• Abbonati
Lega nord

Profughi alla Ca’ Matta Interrogazione di Ribolla: “Quasi tutti clandestini” fotogallery

Dopo il presidio dei sindaci della Lega Nord alla Cà Matta di Ponteranica, dove il Parco dei Colli ha autorizzato l'accoglienza di profughi provenienti dall'Africa, arriva anche la richiesta ufficiale di spiegazioni da parte del capogruppo del Carroccio a Palafrizzoni Alberto Ribolla. Martedì 5 agosto stata presentata un'interrogazione al sindaco di Bergamo Giorgio Gori.

Dopo il presidio dei sindaci della Lega Nord alla Cà Matta di Ponteranica, dove il Parco dei Colli ha autorizzato l’accoglienza di profughi provenienti dall’Africa, arriva anche la richiesta ufficiale di spiegazioni da parte del capogruppo del Carroccio a Palafrizzoni Alberto Ribolla. Martedì 5 agosto stata presentata un’interrogazione al sindaco di Bergamo Giorgio Gori. “Da alcuni giorni è giunta notizia che il Comune di Bergamo, nella persona dell’Assessore alle politiche sociali Maria Carolina Marchesi, avrebbe chiesto al Presidente del Parco dei Colli Lucio Marotta, la disponibilità della “Cà Matta”, di proprietà dello stesso ente, per ospitare presunti profughi su richiesta della Prefettura di Bergamo. Tale edificio, immerso in un contesto ambientale tutelato, è utilizzato dalle scuole, dai CRE e dai Comuni del Parco per attività con i bambini e con gli adolescenti. Il Presidente del Parco aveva dato l’assenso all’utilizzo dell’edificio, pur non essendo fisicamente presente e senza convocare il Consiglio di Gestione, composto dai rappresentanti dei Comuni del Parco. Il vice Presidente del Parco, facente funzione, in assenza del Presidente, ha convocato con urgenza, anche su sollecitazione di alcuni amministratori locali dei Comuni del Parco, il Consiglio di Gestione, andato deserto, ed ha negato l’utilizzo della struttura per l’accoglienza dei presunti profughi. L’ebola è in forte diffusione nell’Africa Occidentale, zona di provenienza della maggior parte degli immigrati. Nelle ultime settimane ci sono stati diversi casi di tubercolosi tra il personale addetto alla prima accoglienza degli immigrati. Quasi l’80% dei cosiddetti profughi non riceve il diritto di asilo (a detta anche del direttore della Caritas don Claudio Visconti), ed è considerato a tutti gli effetti clandestino. Altre strutture nel recente passato sono state completamente devastate dai profughi (vedi Albergo Bonanza di Bianzano)”.

Ribolla chiede se sia “opportuno che la struttura, destinata, ai sensi dei regolamenti del Parco, alle scuole, ai Cre ed alle iniziative di tipo naturalistico dei Comuni del Parco, venga requisita per ospitare i presunti profughi. Se sono certi delle condizioni sanitarie degli immigrati, appurato che i controlli nei punti di approdo in Sicilia non sono accurati a causa della mancanza di personale medico. Se corrisponde al vero che l’Assessore Marchesi non ha voluto contattare il Vice Presidente del Parco dei Colli, in quel momento facente funzione, in assenza del Presidente, e se si per quale motivo”.

LO STORIFY CON IL PRESIDIO DI LUNEDI SERA

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Profughi
Il caso
Profughi a Bergamo Belotti attacca il prefetto: “Li ha nascosti”
Profughi
Il presidio
Profughi a Bergamo, parte la battaglia leghista Salvini a Ponteranica
Salvini a Ponteranica
Il presidio
Profughi a Ponteranica Salvini e i leghisti: “E’ davvero una follia”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI