• Abbonati
Economia

Gruppo Siad acquista la Tecno Project di Curno Fatturato a 471 milioni fotogallery

La multinazionale bergamasca annuncia l’acquisizione della Tecno Project Industriale di Curno (fatturato di 28 milioni e 71 dipendenti). Nel 2013 è diventata operativa in Cina la società Siad Engineering Hangzhou, specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di impianti frazionamento aria.

Il Gruppo Siad ha chiuso il 2013 con un fatturato di 471,98 milioni (in crescita rispetto al 2012 del 1,5%) e un bilancio in attivo, così come avviene ininterrottamente dal 1927, anno di fondazione dell’azienda. L’andamento del primo semestre dell’anno in corso, inoltre, conferma il trend positivo e lascia supporre una ulteriore crescita di fatturato. Si è appena conclusa, inoltre, l’operazione di acquisizione del 100% della Tecno Project Industriale, azienda di Curno specializzata nella produzione di impianti per il recupero di gas industriali quali ad esempio l’anidride carbonica, con un fatturato consolidato di 28 milioni e 71 dipendenti. 

“Il dati del 2013 – commenta il presidente Roberto Sestini – sono da considerare estremamente positivi alla luce soprattutto della difficile situazione economica generale. Oltre al fatturato sono cresciuti tutti i principali altri parametri economici e anche la situazione occupazionale, in uno scenario caratterizzato da crescenti tassi di disoccupazione, è migliorata. Questi risultati positivi si spiegano con le scelte strategiche di lungo periodo quali la diversificazione geografica e di settore, la razionalizzazione dei costi e la continuità negli investimenti che da sempre caratterizzano l’attività del nostro Gruppo. Sotto questo profilo – continua il presidente - segnalo che nel 2013 è diventata operativa in Cina la società Siad Engineering Hangzhou, specializzata nella progettazione, costruzione e vendita di impianti frazionamento aria”.

SINTESI DATI FINANZIARI

Fatturato in milioni di euro: 471,98 (+1,6%);

Ebitda in milioni di euro: 82,94 (+11%);

Personale a fine 2013: 1417 (nel 2012 era 1388).

IL GRUPPO SIAD

Il Gruppo SIAD è uno dei principali operatori per la produzione e commercializzazione dell’intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi ad essi connessi. Fondata a Bergamo nel 1927, Siad è oggi presieduta da Roberto Sestini e amministrata da Bernardo Sestini.

Con 60 mila clienti in tutto il mondo e una presenza produttiva lungimirante nell’Europa dell’Est, dall’Austria alla Russia, SIAD è presente in Italia su tutto il territorio, con una rete di produzione, distribuzione e vendita strategicamente localizzata: 20 filiali di vendita, 120 punti di distribuzione, 16 unità di imbombolamento e 10 impianti produttivi. Tra gli stabilimenti quello di Osio Sopra (BG), il principale centro di produzione SIAD, rappresenta il più grande ed articolato insediamento nazionale nel settore dei gas tecnici.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Un'immagine dell'ultima edizione del Trofeo SIAD
Vela
Nella cornice di Portofino il Trofeo SIAD bagna la sua sedicesima edizione
Roberto Sestini, presidente della Siad
Economia
Siad guarda ad Est: impianti e gas in Russia e Cina
Roberto Sestini, presidente di Siad, e il rettore Stefano Paleari
L'iniziativa
“Scambi di cervelli” Siad e Praxair finanziano due borse di studio
Trofeo Siad
Vela
Il Trofeo Siad a Santa Margherita diventa Campionato Italiano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI