BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Edward Ravasi-show: alla Colpack l’ultima tappa del Giro Valli Cuneesi

Per il 20enne varesine è il primo successo stagionale, un meritato premio al culmine di una stagione sempre corsa da protagonista e spesso al servizio dei compagni.

Contrariamente alle aspettative era stato, finora, un Giro delle Valli Cuneesi in sordina per il Team Colpack. Un sesto posto nella prima tappa di domenica con Francesco Rosa, bravo ad inserirsi nella fuga giusta che ha sorpreso il gruppo dei velocisti; giornata sfortunata invece lunedì nel primo tappone di montagna con gli scalatori della Colpack in giornata no e alle prese con qualche problema fisico. Martedì, con una bellissima e meritata vittoria di tappa, ci ha pensato Edward Ravasi a risollevare il morale della truppa guidata dal team manager Antonio Bevilacqua. Una vittoria di forza, voluta e cercata e che arriva a culmine di un periodo di grande crescita per il ragazzo varesino della Colpack.

La terza e ultima tappa di questo “Valli Cuneesi”, 134,2 chilometri da Cervere a Sant’Anna di Roccabruna (Valle Maira) era frazione per corridori veri e Ravasi ha dimostrato di avere grandi qualità. All’inizio dell’ultima e decisiva salita sono rimasti una quindicina di corridori davanti, poi nei finale solamente in quattro e poi in due, il polacco Marcin Mrozek (Vejus-Tmf) e Ravasi appunto. A un chilometro e mezzo dall’arrivo l’accelerata decisiva di Ravasi che non ha lasciato scampo al suo avversario. Per il 20enne varesine è il primo successo stagionale, un meritato premio al culmine di una stagione sempre corsa da protagonista e spesso al servizio dei compagni. Un successo che fa felice anche il presidente Beppe Colleoni e tutto l’entourage del Team Colpack. Da segnalare anche il nono posto di tappa del romagnolo Manuel Senni che ha poi chiuso al decimo posto in classifica generale.

BASSANO-MONTE GRAPPA – Approfittiamo per fare il punto anche su alcuni piazzamenti raccolti nei giorni scorsi dai ragazzi della Colpack. Domenica a lla 72/a Bassano-Monte Grappa, quinto posto per Giulio Ciccone, ottavo Davide Orrico e nono Filippo Zaccanti.

EUROPEI SU PISTA – Tre atleti della Colpack hanno partecipato la scorsa settimana anche ai Campionati Europei su pista di Anadia, in Portogallo. Si tratta di Simone Consonni, Francesco Lamon e Davide Martinelli. Non ci sono stati risultati di particolare rilievo, ma vale la pena ricordare l’ottavo posto di Simone Consonni nell’Omnium Under 23 contro una concorrenza molto agguerrita che ha visto primeggiare il tedesco Lucas Liss. Consonni ha messo insieme 139 punti ottenendo un brillante sesto posto nel giro lanciato (13”491) e il nono nel km da fermo (1’05”854). Davide Martinelli, invece, nella prima giornata aveva concluso al 13° posto l’Inseguimento individuale.

FILOSI AZZURRO IN TOSCANA – Lo scorso fine settimana Iuri Filosi ha vestito la maglia azzurra della Nazionale italiana sperimentale mista Professionisti-Under 23 voluta dai CT Davide Cassani e Marino Amadori per prendere parte alle gare professionistiche Gp Industria e Artigianato di Larciano e all’87° Giro di Toscana. Un’esperienza dall’alto profilo formativo per il ragazzo trentino che molto bene si sta comportando in questa stagione.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.