• Abbonati
Solto collina

Un viaggio nel tempo Chiara Frugoni dedica un libro al suo borgo medievale

Alla Sagra dell'Assunta, nella tensostruttura dell'Oratorio, appuntamento del cartellone "Aperitivo con l'Autore" con Chiara Frugoni, Felice Feltracco e Alberto Rollo di Feltrinelli.

La biblioteca di Solto Collina partecipa con appuntamenti culturali ai festeggiamenti per la patrona Santa Maria Assunta che si festeggia dal 4 al 16 agosto alla Sagra all'Oratorio San Giovanni Bosco.

Il 9 Agosto alle 18.30 la tensostruttura dell'Oratorio ospiterà un appuntamento del cartellone "Aperitivo con l'Autore" in collaborazione con la Libreria Mondadori di Lovere.

La professoressa Chiara Frugoni, medievista, presenterà il suo ultimo libro "Perfino le stelle devono separarsi" (Ed. Feltrinelli 2013), volume con cui l'autrice ha recentemente vinto il premio Benedetto Croce 2014 per la narrativa. Ad accompagnarla in questo viaggio tra i ricordi della sua infanzia, vissuta tra il piccolo paese ancorato alle tradizioni contadine di Solto Collina e l'aristocratica città di Brescia, Alberto Rollo - direttore letterario della Casa Editrice Feltrinelli.

Un'occasione per incontrare l'autrice che da anni si dedica, oltre che ai suoi più famosi studi sulla vita del Santo di Assisi, di scavare nella memoria storica di Solto Collina dove la professoressa tutt'oggi trascorre le sue estati cercando di ricostruire il passato - non facile - di un paese ancorato ai valori di un tempo fino a pochi decenni fa, un paese povero, basato sulla pastorizia e l'agricoltura, sui valori del lavoro duro, del sacrificio, del focolare domestico e della tradizione religiosa.

Un regalo quello di sabato 9 agosto, per la comunità soltese, che ritroverà ancora una volta i volti, i nomi, i fatti che hanno segnato la storia del piccolo borgo medievale.

Alle 20 aprirà lo stand gastronomico per la cena con l'autrice. 

Da domenica 10 agosto aprirà, con l'inaugurazione alle 11.30, la mostra "Una Storia Disegnata". La struttura della Biblioteca soltese ospiterà l'artista Felice Feltracco, scenografo e pittore di scena per spettacoli teatrali, acquarellista che ha dedicato diversi anni della sua attività allo studio della pittura raggiungendo tutta la leggerezza e la spontaneità che questa tecnica può dare.

Nel 2013 dipinge gli acquerelli per il fortunato libro "San Francesco e il Lupo" un'altra storia, con i testi di Chiara Frugoni pubblicato da Feltrinelli.

In occasione dell'uscita del libro Feltracco è stato invitato ad esporre all'interno del chiostro della basilica di San Francesco.

Ad un anno dalla pubblicazione la mostra approda a Solto Collina, in esposizione dal 10 al 17 agosto, con le illustrazioni originali del volume.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 10 al 17 agosto, dalle ore 15 alle 18 e dalle ore 20 alle 22 nella Biblioteca Comunale di Solto Collina in via G. B. Pozzi, 6.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI