• Abbonati
Malaysia airlines

Precipita aereo tra Russia e Ucraina: 298 a bordo, abbattuto da missile

Abbattuto da un missile l'aereo passeggeri malese precipitato al confine fra Russia e Ucraina. A bordo c'erano 298 persone: 283 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio: nessun sopravvissuto.

E' stato abbattuto da un missile l'aereo passeggeri malese precipitato al confine fra Russia e Ucraina.

Secondo una fonte dell'agenzia stampa Interfax, a bordo c'erano 298 persone: 283 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio.

Il velivolo viaggiava da Amsterdam in direzione di Kuala Lumpur.

Si tratta di Boeing 777 della Malaysia airlines.

E' precipitato non lontano da Donetsk, dove sono in corso i combattimenti fra l'esercito ucraino e i ribelli filorussi.

Russia e Ucraina si accusano a vicenda del disastro, ma su una cosa sono d'accordo: l'aereo è stato "abbattuto da un missile".

Alla notizia, la borsa di Wall Street a New York è crollata.

I primi soccorritori giunti sul posto raccontano di scene aberranti. Sarebbero già stati rintracciati un centinaio di corpi, anche a 15 chilometri di distanza dalla zona in cui è precipitato l'aereo. Un'area con una folta presenza di filorussi.  

Il presidente ucraino Poroshenko ha subito precisato che i suoi militari non sono coinvolti, che "forse l'aereo è stato abbattuto" e ha subito avviato "un'inchiesta", richiesta con forza anche dal premier malese, Najib Razak.

Un consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, citato dall'agenzia, ha detto che l'aereo della Malaysia Airlines è stato abbattuto da un missile Buk terra-aria di fabbricazione russa, accusando i separatisti filorussi in Ucraina.

Ma il capo dei ribelli nell'est dell'Ucraina, Alexander Borodai, ha rivolto la stessa accusa a Kiev.

Il Buk ha una gittata massima di 30 km e una quota massima di tangenza di 14.000 metri. Il volo è scomparso dai radar quando si trovava a quota 10.000 metri.

Secondo una fonte del ministero della difesa ucraina, i separatisti avrebbero colpito per l'errore l'aereo della Malaysia Airlines nel tentativo di centrare un aereo da trasporto ucraino che gli era stato segnalato dalle forze di difesa anti aerea russe.

Non lontano era in volo un Iliushin 76, con viveri per soldati di Kiev.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI