• Abbonati
Il caso

“Sulla torre pubblicitaria Comune e Autostrade non possono dire nulla”

La torre pubblicitaria posta all'uscita dell'autostrada al casello di Bergamo fa discutere. Dopo le dichiarazioni dell'ex sindaco Tentorio ecco arrivare la risposta dell'azienda proprietaria della struttura, la Carminati Allestimenti: "Il Comune non può decidere niente, siamo disponibili a un faccia a faccia".

La torre pubblicitaria posta all’uscita dell’autostrada al casello di Bergamo fa discutere. Dopo le dichiarazioni di Franco Tentorio (fatte durante il passaggio di consegne al neo sindaco Giorgio Gori), che indicava lo questione legata alla struttura come una priorità della nuova amministrazione, è arrivata la risposta della Carminati Allestimenti proprietaria della torre: "Dopo vari procedimenti in Tribunale è stato appurato come il Comune di Bergamo non abbia potere decisionale sulla questione. Allora perché Tentorio la indica come una priorità al nuovo sindaco?". Ecco il comunicato dell’azienda bergamasca.
 

"In merito alle dichiarazioni del sindaco uscente di Bergamo Franco Tentorio sulla torre pubblicitaria posizionata all’uscita dell’autostrada di Bergamo, la Carminati Allestimenti S.r.l., proprietaria della struttura, si vede costretta a rispondere per difendere la propria attività sul territorio bergamasco. La torre in questione è stata indicata dall’ex primo cittadino come una delle questioni più urgenti che la nuova amministrazione dovrà affrontare. Qui la prima domanda: visti i tanti problemi che ci sono oggi a Bergamo, davvero la torre pubblicitaria rappresenta una questione prioritaria? Noi crediamo di no.

Probabilmente Tentorio si è dimenticato del parcheggio ex-Faunistico, dell’Accademia Carrara, dell’accessibilità a Città Alta, del recupero del complesso del vecchio ospedale, della sicurezza sulle strade e nei quartieri cittadini, delle Ztl, del recupero della Caserma Montelungo, del nuovo stadio dell’Atalanta, della Cittadella dello sport, del parcheggio dell’ospedale Papa Giovanni XXIII e della questione Tasi, solo per citarne alcuni.

Dopo vari procedimenti in Tribunale, che risalgono ai primi anni 2000, è stato appurato come il Comune di Bergamo non abbia potere decisionale sulla questione. Allora perché Tentorio indica lo smantellamento della struttura tra le priorità al nuovo sindaco Giorgio Gori? E poi, sempre Tentorio, con una dichiarazione fatta al Corriere Bergamo in data 11 giugno 2014 sostiene che “la società Autostrade può intervenire con forza”. Ma sbaglia, e di grosso anche: la torre dista circa 70 metri dall’autostrada e, come ci hanno confermato i legali, per legge la società Autostrade per l’Italia non può dire o fare nulla.

La struttura è stata edificata con tutti i permessi nel 1981, più di trent’anni fa, e oggi ci permettiamo di pensare che rappresenta per tanti bergamaschi un punto di riferimento vero e proprio. Per questo ci chiediamo, ancora: quella torre dà davvero tanto fastidio ai cittadini? Tanto da rappresentare una priorità tra i problemi da risolvere? Secondo noi, la risposta è ancora no.

Inoltre, la nostra azienda si è sempre preoccupata di curare, anche nei più minuziosi particolari, la manutenzione della stessa, regalando un biglietto da visita di tutto rispetto alla città con tanto di indicazione di data, orario e gradi centigradi. Chissà se Tentorio, che non sarà di certo ricordato assieme alla sua amministrazione per le tante opere fatte per Bergamo e per i bergamaschi, quando ha consegnato il dossier delle questioni più urgenti al nuovo sindaco Gori si è ricordato delle decine di migliaia di euro che la torre porta ogni anno nelle casse del Comune con l’ICP (Imposta Comunale sulla Pubblicità), che è stata sempre regolarmente pagata dal 1981 ad oggi.

La Carminati Allestimenti S.r.l. contatterà presto il nuovo primo cittadino Giorgio Gori per chiedere un colloquio, convinta che da parte della nuova amministrazione ci sia tutta la disponibilità per trovare una soluzione alla questione che possa accontentare tutti. Una volta per tutte".

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Gori sindaco
Bergamo
TotoGiunta: Gori al lavoro Pd pigliatutto, Sel insiste per avere un assessorato
Progetto del piazzale della stazione
Viabilità
Parcheggio alla stazione, avanti pianissimo e la piazza è ancora grigia
Sergio Gandi
Palafrizzoni
Il primo nome ufficiale della Giunta Gori Nominato Sergio Gandi
Gori e famiglia
Politica
Tre giorni di relax a Parigi per il neo sindaco Gori, guarda la foto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI