BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Il ceco Slanina Prokop nuovo acquisto della Remer fotogallery

Il nome era trapelato nei giorni scorsi sulla stampa locale, ma la firma è arrivata solo martedì 5 agosto e va ad alimentare la linea verde intrapresa della Blubasket quest’anno: la Remer ha messo sotto contratto Prokop Slanina, secondo straniero, proveniente, come Kyzlink, dalla Repubblica Ceca.

Il nome era trapelato nei giorni scorsi sulla stampa locale, ma la firma è arrivata solo martedì 5 agosto e va ad alimentare la linea verde intrapresa della Blubasket quest’anno: la Remer ha messo sotto contratto Prokop Slanina, secondo straniero, proveniente, come Kyzlink, dalla Repubblica Ceca.

Giovane talento ceco di 207 centimetri, under classe ’95, ala-centro, è da due anni è in forze all’Angelico Biella, in DNG-Under19, dove ha avuto un ottimo percorso di crescita a suon di punti, rimbalzi e ottime prestazioni. Coinvolto negli allenamenti della serie A1 già nel 2012/13, nella stagione appena trascorsa si è allenato in pianta stabile con la prima squadra dell’Angelico, allenata da Coach Fabio Corbani.

Slanina è un giocatore talentuoso, di grandissime prospettive. Ha grande mobilità e ama correre il campo. Ottimo nel gioco spalle a canestro, ha buona visione di gioco e qualità di passaggio.

Con la sua determinazione sa crearsi spazi sotto canestro sia per conquistare rimbalzi, sia in fase difensiva dove non disdegna i contatti fisici e i contrasti con gli avversari. Può alternare indifferentemente la posizione di Ala forte e di Centro, inserendosi perfettamente negli schemi e nei programmi di coach Vertemati. Segnalato dalla Fiba tra i migliori 24 prospetti europei, osservato dall’NBA, il nome del lungo è anche su Draftexpress, il celebre sito che segue attraverso scout i giocatori più apprezzati e considerati dall’altra parte dell’oceano, nella 65° posizione.

Di lui parlano molto bene; nel bilancio di fine stagione stilato da coach Danna, allenatore under 19 di Biella, si legge “Slanina voto 8, per l’esempio che ha dato ai compagni ogni volta che ha calcato il parquet. È il numero 1 assoluto allenato da me in questi 10 anni”.

Queste le prime dichiarazioni di Slanina: “Sono molto felice della squadra; conosco Tomas Kyzlink che ha giocato con me a Brno, per un anno nelle giovanili. Poi mi ricordo di alcuni ragazzi quando Biella giocava le amichevoli contro Treviglio l’anno scorso. Di coach Vertemati ho sentito solo cose buone e so che mi potrà molto aiutare a migliorare”.

Coach Vertemati dice di lui:“Prokop è un lungo di grande prospettiva, ma già pronto per avere impatto nel nostro campionato. Ottimo ragazzo, ha grande intelligenza cestistica e può giocare sia 5 che 4, anche se il suo punto forte è il gioco spalle a canestro. Ha maturato esperienza nel vivaio della Pallacanestro Biella e nell’ultima stagione si è allenato stabilmente con la prima squadra di Coach Corbani compiendo ulteriori miglioramenti palesati nell’ultimo europeo under 20. Con lui completiamo il roster aggiungendo un elemento importante al nostro reparto lunghi.” Le dichiarazioni del Presidente Testa: “Abbiamo voluto Slanina per completare il reparto lunghi a supporto degli esterni che vedrà un’ottima intesa con Tomas Kyzlink. Con l’ingaggio di Prokop il roster è definito. Vorrei che nel prossimo campionato fossimo la sorpresa. La squadra è molto giovane, sì, ma di grande qualità. Vogliamo la A2 unica e vogliamo vincere con questi giocatori. Anche Slanina ha dimostrato grande voglia e determinazione nel contribuire al nostro progetto. Imbocca al lupo anche a lui”.

CARRIERA:

• Argento ai Campionati Europei Under 16 nel 2011 con la Repubblica Ceca U16 (9 partite: 10.6 punti, 5.9 rimbalzi);

• Mondiali Under 17 a Kaunas (Lituania) nel 2012 (8 partite, 6.6 punti, 5.9 rimbalzi);

• Argento ai Campionati Europei Under18 di Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina) nel 2012 (8 partite, 6.4 punti, 5.1 rimbalzi);

• 21 settembre 2013 All star game Under 18;

• Campionati del Mondo Under 19 di Praga (Repubblica Ceca) nel 2013 (6 partite, 12.2 punti, 7.2 rimbalzi);

• Campionati Europei Under 18 in Lettonia nel 2013 (9 partite, 11.3 punti, 7.2 rimbalzi);

• Campionati Europei Under 20 a Creta (13,6 punti, 5.8 rimbalzi, 1,2 assist in nove gare);

SQUADRE

• 2011-2012: BK Prostejov "B" (1Liga): 15 partite: 5.1 punti, 2.1 rimbalzi;

• 2012-2013: Angelico Biella (DNG);

• 2013-2014: Angelico Biella (DNG);

SCHEDA

Nome: Prokop Slanina;

Squadra provenienza: Biella A2Gold;

Ruolo: ala-centro;

Data di Nascita: 15/08/1995;

Luogo di nascita: Brno;

Peso:96; Altezza: 207;

Nazionalità: ceca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.