BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Musica all’aperto e burattini: week-end ricco di eventi in città

Le iniziative del ricco cartellone di “Bergamo estate 2014” proseguono anche nel mese di agosto con numerose proposte per i bergamaschi che restano in città e per i turisti che visitano Bergamo. Nel week-end musica all’aperto e spettacolo con i burattini del maestro bergamasco Daniele Cortesi in Città alta.

Proseguono anche nel mese di agosto le iniziative del ricco cartellone di “Bergamo estate 2014”, con numerose proposte per i bergamaschi che restano in città e per i turisti che visitano Bergamo.

Il week-end sarà all’insegna della musica: sabato 2 agosto in programma c’è il concerto "Sacro e profano: Mangiar si deve – il nutrimento dell’anima”. I componimenti di Vivaldi, Bach, Mayr, Rossini e Salvi saranno eseguiti da Musica Aperta Ensemble, nell’ambito delle Passeggiate Donizettiane, alle 16.30 nella Casa natale di Donizetti.

Il giorno seguente, domenica 3 agosto, alle 21, la splendida cornice di piazza Vecchia ospita, per la seconda volta nell’estate 2014, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali che presenta la Sinfonia e le Danze tratte da l’Orfeo di Gluck con un concerto interamente dedicato alla grande lirica del Settecento e inizio Ottocento: Mozart, Paisiello e Gioachino Rossini. L’orchestra sarà guidata dal Maestro Nicola Valentini, uno specialista della musica barocca e settecentesca, e accompagnerà la voce del bassobaritono Leonardo Galeazzi. (posti a sedere: 2 euro).

Da non dimenticare, poi, la manifestazione “Musei notti aperte”, che vede protagonisti il museo di Scienze Naturali, l’Archeologico e l’Orto Botanico che aprono le porte ai visitatori in un orario poco consueto: dalle 19 alle 24 tutti i sabati fino al 6 settembre. Oltre alle mostre temporanee previste in ogni museo, il 2 agosto dalle 21 alle 23 il Museo Archeologico propone, per i più piccoli, gli Archeolaboratori, un’attività per scoprire l’archeologia attraverso i laboratori e i giochi. Al Museo di Scienze Naturali – Istituto di geologia Elide Fumagalli presenta “Storie… di sassi”, racconti animati da “Hansel e Gretel” e “Storie di sassi” (alle 20.45). Sempre al museo di Scienze Naturali alle 21.30 si terrà “Sassart”, laboratori artistici con i sassi, ancora a cura di elide Fumagalli. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.

Infine, da non perdere uno degli appuntamenti con le storie e le avventure dei personaggi animati dalle mani dei burattinai: “La Piazza dei burattini” della Fondazione Ravasio. Domenica 3 agosto alle 17 in piazza Vecchia andrà in scena lo spettacolo "E vissero felici e contenti" di Daniele Cortesi.

Per tutta la settimana saranno diverse, poi, le iniziative all’aperto dedicate ai bambini: da Giocaparco, tenuto dall’associazione Giochincorso, ai laboratori sulla danza proposti dall’associazione Piedi per Terra, oltre alle numerose attività sportive nei parchi, alle visite guidate e alle attività culturali.

Per tutte le informazioni sugli eventi: www.bergamoestate.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.