• Abbonati
Bergamo

Restauro di 58 opere dell’Accademia Carrara Flop della raccolta fondi

La raccolta fondi per il restauro di 58 opere dell'accademia Carrara non conquista il cuore e soprattutto il portafoglio dei bergamaschi. Il progetto di crowdfounding chiamato “Opera Mia” non ha raggiunto l'obbiettivo di 10 mila euro dichiarato al lancio della campagna. Il 27 luglio, giorno della scadenza, sono stati raccolti 5358 euro, cifra al di sotto delle speranze dei promotori.

La raccolta fondi per il restauro di 58 opere dell’accademia Carrara non conquista il cuore e soprattutto il portafoglio dei bergamaschi. Il progetto di crowdfounding chiamato “Opera Mia” non ha raggiunto l’obbiettivo di 10 mila euro dichiarato al lancio della campagna. Il 27 luglio, giorno della scadenza, sono stati raccolti 5358 euro, cifra al di sotto delle speranze dei promotori. I soldi donati da 134 sostenitori attraverso il portale Kendoo saranno comunque versati all’accademia impegnata da sempre in importanti lavori di restauro e conservazione delle opere. Si tratta di un’eccezione al regolamento, perché il crowdfounding in tutto il mondo prevede che le donazioni vengano restituite in caso di mancato raggiungimento dell’obbiettivo.

A chi ha deciso di contribuire a “Opera mia” sono stati riservati ingressi gratuiti alla mostra «Riscoprire la Carrara. Mantegna, Bellini, Raffaello e Moroni. Restauri e capolavori in dialogo”, sono stati anche donati gadgets appositamente realizzati. A chi ha versato più di 200 euro è stata data una tessera nominale di ingresso al museo per due persone valida per un anno. “Fin dalla presentazione abbiamo dichiarato che questo progetto era legato prevalentemente al coinvolgimento del pubblico – spiega Mauro Baronchelli, funzionario di Cobe al lavoro per la riapertura dell’accademia -. Il costo per i restauri infatti è di 400 mila euro, quindi l’obbiettivo economico era minimale rispetto alla reale entità del costo sostenuto dall’amministrazione comunale. La conservazione è un settore molto importante e volevamo avvicinare i bergamaschi a questo ambito. Il bilancio è comunque positivo”.

Il crowdfounding sarà uno strumento efficace per l’amministrazione comunale, come dichiarato dal sindaco Giorgio Gori in campagna elettorale? Difficile dirlo per un progetto aperto e sperimentale come “Opera Mia”. Il campanello d’allarme però è suonato.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Allestimento dell'accademia Carrara
Credito bergamasco
Nuova accademia Carrara Visita virtuale al museo Guarda video e immagini
Accademia Carrara
Consiglio comunale
Accademia Carrara, nuovo conto alla rovescia: scadenza 31 marzo 2015
Carlo Crivelli, Madonna col Bambino
Bergamo
Riscoprire la Carrara I capolavori restaurati in mostra alla Gamec
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI