ted riesce ugualmente ad imbarcarsi sulla navetta insieme agli altri passeggeri, ed alla fine sarà proprio lui a salvare con il suo intervento la missione e la vita delle persone a bordo, riconquistando allo stesso tempo l’amore della sua ex fidanzata.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la fiction “Terra ribelle”, con Rodrigo Guirado Diaz e Anna Favella. La Maremma della seconda metà dell’Ottocento fa da sfondo a una storia tra realtà e leggenda, in cui si intrecciano le avventure di butteri e briganti.

– Su RaiSport1, alle 20.15 “Calcio Femminile: Mondiali 2014 Under 20: Canada – Ghana”.

– Su RaiSport2, alle 20.30 “Softball Nazionale: Amichevole Internazionale Italia – Usa”.

– Su Iris, alle 21 il film thriller “Ore 10: calma piatta”, con Sam Neil, Nicole Kidman e Billy Zane. Sconvolti per la morte del loro bambino in un incidente stradale, il comandante della marina australiana John Ingram e la moglie Rae, partono sul loro yacht, il Saracen, per una crociera nel Pacifico, nella speranza di riacquistare equilibrio e serenità. In una giornata di "calma piatta", avvistano una misteriosa goletta, l’Orpheus, immobile sul mare, che non risponde al contatto radio. Quando John decide di avvicinarsi, si stacca all’improvviso dalla goletta una piccola lancia di salvataggio con ai remi un individuo che appare terrorizzato e come fuori di sé. Issato a bordo il giovane Hughie Warriner, racconta, concitato e ansimante, una storia di cibi avariati, che avrebbero avvelenato l’equipaggio, di cui si dichiara unico superstite.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del varietà “La sai l’ultima?”. Programma dedicato a barzellette e comicità.

– Su Top Crime, alle 21.05 il telefilm “The closer”, con Kyra Sedgwick e Anthony John Denison. Protagonista della serie è Kyra Sedgwick nei panni di Brenda Leigh Johnson, a capo della principale squadra omicidi del “Los Angeles Police Department”, che ha la capacità di riuscire a portare alla confessione i criminali. Grazie alle sue precedenti esperienze con la Cia, Brenda Leigh Johnson viene trasferita a Los Angeles per fare da capo alla Priority Homicide Division. Superata una prima fase di risentimento, sotto la sua guida la squadra diventa ben presto la più competente del dipartimento. Contemporaneamente alle vicende lavorative, Brenda deve anche far funzionare la sua vita familiare che, a causa dello stretto contatto con la sua professione, la porta a dedicare maggior tempo alla sua famiglia e alla sua sfera personale.

– Su Real Time, alle 21.10 “Paint on the road”. Barbara Gulienetti e Fabrizio Rogano salgono sul loro ‘van’ biancoceleste per dedicarsi al restyling non solo di mobili da scartavetrare e oggetti da rinnovare, ma anche di attività commerciali che tentano la via del makeover per riprendere vita e affari. Un modo per mostrare ai telespettatori interessati qualche trucco per rinfrescare le proprie attività a costi contenuti, con pochi accorgimenti.

– Su RaiStoria, alle 21.30 “a.C.d.C. Viaggio nei secoli bui: la morte nera”. Ken Follett racconta la peste bubbonica che nel 1349 si abbattè su tutta l’ Europa. Considerata a ragione un flagello epocale, fu anche un elemento di novità e trasformazione dell’ordine sociale e politico medievale.

– Su Italia2, alle 21.15 il film thriller “Ocean’s thirteen”, con George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon ed Elliott Gould. Prima erano undici, poi sono diventati dodici e adesso che sono tredici, sono ancora più decisi a tentare l’impossibile: sbancare nuovamente i Casinò di Las Vegas. In questo terzo episodio la banda di Danny Ocean deve vedersela con un antagonista d’eccezione, Al Pacino, e una nuova dark lady Ellen Barkin.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a tutti i costi”. Brandon e Lori Bernier sono in California per aggiudicarsi gli oggetti contenuti nei depositi messi all’asta. Come andrà a finire, tra concorrenti agguerriti e fregature sempre dietro l’angolo?

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.