BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nella Bassa Bergamasca primo ciclo tour tra natura e cultura

Domenica 6 luglio si svolgerà la quinta tappa del festival bike dopo essere stato rimandato di una settimana a causa del maltempo. Il percorso, che si snoderà lungo Romano di Lombardia, Martinengo e Mornico, vede in palio premi per i partecipanti.

Domenica 6 luglio si svolgerà la quinta tappa del festival bike dopo essere stato rimandato di una settimana a causa del maltempo. In questa occasione tre comuni della bassa bergamasca, Romano, Martinengo e Mornico al Serio e il Parco Fiume Serio, saranno i protagonisti del percorso cicloturistico di 22 km che attraverserà i tre paesi coinvolti con soste e visite alle principali bellezze artistiche e paesaggistiche.

Il ritrovo sarà alle 8,15 a Romano di Lombardia (piazza fiume), dove sono previste visite guidate al Museo d’Arte e Cultura Sacra, alla Chiesa Parrocchiale e alla Basilica di S. Defendente. Alle 9,30 il percorso proseguirà nel Parco del Serio, con visita guidata all’orto botanico e al bosco didattico. Tappa successiva a Martinengo verso le 11 e visita al Convento dell’Incoronata e passaggio per il centro storico dove è allestito il mercato collezionismo e antiquariato. Alle 12 sprint finale verso Mornico al Serio, dove sarà in corso la sagra “Festa sull’Aia” con possibilità di pranzo al sacco oppure con menù a 12 euro, che comprende primo secondo patatine e dolce, acqua o vino e caffè e 6 euro per il menù bambino. Tra tutti i partecipanti verranno estratti numerosi premi: 3 buoni spesa da 100 euro (all’Ipercoop di Treviglio), un buono spesa da 200 euro (outlet bianche di Treviglio), un casco adulti e un casco bambino, una cartella del campanile del pittore Trento Longaretti, due volumi “media pianura lombarda – luoghi della fede”, una confezione di prodotti tipici. Nel pomeriggio attività di intrattenimento per tutti tra cui la mostra “Il gioco..ieri e oggi”, il ludobus (laboratorio itinerante per bambini) e per gli adulti alle 15.30 una visita guidata al centro storico di Mornico al Serio e ai luoghi del film “L’albero degli zoccoli”.

L’evento è promosso dall’Associazione Pianura da scoprire in collaborazione con associazioni, gruppi, enti, aziende e operatori del territorio, pensato per celebrare e promuovere il cicloturismo e la mobilità dolce nella Media Pianura Lombarda e finalizzato a favorire la conoscenza del territorio e delle sue risorse attrattive.

L’iscrizione e le visite sono gratuite: per informazioni visitare il sito www.bassabergamascaorientale.it e prenotazioni ufficio Iat - Pro Loco Martinengo: tel 0363/986031 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 oppure mail info@bassabergamascaorientale.it

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.