• Abbonati
La kermesse

Branzi prepara il primo campionato mondiale di mungitura a mano

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del campionato mondiale di mungitura a mano di vacche, in programma domenica 28 settembre a Branzi, in occasione della tradizionale Fiera di San Matteo.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla prima edizione del campionato mondiale di mungitura a mano di vacche, in programma nella mattinata di domenica 28 settembre a Branzi, in occasione della tradizionale Fiera di San Matteo.

L’evento, unico nel suo genere, ha carattere internazionale: sono attesi soprattutto mungitori dell'arco alpino, italiani, ma anche austriaci, tedeschi e svizzeri, laddove la pratica della mungitura a mano, non soppiantata dalle macchine, è in parte ancora diffusa.

Si aggiudicherà la gara chi riuscirà a mungere il quantitativo maggiore di latte nel minor tempo: l’attuale primato mondiale - omologato dal Guinness World Records di Londra e stabilito nel 2012 - appartiene a Maurizio Paschetta, di Saluzzo (Cuneo) che è riuscito a munge- re, in 2 minuti, 4,5 litri di latte. Ma lo scorso settembre, proprio in occasione della Fiera di San Matteo a Branzi, un allevatore ventenne di Lenna, Nicolò Quarteroni, è riuscito a fare decisamente meglio: in tre minuti ha munto 10,7 litri di latte, una media di oltre 3,5 litri al minuto.

Il record, però, non è stato omologato dal Guinness, essendovi già un primato analogo fissato sui 2 minuti di tempo. Il campionato ufficiale, dunque, si disputerà sulla distanza temporale di 2 minuti, cioè nell’arco di 120 secondi.

Il primo premio sarà di mille euro, oltre a un artistico secchio, che darà anche il nome al trofeo del campionato, denominato “Secchio d'oro”. Il comitato organizzatore spiega: “La manifestazione vuole essere l'occasione per sottolineare l'importanza del rapporto diretto tra contadino e animale, oggi troppo spesso dimenticato in un settore in cui prevalgono produzioni intensive e industriali: mungitura a mano signi- fica recupero di antichi e sani valori, quelli della naturalità e della genuinità”.

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 agosto. È possibile avere ulteriori informazioni, leggere il regolamento e iscriversi consultando il sito internet www.fieradisanmatteo.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
Roma
Allarme diossina dall’Irlanda, anche le mucche contaminate
Generico
Milano
Mucche in autostrada, traffico in tilt
Branzi. Degustadioni alla Fiera di San Matteo
Fiera di san matteo
Branzi capitale dei formaggi e della polenta taragna
La pista di Branzi
Neve
Branzi, per inaugurare la pista di fondo ecco la gara in notturna
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI