• Abbonati
L'iniziativa

Penale Zeta-Penale Alfa Un calcio ai pregiudizi col campionato in carcere

Prende il via domenica 6 luglio il quadrangolare di calcio a 7: alle 13 Penale Zeta contro Penale Alfa, alle 14 Seleçao Berghem contro Studenti. Domenica 20 la finale, con tutti i partecipanti verranno premiati a prescindere dalle prestazioni sportive. Un'iniziativa ideata dalla Uisp – Unione Italiana Sport per Tutti.

Prende il via domenica 6 luglio il campionato di calcio nel carcere di Bergamo. Il primo quadrangolare di calcio a 7 non agonistico, per la precisione. Un'iniziativa ideata dalla Uisp – Unione Italiana Sport per Tutti - Comitato territoriale di Bergamo, in collaborazione con ReteTerzoTempo (www.3tempo.net), che ha avviato nel marzo scorso il progetto “Oltre il muro, porte aperte allo sport” destinato alle donne e agli uomini reclusi all’interno dell’istituto di pena bergamasco.

Nel farlo ha consapevolmente scelto di affrontare – come già fatto in tante altre città - una sfida contro l’indifferenza e il pregiudizio che predominano tra le emozioni che provoca il guardare il carcere, il parlare di carcere.  

Il campionato che si svolge a Bergamo si basa sulla formula degli incontri amichevoli di solo andata. La vittoria vale 3 punti, il pareggio 1, la sconfitta 0. La durata delle partite è fissata in 2 tempi di 20 minuti ciascuno, con un intervallo non superiore a 5 minuti. Tutti i partecipanti verranno premiati a prescindere dalle prestazioni sportive. Alle squadre o ai giocatori che non manterranno un atteggiamento corretto e coerente con lo spirito del fair play o che dimostreranno atteggiamenti razzisti o sessisti sarà pregiudicata la continuazione del torneo.

IL CALENDARIO DEL TORNEO 

06/07/14 ore 13 Penale Zeta VS Penale Alfa

               ore 14 Seleçao Berghem VS Studenti

13/07/14 ore 13 Penale Zeta VS Seleçao Berghem

               ore 14 Penale Alfa VS studenti

20/07/14 ore 11 Penale Zeta VS Studenti

               ore 12 Penale Alfa VS Seleçao Berghem

               ore 13 Festa terzo tempo e premiazioni per tutti 

"Noi vogliamo promuovere e garantire il diritto di tutti gli uomini allo sport poiché lo sport è attività cui tutti indistintamente devono poter accedere -spiegano gli organizzatori-. Siamo fermamente convinti che il principio sancito dall’articolo 27 della Costituzione – “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato” – deve essere sempre rispettato e difeso, deve essere sempre ricordato ed insegnato".

Sempre sul tema del calcio, giovedì 3 luglio ha preso il via a Bosco Albergati, Castelfranco Emilia, in provincia di Modena l’edizione numero 18 dei Mondiali Antirazzisti (4000 ragazzi provenienti da 50 diversi paesi del mondo, 168 squadre), un evento UISP Nazionale che mette in primo piano i diritti umani e civili e l'antirazzismo poiché alla base delle relazioni sociali c’è il rispetto della dignità dell’uomo.

Lo spazio in cui si sta lavorando è quello contenitivo di un penitenziario ma è anche quello determinato dallo stretto rapporto interconnettivo carcere-territorio poiché lo sport, quale strumento di educazione e disciplina comportamentale e quale diritto di cittadinanza, risponde perfettamente alla legittima richiesta di sicurezza che giunge dalla collettività. L’acquisizione di una cultura sportiva, il riconoscimento del proprio e dell’altrui ruolo, unitamente alla promozione di stili di vita attivi, sono strumenti attraverso i quali è possibile avviare socialità, interazione, inclusione, reinserimento.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico
La lettera
“Tra poco purtroppo sarò scarcerato: la libertà è un incubo”
Detenuto muore in cella a Bergamo
Il caso
Detenuto bresciano muore in carcere a Bergamo
Dietro le sbarre
Bergamo
Edizioni Gruppo Aeper presenta il libro “Cartoline dal carcere”
Omicidio a Cene
Le reazioni
Omicidio a Cene Sindaco: “Aveva precedenti No allo svuotacarceri”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI