BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Pirovano: “La Provincia? E’ stata fatta a pezzi, la Lega fuori da alleanze”

Una Provincia di Bergamo distrutta pezzo per pezzo. Parola del presidente Ettore Pirovano, che tra poche settimane lascerà il suo incarico dopo cinque anni e due mesi alla guida di via Tasso. Un lustro in cui l'ente ha dovuto fare i conti con la mannaia del governo: da settembre la Provincia diventerà ente di secondo livello, con molti meno trasferimenti e con competenze ancora da verificare.

Più informazioni su

Una Provincia di Bergamo distrutta pezzo per pezzo. Parola del presidente Ettore Pirovano, che tra poche settimane lascerà il suo incarico dopo cinque anni e due mesi alla guida di via Tasso. Un lustro in cui l’ente ha dovuto fare i conti con la mannaia del governo: da settembre la Provincia diventerà ente di secondo livello, con molti meno trasferimenti e con competenze ancora da verificare. E’ incerta anche la data del voto di sindaci e consiglieri comunali: Pirovano non vuole spostare il 28 settembre, già fissato, nonostante un emendamento approvato alla Camera consenta di rinviare entro il 12 ottobre.

“Noi voteremo il 28 settembre, come richiesto – spiega -. Adesso qualcuno dice di farle slittare entro il 12 di ottobre, ma lo spostamento non è ufficile perché votato solo a Camera dei deputati. Non mi pare che ci sia urgenza di rinviare. Oggi il governo sta facendo di tutto per fare le cose in fretta calpestando la Costituzione. Non capisco perché per una cosa che è alla vigilia della scomparsa completa dell’ente provincia si debba posticipare di 12 giorni. Non c’è una costituente. Il movimento del quale faccio parte non fa alleanze: vogliamo vedere questi signori come riusciranno a cavarsela con una Provincia distrutta pezzo per pezzo. Allearsi con chi non riuscirà a fare niente non ci conviene”.

Guarda il video

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Doctor

    Crisi d’astinenza da cadrega. Non ci sono farmaci, dura.

  2. Scritto da Miglio

    Tranquilli Signori, a Settembre ci pensa l’asse PD-Forza Italia a governare la Provincia. Scommettiamo? Poi saaremo noi che vi faremo le pulci e sparleremo del Vostro operato. Prima di comemntare l’operato della Provincia in questi 5 anni i sinistroidi vadano ad informarsi presso i loro rappresentanti in provincia cosi magari fanno meno i galletti!!
    Ah, dimenticavo: di sicuro, se comanderà la sinistra, tutte le accise provinciali saliranno ai massimi livelli consentiti!! Garantito al limone

    1. Scritto da Ernesto Casali

      Qui ci sarebbe da cambiare la provincia, la regione e l’Italia intera ma non con la lingua come avete fintato voi in questi anni (con una mano sul fazzoletto verde e l’altra a nascondere i diamanti…) Certo l’alleanza sara tra Pd-Ncd e i 4 gatti rimasti di FI perchè ci vuole un arco istituzionale che garantisca cose fatte con buon senso per traghettare ad un sistema dove le province non ci sono più! E voi leghisti siete privi di buon senso e pure un po’ furbetti vista l’opportunistica fuga…

  3. Scritto da Ernesto Casali

    Pirovano è il primo responsabile del disastro in cui versa la provincia di Bg. Lui che ha chiamato cognati e parenti a fare gli assessori e i dirigenti dell’ente. Meglio chiuderlo questo ente fra 3/4 anni e intanto lavorare con coscienza al suo smantellamento. La Lega non è disposta a fare alleanze adesso proprio perchè questa sfida è difficile e NON GLI CONVIENE SPORCARSI LE MANI A LAVORARE? ecco questo la dice tutta su di che pasta sia fatto questo individuo e gruppo dirigente leghista!

    1. Scritto da alex

      Mi scusi… di quale disastro sta parlando? Siamo tra le prime Province in Italia come occupazione e qualita’ della vita. I problemi stanno aumentando complice la crisi …E A CAUSA DEL 70% DI TASSE CHE I BERGAMASCHI REGALANO A ROMA. Condivido in parte l’elaborato di Pirovano… ma ritengo che il suo commento sia banale e generico.

      1. Scritto da Miki

        Sta parlando del nulla: sono i diktat dei m5s “quando vi mettono un microfono sotto il naso voi dite: -cos’ha fatto Napoleone Bonaparte (nome di fantasia) in questi anni?- -lo sapete che la provincia (comune,regione,dicastero) cade a pezzi dopo il vs operato?- e dulcis in fundo dite che hanno speso troppo. L’antipolitica senza proposte ha le gambe corte.

      2. Scritto da Kampana Martel

        La Provincia si occupa di manutenzione strade , scuole, piani cave e licenze di pesca …… tu di che stai parlando ? Vuoi che facciamo un bilancio di queste cose in questi anni o ti dai alla fuga subito ?
        O se , fuori tema, vuoi andare al 70% di tasse e al federalismo vuoi che parliamo dei quasi 10 anni della lega al Governo o , come prima, ti dai alla fuga subito ?

  4. Scritto da Gioele

    Si commenta da se! Che tristezza

  5. Scritto da Giovanni

    La Lega fuori dalle alleanze… tranquilli, all’ultimo minuto si ritroveranno con B (e magari Alfano, Casini ecc). Se no Maroni dove va a finire?

  6. Scritto da La verità fa male

    Pirovano ha ragione. I giochini sottobanco delle alleanze e le porcate le facciano PD e Forza Italia e tutta la ciurma dei partiti romani, quelli del Mose e dell’Expo e di MPS, tanto sono già abituati a trafficare in un certo modo…

  7. Scritto da memoria!!!!!

    Il canto del cigno di un politico alla frutta……Ne è poi espressione il malore del “suo pianista in senato” a perdere le poltrone senza lottare non ci stanno !!!!!
    Reale il commento di Andrea anche se ha dimenticato i CFP

  8. Scritto da Andrea

    Durante la Prima Repubblica la Provincia ha avuto almeno il merito di realizzare poli scolastici a Treviglio, Dalmine Romano, ecc garantendo ai residenti l’accesso all’struzione superiore decongestionando Bergamo dall’affollamento studentesco. Non molto ma era qualcosa. Poi è arrivata la seconda republica con il suo carico di partiti, peggiori di quelli defunti con la Prima, ovvero il nulla assoluto. Chissà perchè, ma ho nostaglia della Dc, del Psi del Pci, del Msi ecc…

    1. Scritto da bassaiolo

      Nella prima Repubblica la Provincia ha realizzato anche qualche strada come la Francesca e la Rivoltana. In quella di Pirovano ci ha lasciato le buche nelle strade. Pirovano provi ad uscire dal casello di Romano della Brebemi e prenda la provinciale 103 verso la seconda città della Bassa.. ma da qui non è passato il giro d’Italia come a Caravaggio….

      1. Scritto da Basta sparare contro

        Lo sanno anche i sassi che la provincia negki ultimi anni non ha soldi per le strade perche i soldi vanno a coprire i debiti di alti enti, guarda caso semprw del sud italia. E bergamaschi invece di fare squadra e incazzarsi con chi ci toglie questi soldi sparano commenti a favore o contro pirovano, a seconda della propria appentenenza politica. Cosi e una guerra tra poveri. Dovremmo fare squadra tutti e incazzarci per poter avere le risorse che ci spettano!! Noi litighiamo e qualcuno sguazza

    2. Scritto da ellekappa

      Del resto da Lega&C. cosa ci si poteva aspettare ? I miracoli ? A casa a girar la polenta…

      1. Scritto da Miglio

        A perchè? Dal venditore di pentole venuto dal Mugello cose è arrivato sino ad oggi? Tasse, tasse e solo tasse. Solo che quello c’ha la parlantina sciolta e tutti i sinistrorsi beoti sono inginocchiati al suo cospetto …. (tarnsiamo sul fatto che sino a l’altro ieri lo snobbavate…) Ve lo infila dove non batte il sole e manco ve ne accorgete !!

        1. Scritto da memoria!!!!!

          miglio, si vede che parli a ragion veduta……..ti stai ricordando del connubio del tuo partito con il pentolaio o pifferaio magico di arcore, quando vi si appoggiava senza neppure lubrificarsi? fai mente locale, poi ti sovverrà chi ha ridotto la penisola in miseria!!!!!!!!

        2. Scritto da Psyco

          Con il PDL avete devastato una nazione e tutto ciò che poteva essere devastato e parli di “beoti” ? Fatti aiutare …….