• Abbonati
Bergamo

Gradito ritorno di Marcello Fois a Letture Amene

Martedì 17 al Circolino di Città Alta lo scrittore sardo sarà il protagonista con il suo nuovo libro L’importanza dei luoghi comuni e il giorno dopo incontrerà i detenuti della Casa circondariale.

Marcello Fois torna ospite di Letture Amene sotto il berceau. L’autore, che già nella passata edizione aveva colpito i lettori per la forza della sua scrittura, sarà impegnato in un doppio appuntamento.

Martedì 17, alle 18 al Circolino di Città Alta in via S.Agata, lo scrittore sardo sarà protagonista con il suo nuovo libro L’importanza dei luoghi comuni (Einaudi), il giorno successivo sarà impegnato con i detenuti della Casa Circondariale di Bergamo con il romanzo Nel tempo di mezzo.

I lettori saranno guidati nell’incontro con lo scrittore dalla curatrice Mimma Forlani. Letture di Diego Bonifaccio.

I luoghi comuni, che contraddistinguono il titolo del nuovo lavoro di Fois, sono il centro del nostro mondo: le frasi e gli spazi condivisi.

Perché «dentro queste case che siamo, resta il peso di ciò che abbiamo detto ma anche di ciò che non abbiamo osato dire. Le parole di troppo e quelle mai pronunciate…»

Lo sanno bene Alessandra e Marinella, gemelle diversissime, quando si ritrovano, dopo tanti anni, nella casa del padre che le ha abbandonate da piccole. E appena aprono quella porta, appena muovono i primi passi in quelle poche stanze deserte, danno inizio a una guerra di parole in un grandioso crescendo di dolcezza e crudeltà.

Un libro pieno d’intelligenza, in cui ogni frase ha un peso e ogni colpo di scena un senso profondo su cui non si smette d’interrogarsi fino alla fine. Nel tempo di mezzo è la storia di Vincenzo Chironi – sardo friulano, per molti anni figlio di nessuno – è un uomo che non dovrebbe neppure esistere e torna in una terra che pare esistere da sempre. Lì ricomincia a vivere, diventa se stesso, s’innamora dell’unica donna a lui proibita. Finché il tempo e gli eventi non incrineranno le vite di tutti, senza crudeltà, con precisione. E mentre la Storia rotola dal tempo di mezzo a un tempo nuovo, mentre gli amori coniugali nascono e poi muoiono piano, senza far rumore, altre storie sono destinate a non finire, a buttare germogli chissà dove. A gettarsi, spiazzandoci, nel futuro.

Da Roma arriverà il 24 giugno Rosella Postorino con il libro Il corpo docile. Il romanzo narra in toni aspri, asciutti, forti l’esperienza di Milena, nata in carcere, disvela al lettore il mondo dei reclusi, spesso dimenticato. Cosniderata la tematica, il libro sarà presentato alle detenute.

Da Palermo ritornerà il 1 luglio Santo Piazzese, scrittore affezionato a Bergamo, città in cui ha vinto il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo nel 2003, anche lui incontreràà i detenuti il giorno successivo.

Un ritorno (15 luglio) chiuderà la nona edizione di Letture Amene 2014: si tratta di Eraldo Affinati che parlerà ai suoi numerosi lettori, con la passione gli riconosciuta, del cammino difficile, sorprendente e anche comico dei ripetenti, studenti demotivati che si chiudono nella loro corazza per parare i colpi della vita. Grazie alla sua umanità, al suo fervore didattico, Eraldo riesce ad aprire un pertugio da cui fare entrare aria fresca nella vita di Pinuccio, uno dei ripetenti, che si distrae, balbetta, scappa, farfuglia, accusa tutti noi per averlo abbandonato nell’intrico della vita da cui, da solo, non riesce a liberarsi. Afinati sarà ospite del carcere in cui verrà commentato il suo libro La città dei ragazzi, Mondadori, 2008.

A completare il calendario  l’8 luglio, l’incontro dedicato ad Albert Camus di cui si ricorda il 101° anniversario della nascita. Titolo della conversazione: “Albert Camus, scrittore di rivolta e di compassione” durante la quale Alberto Castoldi e Mimma Forlani metteranno in luce, grazie alle lettura di testi pressoché sconosciuti, alcuni lati rimasti in ombra della sua immensa personalità umana ed artistica. Info http://cooperativacittaalta.it

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI