• Abbonati
Stagione 2014/2015

‘Tè per due’, ‘Frasquita’ e ‘Il paese del sorriso’ L’Operetta al Donizetti

Non poteva mancare la Stagione di Operetta, seguita negli anni con affetto e interesse crescenti da parte di un pubblico sempre più folto. Tre i titoli in cartellone, tutti celeberrimi, Tè per due (No, no, Nanette), Frasquita, Il paese del sorriso, in programma, come sempre, a partire dal 31 dicembre.

Non poteva mancare la Stagione di Operetta, seguita negli anni con affetto e interesse crescenti da parte di un pubblico sempre più folto. Tre i titoli in cartellone, tutti celeberrimi, Tè per due (No, no, Nanette), Frasquita, Il paese del sorriso, in programma, come sempre, a partire dal 31 dicembre.

Mercoledì 31 dicembre 2014, ore 20.30

Giovedì 1 gennaio 2015, ore 17.00

Teatro Donizetti

TÈ PER DUE (NO, NO, NANETTE)

musical di Vincent Youmans – nuova produzione in esclusiva nazionale coreografie Giada Bardelli direzione musicale Marco Versari regia Corrado Abbati Produzione InScena srl

Un fortunatissimo film del 1950 con Doris Day, la musica bella, famosa e accattivante, il divertimento dell’esplosione di gags, la danza spensierata e coinvolgente, tutto questo è Tè per due (No,No, Nanette) il grande musical di Vincent Youmans. Un successo internazionale che torna sulle scene italiane dopo le tante riprese sui palcoscenici di mezzo mondo: da Broadway a Londra, da Sidney a Berlino. Tè per due (No, No,Nanette) è uno spettacolo dal ritmo serrato che si muove con elettricità ed effervescenza riempiendo gli occhi di colori vivaci e le orecchie di ritmi spensierati. La canzone Tea for Two è diventata un successo mondiale così come il ritornello Esser si può così felici che si fa sintesi di quella gioia che percorre tutto il musical, dove le gambe si direbbe che sono fatte per ballare (e qui si balla), le labbra per sorridere e cantare (e qui si ride e si canta) ed il cuore per amare (e qui si ama).

Domenica 25 gennaio 2015, ore 15.30

Teatro Donizetti

FRASQUITA

operetta di A.M. Willner e H. Reichtert musica di Franz Lehár direttore d’orchestra Stefano Giaroli regia Alessandro Brachetti corpo di ballo Novecento coreografie Salvatore Loritto costumi e scene Artemio Cabassi produzione Fantasia in RE – “TEATRO MUSICA NOVECENTO”

Il 12 maggio 1922 al Theater an der Wien andò in scena per la prima volta Frasquita; lo spartito era tra i più interessanti degli ultimi anni lehariani, ma solo tre anni dopo giungerà il vero favore del pubblico. Lehár aveva capito cosa voleva il pubblico e qual’era la nuova funzione dell’operetta. La parola d’ordine era “seduzione, in senso musicale, nei contenuti, nel fascino dell’ambientazione, nelle pieghe della comicità”. L’operetta Frasquita è la storia d’amore tra la bella gitana Frasquita e il giovane parigino scapestrato Armando Mirbeau, in un sobborgo di Barcellona. Nelle operette, la “bella e vivace” riesce sempre a coronare il suo sogno d’amore, anche in Frasquita i sentimenti, le azioni, le reazioni portano ad un lieto fine.

Domenica 8 marzo 2015, ore 15.30

Teatro Donizetti

IL PAESE DEL SORRISO

operetta di Franz Lehár coreografie Giada Bardelli direzione musicale Marco Fiorini regia Corrado Abbati Produzione InScena srl

Tutto il mondo conosce e canta Tu che m’hai preso il cuor la celebre romanza di questa famosissima operetta nel cui titolo, Il paese del sorriso, si legge già il filo conduttore dell’intera operetta, un mondo dove tutto è allegro e sorridente, dove ogni cosa è deliziosa, dove tutto è tenuto insieme dal piacere: il piacere della musica, della danza, dell’amore e dei sentimenti. Così ai sentimenti veri dei due romantici protagonisti si alternano le allegre e sorridenti amenità degli altri buffi personaggi. Lehár nello spartito de Il paese del sorriso ha scritto alcune tra le pagine migliori che, come ne La vedova allegra, hanno sempre un afflato molto suggestivo e accattivante per arrivare a Tu che m’hai preso il cuor, in cui si avverte la consapevolezza di portare il pubblico all’entusiasmo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Teatro Donizetti
Le novità
Mostri sacri e attori tv alla prova del palcoscenico I cartelloni del Donizetti
Alessandro Gassman in RIII
Teatro
Riccardo III e Bell’Antonio tra i titoli in cartellone per la prosa al Donizetti
Addio alle armi di Hemingway
Stagione 2014/15
Da Hemingway ad Auster per gli Altri Percorsi al Teatro Donizetti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI