• Abbonati
Economia

Missione Ocse a Bergamo per studiare il territorio e progettare il futuro

Dal 16 al 20 giugno Bergamo ospiterà la seconda missione della delegazione di economisti e esperti internazionali in preparazione della Territorial Review che verrà redatta entro la fine dell’anno dall’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) di Parigi su incarico della Camera di Commercio di Bergamo.

Seconda missione Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) a Bergamo. Dopo la prima missione, avvenuta nell’ultima settimana dello scorso febbraio, questa seconda visita vedrà all’opera una delegazione più folta, con una fitta agenda di incontri con istituzioni, organizzazioni e imprenditori locali in luoghi diversi del territorio bergamasco. La delegazione sarà composta in tutto da sei persone.

I tre rappresentanti dell’OCSE – Enrique Garcilazo, responsabile del Programma rurale e regionale di Ocse e gli economisti David Bartolini e Alexander Lembcke, che già hanno partecipato alla prima missione, saranno affiancati da un esperto internazionale (Rafael Boix Domènech dell’Università di Valencia, Spagna) e da due peer-reviewers provenienti da aree industriali europee in cui sono in corso progetti che possono fornire spunti d’interesse per le prospettive strategiche di Bergamo: Tomas Ekberg è Chief Analyst della Region Västra Götaland (Goteborg, Svezia); Linco Nieuwenhuyzen è Strategic Advisor del Brainport di Eindhoven in Olanda.

Lunedì 16 giugno nel pomeriggio la delegazione internazionale incontrerà i rappresentanti di Camera di Commercio, Confindustria, Imprese & Territorio e Università di Bergamo per una discussione sulle ipotesi preliminari del lavoro di ricerca.

Nei giorni successivi la delegazione discuterà i temi delle riforme istituzionali e delle politiche di gestione del territorio con Camera di Commercio, Regione Lombardia, Provincia di Bergamo, Comune di Bergamo, Unione dei Comuni della Media Val Cavallina e rappresentanti delle associazioni d’impresa. Visiterà il Kilometro Rosso e avrà una serie di incontri con imprese e centri di ricerca ospitati nella struttura di Stezzano sui temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Altri seminari riguarderanno i temi del credito e del sistema bancario in provincia di Bergamo e le sfide e le problematiche delle Piccole e Medie Imprese. Specifici momenti di discussione affronteranno il tema delle infrastrutture e il ruolo dell’aeroporto nonché le politiche del turismo con la partecipazione di esperti e operatori del settore turistico. Sono poi previsti incontri con rappresentanti e operatori dei servizi alle imprese e servizi ICT di Bergamo.

La delegazione sarà ospite dell’incubatore (Point) di Dalmine e visiterà poi una industria metalmeccanica di Bergamo dove incontrerà un gruppo di imprenditori del settore. Dopo una visita alle infrastrutture e ad alcune aziende della Valle Seriana la missione si concluderà venerdì 20 giugno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Brebemi (dal sito ufficiale)
La replica
Brebemi smentisce Legambiente: i pedaggi non costano 19 cent al km
Tarom
Aeroporto
Tarom inaugura il collegamento tra Bergamo e Iasi
Generico
La novità
“Sportello Amico Imprese” Apre anche a Bergamo il servizio di Equitalia
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI