• Abbonati
Legge elettorale

Italicum, i 5 Stelle “aprono” ma il ministro Martina chiede modifiche

Mentre i 5 Stelle alla fine rispondo per iscritto al premier sulle riforme, di fatto segnando una svolta definita "clamorosa" dopo le scintille tra Matteo Renzi e Beppe Grillo, il ministro all'Agricoltura, il bergamasco Maurizio Martina prende le distanze sull'Italicum, sposando le tesi della minoranza del Partito democratico.

Mentre i 5 Stelle alla fine rispondo per iscritto al premier sulle riforme, di fatto segnando una svolta definita "clamorosa" dopo le scintille tra Matteo Renzi e Beppe Grillo, il ministro all'Agricoltura, il bergamasco Maurizio Martina prende le distanze sull'Italicum, sposando le tesi della minoranza del Partito democratico, ed è il primo ministro che si allontana dalla linea renziana.  

“Sulla riforma del Senato, ho la profonda convinzione che la strada tracciata sia quella giusta. E faccio fatica a immaginare un voto di coscienza in aula: si discute ma poi il gruppo decide a maggioranza", dichiarato infatti in un'intervista all'Huffington Post il ministro Martina. Ma "sulla legge elettorale, sono necessari dei miglioramenti. Io rivendico che la minoranza Pd ha contribuito a migliorare le proposte di riforma del Senato e del Titolo V. E non condivido alcune letture del lavoro che sta facendo la minoranza Pd sull’Italicum. La minoranza del Pd non è opposizione, è minoranza costruttiva. Migliorare si può e, anche in questo caso, si deve avere un metodo: si discuta, tutte le opinioni abbiano accesso, nessuno sia tacciato di atteggiamento sabotatore”.

Diversi punti su cui ragionare sull'Italicum: "La soglia di accesso alla rappresentanza e poi il rapporto tra elettori ed eletti. Con l’idea delle liste corte si è prodotto un fatto nuovo rispetto al Porcellum ma si può fare di più: discutiamo. Introducendo le preferenze. Personalmente proverei a lavorarci, mi rendo conto che non c’è il supporto di tutti ma per esempio si potrebbe anche parlare seriamente di primarie per legge", spiega il bersaniano Maurizio Martina.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Maurizio Martina
Segretario regionale pd
Alfieri: “Ho chiesto a Renzi di riconfermare Maurizio Martina”
Maurizio Martina, ministro delle politiche agricole
L'intervista
Il ministro Martina: “L’agroalimentare può trascinare la ripresa”
Renzi e Grillo
Politica nazionale
Italicum, pietra tombale sulla possibile intesa tra Pd e 5 Stelle
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI