• Abbonati
La lettera

“Brebemi e polemiche Chi ha eletto i politici che l’han voluta? Noi”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci invia Narno Pinotti, un lettore che, di fronte alle tante polemiche nate assieme all'autostrada Brebemi, vuole sottolineare una cosa: "I politici che l'hanno fatta costruire sono stati eletti da quelli che si lamentano".

Riceviamo e pubblichiamo la lettera che ci invia Narno Pinotti, un lettore che, di fronte alle tante polemiche nate assieme all’autostrada Brebemi, si chiede: "Ma i politici, quelli che hanno detto sì all’opera tanto contestata, chi li ha votati?". La risposta ce la dà sempre il nostro lettore, con tanto di dati.

Ecco la lettera integrale.

 

Gentile redazione,

mi è davvero difficile capire i commenti alle recenti notizie sui pedaggi della Brebemi ormai quasi compiuta: a larghissima maggioranza sono aspramente critici e parlano di devastazione del territorio, autostrada inutile, fallimento, follia, marchingegno per far fare soldi. Non poteva mancare chi si chiede: "E i politici dove sono?".

Non m’intendo di autostrade, ma a quest’ultima domanda è facile rispondere. Nel 2009 Ettore Pirovano fu eletto presidente della Provincia di Bergamo con il 60% dei voti – primo e unico presidente a vincere al primo turno dal 1995: in campagna elettorale e poi lungo tutto il suo mandato si è sempre dichiarato favorevolissimo alla Brebemi, che riteneva e ritiene un formidabile volano di crescita, tanto da bollare i contrari all’autostrada come "contrari allo sviluppo".

Dichiarazioni del tutto simili quelle di Giuseppe Pezzoni, sindaco di Treviglio eletto nel 2011 con un nettissimo 60-40 al ballottaggio: sul sito di Brebemi lo si può ascoltare mentre sostiene convinto l’opera e anzi si rammarica che l’amministrazione precedente sia stata critica verso di essa. Discorso simile vale per la popolarità e le opinioni di Giuseppe Prevedini, sindaco di Caravaggio eletto nel 2006 con il 64% dei voti e confermato nel 2011 con il 54%.

E Roberto Formigoni? Presidente della Regione Lombardia ininterrottamente dal 1995 al 2013, eletto al Pirellone per quattro volte consecutive dai cittadini lombardi, sempre con la maggioranza assoluta dei voti e con un distacco amplissimo sullo sfidante. La Regione Lombardia è, per ovvi motivi, il luogo dove è stato elaborato e guidato il progetto della Brebemi e dell’interconnessione Pedemontana-Brebemi (o autostrada Bergamo-Treviglio, anch’essa molto criticata nei commenti di cui sopra).

I politici, insomma, sono là dove li hanno messi i cittadini che li hanno votati. E rivotati.

Cordialmente,

Narno Pinotti

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Legambiente denuncia il primo fallimento della Brebemi
Legambiente
“Brebemi, deserta la gara per distributori di benzina E’ il primo fallimento”
Giorgio Napolitano
L'annuncio
Napolitano a luglio inaugurerà la Brebemi a Fara Olivana con Sola
Brebemi
L'ufficialità
Brebemi, ora è ufficiale: caselli aperti dal primo luglio
Brebemi (dal sito ufficiale)
La replica
Brebemi smentisce Legambiente: i pedaggi non costano 19 cent al km
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI