Codice della strada

Bergamo 19esima nella classifica delle odiate multe, ultima Caserta

Milano al primo posto, Caserta all'ultimo. E Bergamo? 19esima, come molte altre città lombarde. Dove si paga di più per una multa stradale? A provare a rispondere alla domanda è stata un'indagine pubblicata sul Sole 24 ore. Nella speciale classifica il primo posto per i verbali più onerosi è occupato dal capoluogo lombardo, dove la richiesta è massima (170 euro) in due, con multe medie più alte al Nord e più basse al Sud, un dato invece riavvicina i Comuni capoluogo, ovvero quello del calo degli incassi.

Milano al primo posto, Caserta all'ultimo. E Bergamo? 19esima, come molte altre città lombarde. Dove si paga di più per una multa stradale? A provare a rispondere alla domanda è stata un'indagine pubblicata sul Sole 24 ore. Nella speciale classifica il primo posto per i verbali più onerosi è occupato dal capoluogo lombardo, dove la richiesta è massima (170 euro) in due, con multe medie più alte al Nord e più basse al Sud, un dato invece riavvicina i Comuni capoluogo, ovvero quello del calo degli incassi. Diminuiscono i pagamenti - Nei primi sei mesi del 2014 si è infatti verificata una diminuzione dei pagamenti che in alcuni centri ha raggiunto anche l'80% ed è stato contenuto in ribassi a una cifra solo in pochi casi.

A Roma, Napoli, Firenze, Bologna la contrazione oscilla dal 25 al 50 per cento. Le province più onerose - Le prime 10 province dove l'importo medio per patentato è maggiore sono Milano, Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino, Venezia. Le 10 province dove invece l'importo medio è più basso sono Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo, Enna, Barletta, Reggio C., Gorizia.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Generico
Osio sotto
“Io sindaco, due multe in due giorni davanti al municipio”
Generico
La lettera
“Lavori in corso, per i residenti niente parcheggi e strage di multe”
Parcheggio selvaggio attorno allo stadio di Bergamo
Il residente
“Cara polizia locale, perché non dai le multe durante le partite?”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI