• Abbonati
Promoredazionale

Rspp, la formazione di EduC.A. per una crescita “Personale e professionale” fotogallery

Attiva da quasi due anni sul territorio bergamasco EduC.A. è ormai punto di riferimento importante per la formazione a 360 gradi, dalla sicurezza ai corsi manageriali, a settembre lancia il percorso per Rspp di prima nomina: la responsabile dei progetti formativi Francesca Loda ci ha spiegato di cosa si tratta.

Attiva da quasi due anni sul territorio bergamasco EduC.A. è ormai punto di riferimento importante per la formazione a 360 gradi, dai corsi sulla sicurezza a quelli tecnici fino a quelli manageriali. E a settembre l'offerta di EduC.A. si amplierà ulteriormente con un nuovo corso per Rspp di prima nomina (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) e Aspp (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) nelle aule di via Comonte 14/g a Seriate. Tra i formatori che si alterneranno a tecnici, esperti, medici e psicologi, c'è anche Francesca Loda, Resposabile dei progetti formativi di EduC.A.

Loda, a settembre parte questo nuovo percorso. A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono ricoprire la figura di Rspp e Aspp. È un corso obbligatorio per legge con numero di ore, contenuti e obiettivi già stabiliti dalla normativa ai quali noi ne affianchiamo altri altrettanto importanti, consapevoli che non solo le abilità tecniche siano indispensabili per ricoprire un ruolo così strategico.

E quali sarebbero?

Faccio riferimento a quelle capacità di tipo “relazionali” che spesso sono la chiave di volta per stabilire legami collaborativi all’interno dell’azienda. Per fare questo ci avvaliamo di un tipo di formazione attiva e partecipativa. Il nostro obiettivo, infatti, non è solo quello di trasmettere informazioni, ma è soprattutto quello di coinvolgere direttamente e attivamente i partecipanti. Casi studio, giochi di ruolo, analisi di casi e attività pratiche sono parte integrante delle nostre sessioni formative.

Quali sono le parole chiave della vostra formazione?

Direi coinvolgimento, flessibilità e credibilità professionale. Come dicevo il coinvolgimento è inteso come apprendimento esperienziale. La flessibilità significa per noi non erogare corsi studiati a tavolino ma costruire i moduli su necessità di ogni cliente. Infine la credibilità professionale perchè la figura dell’ Rspp si viene a trovare tra incudine e martello in azienda e noi abbiamo il compito di formarlo in modo da renderlo capace di relazionarsi con credibilità e consapevolezza del suo ruolo.

L'apprendimento esperienziale è la novità che voi introducete. Ci può fare un esempio?

Un esempio pratico può essere il corso per il rischio agenti fisici, nel quale i partecipanti sono chiamati a sperimentare in prima persona cosa vuol dire, ad esempio, avere un deficit uditivo in una particolare situazione, anche quotidiana come fare la spesa. Nello stesso tempo diamo nozioni molto tecniche che unite alla parte pratica costituiscono un modulo formativo completo, efficace e piacevole da seguire.

Torniamo ora al corso per RSPP di nuova nomina di settembre, come è strutturato?

Il corso è a numero limitato, massimo 12 partecipanti. L'iscrizione può essere fatta interamente online e il calendario dei corsi è già stilato in modo da permettere al lavoratore di organizzarsi. Il corso è composto da 3 moduli: i moduli A e C sono identici per tutti, il modulo B è specifico per ogni settore. Tutte le dispense vengono fornite su chiavetta e c'è la possibilità, sia per l'azienda che per il dipendente, di tenere sotto controllo il proprio stato di avanzamento grazie ad un software sviluppato e gestito da noi.

La formazione è obbligatoria per legge. Ma quali sono i vantaggi che un lavoratore può avere dalla frequentazione di questi corsi?

Molti si rendono conto della responsabilità che andranno a ricoprire proprio durante i corsi. Diventa un momento di formazione e di crescita sia professionale che personale. Si crea anche un vantaggio dal punto di vista curriculare del singolo che accresce delle competenze utili non solo nel lavoro ma anche nella vita. D'altro canto anche l'impresa si arricchisce se può contare su una persona capace, oltre che competente, di gestire le dinamiche interne.

Una volta formato l'Rspp il suo percorso è concluso?

Assolutamente no, la formazione è continua e mettiamo il massimo impegno per trovare sempre aggiornamenti diversi e stimolati. Da settembre a giugno sono già previsti 10 incontri di aggiornamento, sia tecnico che di competenze sociali e relazionali, ed è bello vedere come Rspp di aziende diverse che si ritrovano ai nostri corsi costruiscano rapporti di condivisione e di aiuto reciproco, rare occasioni di scambio per lavoratori.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI