BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Sito!” A Parzanica Umberto Zanetti presenta il suo nuovo libro

Sabato 2 agosto a Parzanica l’appuntamento è con una serata dedicata ale letture bergamasche. In programma c’è la presentazione di “Sito!”, l'ultimo libro di Umberto Zanetti, edito “El Bagatt”. Nel pomeriggio non mancheranno aperitivo e cena conviviali con la Proloco mentre, per concludere, verrà proposta una lettura dedicata ai grandi burattinai bergamaschi.

È in programma sabato 2 agosto a Parzanica la presentazione di “Sito!”, l’ultimo libro di Umberto Zanetti, edito “El Bagatt”. L’appuntamento è alle 21 sul sagrato di San Colombano a Parzanica. In caso di pioggia, invece, l’iniziativa si terrà nella sala consiliare.

L’evento, intitolato “Letture bergamasche”, è promosso dalla Pro Loco di Parzanica in collaborazione con "Associazione Per Voi". Prima di dare inizio alla presentazione, nel pomeriggio, alle 18 la Proloco di Parzanica offre ai presenti un brindisi dal Belvedere di San Colombano, con una terrazza a 750 metri d’altezza con vista mozzafiato che abbraccia il lago Sebino, da Lovere a Sarnico con una panoramica a volo d’uccello di Montisola. Dalle 19 alle 20.30, poi, la Proloco propone un menù convenzionato a 15 euro all’agriturismo "La Freschera".

L’autore del volume al centro della serata, Umberto Zanetti, vicepresidente dell’Ateneo di Scienze Lettere e Arti di Bergamo, ha pubblicato cinquantadue opere monografiche, fra le quali numerose raccolte di poesie in bergamasco. Scrittore e saggista, ha collaborato a periodici, riviste e quotidiani, ha curato programmi culturali per stazioni televisive e radiofoniche, ha tenuto conferenze letture di versi presso sedi universitarie, biblioteche, club e centri culturali, ha svolto relazioni a convegni di studio in varie città d Italia. È socio del Centro di Studi Tassiani e benemerito della Società Dante Alighieri. Commendatore della Repubblica, è stato insignito di medaglie d’oro al merito civico del Comune e della Camera di Commercio di Bergamo.

Dopo la lettura di poesie scelte dai libri "Sito!" e "Mansì", Zanetti e Alberto Pettorali leggeranno alcuni brani a due voci dal dialogo faceto "Gioppino davanti al giudice", scritto dallo stesso Zanetti, dedicato alla memoria dei burattinai bergamaschi, Carlo Sarzetti, Luigi Milesi detto Bigio e Benedetto Ravasio. Vedremo, dunque, Umberto Zanetti nella parte di Gioppino "Giopì" e Alberto Pettorali in quella del giudice milanese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.