BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 3 agosto “Il restauratore” su Rai1 “Viaggi di nozze” e “Bones”

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda una nuova puntata della fiction “Il restauratore”, che nel cast vanta la presenza di Lando Buzzanca, Martina Colombari e Giorgio Marchesi. Su Canale5, invece, l’appuntamento è con il film a episodi “Viaggi di nozze”, con Carlo Verdone. Nel palinsesto delle altre reti televisive spiccano il film horror “La cosa” su Italia1, il telefilm “Bones” su Rete4 e il film western “Broken Trail – Un viaggio pericoloso” su La7. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno in prima serata va in onda una nuova puntata della fiction “Il restauratore”, che nel cast vanta la presenza di Lando Buzzanca, Martina Colombari e Giorgio Marchesi. Su Canale5, invece, l’appuntamento è con il film a episodi “Viaggi di nozze”, con Carlo Verdone.

Nel palinsesto delle altre reti tv spiccano il film horror “La cosa” su Italia1, il telefilm “Bones” su Rete4 e il film western “Broken Trail – Un viaggio pericoloso” su La7. Da segnalare, infine, il telefilm “Hawaii Five-0” su RaiDue, il film thriller “L’uomo nell’ombra” su RaiTre, la replica del varietà “Crozza nel paese delle meraviglie” su La7D e il film commedia “In amore niente regole” su Iris.

Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con le relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 20.30 va in onda il varietà “Techetechetè – Vive la gente”, varietà che vede protagoniste le persone comuni e i loro commenti su tutto quanto li circonda raccolti dai telegiornali in sessant’anni di televisione, facendo da vivace e spesso esilarante didascalia alle scenette comiche e alle canzoni abitualmente proposte dalla trasmissione. A seguire, in prima serata, alle 21.25 l’appuntamento è con il terzo e il quarto dei 12 episodi della fiction “Il restauratore”, con Lando Buzzanca, Martina Colombari e Giorgio Marchesi. I due episodi di questa sera sono intitolati “Panni sporchi” e “L’uomo del destino”: Basilio (Lando Buzzanca) tocca il modellino di un auto da collezione e ha una visione: qualcuno morirà, intrappolato in un fuoristrada che va in fiamme. Il fuoristrada appartiene a Simone Cuomo (Giorgio Marchesi) che, insieme al fratello Luigi gestisce un’officina meccanica. Nel secondo, un uomo ha un malore nella bottega e viene portato in ospedale: si tratta di una grave insufficienza renale e, se non riceverà al più presto un trapianto di reni, secondo Basilio, morirà.

– Su RaiDue, alle 21.05 il telefilm “Hawaii Five-0”, con Alex O’Loughlin. Andranno in onda due episodi: “Il pacco” e “Dal passato”: Nel primo, “McGarrett rimane scioccato da alcune notizie riferitegli da Chin Ho a proposito di Joe White. Nel frattempo, Danny sta accanto alla sua ex moglie, che è in travaglio e sta per dare alla luce il suo bambino. Nel secondo, durante una rappresentazione in costume ambientata nelle “antiche” Hawaii, viene assassinato Brandon Koruba, un ricco uomo d’affari appassionato della storia delle sue isole.

– Su RaiTre, alle 21.05 il film thriller “L’uomo nell’ombra”, con Ewan McGregor e Kim Cattrall. L’ex Primo Ministro britannico Adam Lang è alle prese con la stesura della sua autobiografia. Dopo la tragica morte di un suo collaboratore che lo aiutava, decide di assoldare un ghostwriter che possa scrivere il libro per lui. Il ghostwriter incaricato parte quindi alla volta di Martha’s Vineyard, dove Lang si è stabilito con la moglie ed il suo staff. Arrivato sull’isola, lo scrittore verrà coinvolto in un complesso gioco di potere, che metterà a rischio la sua stessa vita. In seconda serata, alle 23.35 “Sconosciuti collection – La nostra personale ricerca della felicità”, condotto da Giulio Scarpati. La trasmissione di Simona Ercolani, che ripropone alcuni episodi andati in onda lo scorso gennaio nel preserale di RaiTre, racconta le (stra)ordinarie storie degli italiani. Al centro di ogni caso, la vita come viene: sacrifici, passioni, addii, nascite, incontri che cambiano la nostra esistenza.

– Su Rete4, alle 21.15 il telefilm “Bones”, con Emily Deschanel e David Boreanaz. Andranno in onda tre episodi: “Un cadavere nello scarico”; “La testa sotto il camion” e “Un cadavere in blu”. Nel primo, i resti del corpo di un uomo evaso di prigione vengono ritrovati in una fogna. Booth e Bones devono scoprire come sia morto e per mano di chi. Nel secondo, con l’aiuto dell’agente speciale Genny Shaw, la squadra identifica i resti del cadavere di un uomo che a prima vista sembrerebbe essere stato investito da un’automobile. Nel terzo, Bones, che è da poco diventata mamma, deve indagare su un cadavere ritrovato in una discarica.

– Su Canale5, alle 21.10 il film a episodi “Viaggi di nozze”, di Carlo Verdone, con Carlo Verdone e Claudia Gerini. La pellicola si basa soprattutto sulla struttura del film "Bianco, rosso e Verdone" film che riscosse molto successo negli anni ’80 dove Verdone interpretava tre personaggi. Anche in questa pellicola, infatti, Carlo interpreta Raniero Cotti Borroni, Giovannino e Ivano. I tre, insieme alle rispettive mogli (Fosca, Valeriana, Jessica, rispettivamente Veronica Pivetti, Cinzia Mascoli e Claudia Gerini) si mettono in viaggio dopo il matrimonio. Le vignette divertenti e le frasi ripetute più volte, abbinate all’immensa bravura di Verdone nel calarsi nei 3 personaggi, rendono il film veramente bello e piacevole, senza troppe volgarità. Il personaggio di Raniero Cotti Borroni riprende a grandi linee il Furio di Bianco Rosso e Verdone, ma in chiave più cinica ed egoista. A seguire, in seconda serata, alle 23.40 va in onda “Maurizio Costanzo show – La storia”, che ripropone i momenti più significativi del talk show condotto da Maurizio Costanzo.

– Su Italia1, alle 21.10 il film horror “La cosa”, con Mary Elizabeth Winstead. La protagonista, Kate Lloyd è una giovane una ricercatrice paleontologa che si unisce ad una spedizione norvegese in Antartide per indagare sulla scoperta di una nave spaziale intrappolata nei ghiacci. Quando dall’Ufo si scatenerà una "cosa" aliena che seminerà morte e panico, Kate sarà costretta a fare squadra con il pilota di elicotteri Sam per lottare per la sopravvivenza.

– Su La7, alle 21.10 il film western “Broken trail – Un viaggio pericoloso”, con Robert Duvall, Thomas Haden Church e Greta Scacchi. Nel 1898 il vecchio Ritter e il nipote Tom Harte devono portare 500 cavalli dall’Oregon al Wyoming. È un tragitto di circa 1000 km, durante il quale salvano 5 ragazze cinesi vendute come prostitute. Al gruppo si unisce anche Nola, mondana braccata dal violento Big Ears.

– Su La7D, alle 21.30 la replica del varietà “Crozza nel paese delle meraviglie”. Programma di satira condotto da Maurizio Crozza. Rivediamo gli irriverenti personaggi interpretati dallo showman, da Matteo Renzi, a Beppe Grillo, al senatore Razzi.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “L’amore secondo Dan”, con Steve Carell e Juliette Binoche. Il protagonista, Dan Burns è un giornalista esperto in questioni familiari; rimasto vedovo, si è rifugiato in una rassicurante routine, in cui cerca di scansare come la peste qualsiasi novità o imprevisto, con l’arduo compito di tenere a bada tre figlie giovani e ribelli. Tutto cambia, improvvisamente, nel corso di un weekend, in cui la grande e turbolenta famiglia Burns si riunisce nella grande casa sulla spiaggia dei nonni, a Rhode Island. Lì Dan incontra Marie, una donna affascinante dalla quale si sente immediatamente attratto fino a quando non si rende conto che si tratta della fidanzata del fratello.

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “C’era una volta”, con Jinnifer Godwin. La serie è liberamente ispirata a leggende e ai racconti classici della letteratura fantasy e soprattutto delle fiabe, ma impostati al giorno d’oggi, facendo spesso riferimento ai film d’animazione Disney tratti dagli stessi, da cui si riprendono nomi, personaggi e luoghi specifici.

– Su Rai5, alle 21.15 “Divini devoti”, un programma che si annuncia all’insegna delle grandi opere d’arte ma non vuole avere nessun obiettivo didattico. Un appuntamento finalizzato a far conoscere al pubblico piccole e grandi opere d’arte spesso nascoste in chiese o abbazie. Guida d’eccezione in questo viaggio della cultura religiosa, è lo storico dell’arte Claudio Strinati che, nelle dieci puntate previste, visiterà luoghi sacri tutti situati a Roma. Esclusi soltanto il Sacro Speco di Subiaco e l’Abbazia di San Nilo a Grottaferrata nella puntata dedicata ai Benedettini. L’itinerario continua dalla chiesa dell’Ara Coeli per i Francescani alla chiesa di Santa Maria sopra Minerva per i Domenicani e le chiese del Gesù e di Sant’Ignazio per i Gesuiti. In questo modo singolare, girando e curiosando nei luoghi sacri, ‘Divini devoti’ propone una vasta gamma di opere d’arte che saranno analizzate e discusse dal conduttore con i responsabili delle chiese, gli architetti, gli artisti e i vari ospiti che incontrerà di volta in volta…

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21 il film d’azione “Airline disaster”, con Meredith Baxter. Quando apprende che dei terroristi hanno preso possesso dell’aereo su cui viaggia suo fratello, Harriet Franklin, presidente degli Stati Uniti, è chiamata a scegliere tra la sua famiglia e la sicurezza delle persone nelle città sottostanti.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico “Inga Lindstrom – I cavalli di monte Caterina”, con Susanne Gartner. La protagonista, Eva porta la figlioletta Annika, rimasta traumatizzata dalla morte del padre, a trascorrere l’estate presso lo splendido castello di Katarinaberg. Qui conosce Peter, un medico che riesce ad aiutare la piccola ad uscire dal suo stato di sofferenza. Nel frattempo, tra Eva e Peter nasce l’amore…

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film d’avventura “Hatari!”, con John Wayne e Elsa Martinelli. In Tanganica, presso la fattoria di Brenda, un gruppo di cacciatori intraprende un safari. Insieme a loro anche una graziosa fotoreporter italiana, Anna. La cattura degli animali servirà a rifornire i migliori giardini zoologici del mondo. Le due donne diventano protagoniste di schermaglie sentimentali. Alla fine, tra una caccia e l’altra, i rispettivi amori giungeranno a giusto coronamento.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica del varietà “Made in sud”. Programma dedicato alla comicità partenopea e non solo, condotto dai comici Gigi e Ross e dall’attrice Fatima Trotta, Elisabetta Gregoraci con la collaborazione del professore Enzo Fischetti e del Disc jockey Frank Carpentieri.

– Su RaiSport1, alle 19.50 “Pallavolo Femminile: Grand Prix Italia – Cina”.

– Su RaiSport2, alle 20.20 “Basket: Nazionale – Torneo di Trieste Italia – Canada”.

– Su Iris, alle 21 il film commedia “In amore niente regole”, di George Clooney, con George Clooney e Renée Zellweger. 1925: Dodge Connolly (George Clooney), leggenda del football americano non più giovanissimo, vede la sua squadra in serie difficoltà dopo il ritiro del loro sponsor. Carter Rutherford (John Krasinski) è un eroe della I Guerra Mondiale con un gran talento per il football e fama di uomo integerrimo e generoso. Connolly crede di trovare in Rutherford la soluzione di tutti i suoi problemi, ma a guastare tutto arriva Lexie Littleton (Renée Zellweger), detective ficcanaso decisa a scoprire la verità sul troppo perfetto passato del giovane atleta.

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 il quiz “Avanti un altro… pure di domenica”, con Paolo Bonolis.

– Su Top Crime, alle 21.05 il film poliziesco “Agatha Christie: è troppo facile”, con Bill Bixby, Lesley-Anne Down e Olivia De Havilland. Su un treno per Londra, il turista americano Luke Williams incontra l’anziana Lavinia Fullerton, intenzionata a denunciare a Scotland Yard l’identità dell’autore di tre recenti omicidi avvenuti nel suo villaggio. Non appena scesa alla stazione, però, la vegliarda viene a sua volta uccisa, e Luke comincia a indagare…

– Su Real Time, alle 20.20 “Matrimoni al buio”. Sei persone che non sono riuscite a trovare l’amore compiono un passo estremo: sposano un completo estraneo. Psicologi e antropologi compiono un processo di accoppiamento scientifico: le coppie infatti vengono create a tavolino dagli esperti sulla base di interviste in profondità e tratti comuni. I single poi incontrano i partner che sembrano più adatti per la prima volta all’altare. Dopo i matrimoni, le coppie sposate iniziano a conoscersi durante le rispettive lune di miele e anche al loro ritorno, conoscendosi ancora meglio mentre si preparano a trasferirsi nella loro casa per vivere insieme. La trasmissione li segue passo passo in vacanza e nella quotidianità, assistendo ai momenti più romantici e agli scontri più duri commentati da psicologi e professionisti. Le telecamere documentano tutto, dal primo bacio alle prime lacrime. Gli esperti forniscono un’analisi obiettiva sulle relazioni. Dopo 6 settimane, ogni coppia dovrà prendere una decisione: restare insieme o chiedere il divorzio?

– Su RaiStoria, alle 21.25 “14-18 Cento anni di storie- Silenzio” e alle 21.30 “Speciale – Storie della grande guerra”. Programmi dedicati all’anniversario della Grande Guerra per comprendere e ripercorrere fatti, personaggi, culture e società del tempo. Il secondo è raccontato da Carlo Lucarelli.

– Su Italia2, alle 21.10 il cartoon “I Griffin”, che ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e della sua famiglia residenti a Quahog, cittadina immaginaria del Rhode Island. Peter è un operaio incompetente, obeso ed ottuso, ed il suo comportamento è particolarmente mutevole: a volte è un padre assente e dedito all’alcool, che non riesce a farsi rispettare dai propri cari, altre volte invece, seppur per poco, riesce a svolgere degnamente il ruolo di capo famiglia. Sua moglie, Lois Pewterschmidt, è una bella e brava casalinga, insegnante di pianoforte (anche se raramente la si vede praticare quest’attività) che dimostra talvolta velleità artistiche ed esibisce comportamenti disinibiti. La coppia ha tre figli: Meg, Chris e Stewie, e un cane antropomorfo, Brian, il miglior amico di Peter. A seguire, alle 21.30 il cartoon “American dad”, che vede protagonisti i membri di una famiglia che vive in una cittadina della Virginia chiamata Langley Falls e che offre la rappresentazione dissacrante di una famiglia americana del dopo 11 settembre.

– Su Dmax, alle 21.10 “Giganti in vendita”. Programma dedicato a grandi acquisti all’asta.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.