• Abbonati
Brasile 2014

Il Mondiale dei “Diez” Neymar, Messi, Rodriguez Chi è il migliore?

Da Neymar a Messi, passando per Rodriguez, Sneijder e Benzema: Brasile 2014 è il Mondiale dei numeri 10, capaci di decidere da soli le sorti di un incontro e di un’intera nazionale. “Dieci” decisivi anche nel male, come ben sanno Italia, Spagna e Inghilterra.

La più prestigiosa, la più sognata, la più rappresentativa: la maglia numero 10 è tornata prepotentemente alla ribalta nel Mondiale brasiliano, nella terra dei “diez” per eccellenza, da Pelè a Ronaldinho, passando per Zico e Rivaldo.

Ora la “dieci” verdeoro è sulle spalle di Neymar, la vera speranza brasiliana nella strada che porta alla coppa: a soli 22 anni la responsabilità è tutta, o quasi, nei piedi della stella del Barcellona, idolo indiscusso dei più giovani, che ne imitano movenze, esultanze e capigliatura.

Per ora, con quattro gol in altrettante partite, Neymar non sta deludendo ma, nel Mondiale dei “Diez”, non è l’unico a fare la differenza e a vendere magliette.

Dopo una stagione in ombra al Barcellona, Lionel Messi è rinato al Mondiale, deciso forse a scrollarsi di dosso per sempre il paragone con Maradona e il suo essere decisivo nelle partite che contano: il 10, nonché capitano, dell’Albiceleste ha letteralmente trascinato i suoi nella fase a gironi, mettendo a segno quattro gol decisivi nelle tre partite con Bosnia, Iran e Nigeria.

Il protagonista che non ti aspetti, ma fino a un certo punto, è James Rodriguez, la punta di diamante di una Colombia spettacolare arrivata al Mondiale orfana di Falcao: strappato dal Monaco al Porto per 45 milioni, con 5 gol in 4 partite ha trascinato i Cafeteros per la prima volta nella storia ai quarti di finale di un Mondiale.

In ombra per tutta la fase a gironi, negli ottavi contro il Messico (del 10 Dos Santos) si è rifatto vivo Wesley Sneijder che, con un siluro di destro, ha cambiato verso all’inerzia della gara. Il Costa Rica ci ha eliminati con un gol di Ruiz, protagonista anche nell’ottavo contro la Grecia. La Francia ha in Benzema il suo punto di riferimento e la sua bocca da fuoco; la Germania ha messo un 10 fittizio sulle spalle di Podolski, affidando quello reale ad uno strepitoso Müller; il Belgio aspetta segnali più convincenti da Hazard mentre gli Stati Uniti, escluso Donovan, presentano il semisconosciuto Mikkel Diskerud.

Il fallimento di altri numeri 10, come Cassano, Fabregas, Modric, Rooney, Dzagoev e Kagawa, è stato sinonimo di eliminazione per le rispettive selezioni: Italia, Spagna, Croazia, Inghilterra, Russia e Giappone hanno pagato l’assenza di un uomo capace di spaccare le partite, quello a cui daresti il pallone per l’ultimo, decisivo possesso.

Nel bene e nel male, dunque, il Mondiale è stato, e sarà, questione di numeri 10: e dove, se non in Brasile?

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Cesare Prandelli ha lasciato la panchina azzurra
Il sondaggio
Da Mancini ad Allegri passando per Conte: chi vorresti come ct?
la gioia di Neymar
Mondiali 2014
Cile, legni fatali Il Brasile di Neymar vola nei quarti
Mario Yepes, capitano della Colombia
Mondiali 2014
La Colombia di Yepes dà spettacolo: Cafeteros ai quarti col Brasile
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI