BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Notte sotto le stelle” sul lago d’Endine tra suoni e lanterne volanti

L’appuntamento, all’insegna di musica, teatro e atmosfere suggestive, si svolgerà a Spinone al Lago da mercoledì 6 a domenica 10 agosto. All’iniziativa sono attesi artisti nazionali e internazionali. Gran finale con il consueto spettacolo pirotecnico.

Una grande festa, ma anche una rassegna musicale con artisti internazionali. Si può presentare così “Notte sotto le stelle”, il festival di Spinone al Lago, capace di trasformare il lago d’Endine in un suggestivo luogo di aggregazione nelle notti più lunghe d’estate.

L’appuntamento, che unisce musica, teatro, enogastronomia ed expo di hobbysti, si svolgerà da mercoledì 6 a domenica 10 agosto. Ad organizzare la kermesse, ce quest’anno è giunta all’11.esima edizione, l’“Associazione sotto le stelle”, con la collaborazione del Comune e di molti partner pubblici e privati, proporrà anche quest’anno concerti, performance teatrali e laboratori artistici.

Per l’occasione, come ormai tradizione, lo scenario della manifestazione verrà illuminato da fuochi ed effetti particolari. Da tempo il festival ha lasciato la sola connotazione solamente “musicale” per proporre anche teatro, iniziative enogastronomiche ed esibizioni di ballo. Da due anni, inoltre, le scelte artistiche si rivolgono sempre di più ad un panorama nazionale, in un’ottica di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze. Tanti eventi tra concerti, performance teatrali, mostre, tanti eventi speciali tra cui un fantastico spettacolo pirotecnico dal centro del lago, la notte delle lanterne volanti e la camminata della salute in collaborazione con l’Istituto Mario Negri; servizio ristorante con piatti diversi ogni sera sotto un’ampia tensostruttura, 5 punti bar, 1 pizzeria e… mille atmosfere completano lo scenario.

Prima di tutto, “Notte sotto le stelle” è musica. Quest’anno, più che mai, il festival compirà un viaggio fra i generi più diversi della musica: si parte con il più vero dei blues, quello che parte dal cuore: la prima serata, infatti, vedrà esibirsi sul palco la Midnight Breakfast Blues Band, voce unica nel panorama musicale orobico e non solo. Il giovedì è la volta del Rockabilly con il gruppo rivelazione di quest’anno, The Backseat Boogie Band. Sarà una serata colma di energia, ballo e divertimento. Il venerdì è la volta del Funky Jazz di Moy ft. The Quartet, una performance elegante ma nello stesso tempo bella da ascoltare in riva al lago senza troppi formalismi; la splendida voce di Moira Morandi guida il gruppo di grandi professionisti. Anche quest’anno torna il Country: dopo il grande successo dei Silverado nel 2013, sabato 9 agosto il palco di Notte sotto le Stelle ospiterà Western Airlines Country Band, formazione di 7 elementi che sicuramente porterà nel parco la sana atmosfera della musica made in Usa. Domenica inaugurano il palco gli “All We Are”, formazione bergamasca molto promettente, ma la conclusione è dedicata ad una delle più storiche passioni del festival: la musica celtica. Infine, si chiuderà con i Cisal Pipers, formazione unica nel suo genere, capace di mixare strumenti e melodie classiche celtiche con i sound più moderni e ricercati.

Sono tante le sorprese anche per la programmazione teatrale e artistica; da quest’anno il festival si apre al mondo degli artisti di strada e ospita alcune performance di questo mondo così affascinante.

Non mancheranno, inoltre, iniziative che animeranno il lungolago. La chiesetta romanica di San Pietro in Vincoli ospiterà due eventi: una suggestiva mostra con sculture fatte dai ragazzi e ragazzine della zona e un’iniziativa dedicata al Film Live e al giovane regista milanese Mattia Costa. Ogni sera, infatti, verrà proiettato uno dei 5 documentari che raccontano i 5 film-live realizzati dal regista in questi due anni: si tratta di eventi unici in cui il film è stato realizzato nello stesso momento in cui è stato visto dal pubblico. Questa iniziativa si lega al film live che verrà realizzato direttamente nel 2015 sul lago di Endine. Altro aspetto caratterizzante la kermesse sarà la solidarietà, con l’organizzazione di due nuovi eventi il cui ricavato verrà devoluto in beneficienza: venerdì 8 agosto la “Notte delle Lanterne Volanti” con l’Associazione Amici della Pediatria Onlus e domenica 10 agosto “Fai correre la ricerca”, camminata con l’istituto Mario Negri di Bergamo.

La conclusione, come di consueto, sarà affidata al suggestivo spettacolo pirotecnico dal centro del lago di domenica sera, ma il venerdì ci sarà un altro evento da annotare: la notte delle lanterne volanti. Verranno distribuiti lanterne volanti e alle 23 ognuno lancerà la propria esprimendo un desiderio. L’auspicio è che nelle notti di san Lorenzo il desiderio si possa avverare.

È possibile consultare il programma dettagliato della manifestazione al sito www.nottesottolestelle.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.