BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scoppia l’estate, ma in Valpadana ancora intercalata da temporali

Da qualche giorno i meteorologi annunciavano che a partire da mercoledì sarebbe scoppiata finalmente l'estate. Così sarà, ma questo sembra valere per il Centro e il Sud d'Italia: qui al Nord, seppure sembra che prevarrà il beltempo, non mancheranno acquazzoni e temporali.

Da qualche giorno i meteorologi annunciavano che a partire da mercoledì sarebbe scoppiata finalmente l’estate. Così sarà, ma questo sembra valere per il Centro e il Sud d’Italia: qui al Nord, seppure sembra che prevarrà il beltempo, non mancheranno acquazzoni e temporali.

“Mercoledì ultime note instabili al Sud, poi sole e caldo prevalenti salvo qualche temporale su parte del Nord”. Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: “Nelle prossime ore qualche rovescio o temporale è atteso soprattutto su Appennino meridionale, Puglia interna, Basilicata, Campania e Calabria; più soleggiato sulla Sicilia dove tuttavia tende a peggiorare a fine giornata sul versante tirrenico. Torna il bel tempo al Centronord anche se proprio sulle regioni settentrionali si potrà avere qualche temporale tra giovedì e venerdì, in particolare su Alpi e Piemonte. Le temperature saranno in aumento con caldo pienamente estivo, ma senza eccessi”.

“Nel weekend sarà Estate ruggente al Centrosud grazie al ritorno dell’anticiclone africano – prosegue l’esperto – che garantirà sole prevalente e caldo anche intenso, con punte di 35-36°C al Sud, fino a 32-34°C sulle aree interne del Centro. Al Nord invece avremo ancora qualche rovescio o temporale, in primis su Alpi e Piemonte, ma localmente anche sulla Valpadana. In generale tra coste adriatiche, basso Veneto e Romagna il tempo dovrebbe però mantenersi più asciutto, anche se non sempre del tutto soleggiato per transito di nubi sparse. Le temperature qui saranno inferiori rispetto al Centrosud, ma comunque su valori estivi specie sulla Valpadana orientale, dove il clima si farà anche afoso”.

“Nella settimana di Ferragosto sole e caldo prevalenti al Centrosud, ancora qualche disturbo al Nord” – concludono da 3bmeteo.com – “l’alta pressione dovrebbe infatti garantire bel tempo duraturo sulle regioni centro-meridionali con caldo anche intenso; qualche occasionale temporale di calore potrà comunque interessare l’Appennino. Al Nord si avrà tempo spesso soleggiato, ma non del tutto stabile, con possibili passaggi temporaleschi in particolare su Alpi e Venezie.”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.