• Abbonati
Pubblica amministrazione

Dietrofront del governo Saltano i quattromila pensionamenti della scuola

Il governo ci ripensa: salta il maxi pensionamento anticipato per quattromila insegnanti. L'esecutivo presenterà quattro emendamenti soppressivi al disegno di legge della Pubblica amministrazione. Lo ha annunciato il ministro Marianna Madia. Vengono così recepite le proteste del commissario alla spending review Carlo Cottarelli che lamentava l'impossibilità di tagliare le tasse (fine ultimo originario dei tagli alla spesa) se la politica continua a richiedere di dirottare risorse altrove.

Il governo ci ripensa: salta il maxi pensionamento anticipato per quattromila insegnanti. L’esecutivo presenterà quattro emendamenti soppressivi al disegno di legge della Pubblica amministrazione. Lo ha annunciato il ministro Marianna Madia. Vengono così recepite le proteste del commissario alla spending review Carlo Cottarelli che lamentava l’impossibilità di tagliare le tasse (fine ultimo originario dei tagli alla spesa) se la politica continua a richiedere di dirottare risorse altrove. 

A fare cambiare idea al governo, però, sono stati i rilievi della Ragioneria dello Stato che aveve evidenziato la norma tra quelle in difetto di copertura. Un emendamento del governo al dl P.A. rivede anche i limiti d’età per il pensionamento d’ufficio, eliminando il tetto dei 68 anni inserito per professori universitari e medici. Restano, invece, le soglie previste per il resto dei dipendenti pubblici (62 anni e 65 per i medici). Madia ha spiegato che il governo presenterà «4 emendamenti soppressivi» di alcuni punti del decreto tra cui la cosiddetta quota 96, che sbloccava 4 mila pensionamenti nella scuola. Un altro degli emendamenti dell’esecutivo riguarda i benefici previsti con riferimento alle vittime di atti di terrorismo, che saltano. Nella mattinata di lunedì inizierà l’esame degli emendamenti (circa 650) in commissione Affari Costituzionali del Senato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
I sindacati
“Organico ridotto di 336 docenti, troppi precari”
Pensioni di anzianità
Il sindacato
Gibellini, Spi Cgil Bergamo: ‘Meno penalizzazioni sulle pensioni d’anzianità’
Allarme Cgil sui precari della scuola
Sertori (flc cgil)
Supplenti senza stipendio “La storia infinita dei precari della scuola”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI