BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’istituto “Lotto” di Covo vince il concorso Bic “Il linguaggio del colore”

La scuola media “Lorenzo Lotto” di Covo vince il concorso BIC® “Il linguaggio del colore”. Si è concluso il coinvolgente progetto che ha visto circa 1.200 classi delle scuole elementari e medie di tutta Italia alle prese con la redazione di testi ideati per associare significati ai colori.

Più informazioni su

La scuola media “Lorenzo Lotto” di Covo, in provincia di Bergamo, è tra le 12 scuole ad aver vinto “Il linguaggio del colore”, il divertente e istruttivo progetto didattico con cui BIC®, azienda leader mondiale nei prodotti di scrittura, ha invitato gli studenti degli istituti primari e secondari d’Italia a ripensare i valori e i significati del colore.

I ragazzi della 1a B hanno manifestato un grande entusiasmo nel partecipare al concorso, elaborando un testo di otto pagine in cui ogni foglio è stato redatto con una tonalità delle celebri penne “4 colours” BIC®: blu, verde, rosso e nero della versione classica e verde chiaro, turchese, viola e rosa della linea “fashion”. Durante il percorso creativo dei ragazzi, gli insegnanti hanno illustrato il significato di ogni colore nella storia, nel costume e nella comunicazione e come la semiotica dei colori sia cambiata col tempo nella nostra e nelle altre culture. La classe ha così attribuito ai diversi toni un significato particolare, arrivando a scoprire anche episodi singolari: per gli antichi romani, ad esempio, il blu era il colore delle popolazioni del Nord Europa e per questo motivo veniva associato al barbaro, allo straniero. Ad accompagnare i ragazzi in questa avventura alla riscoperta dell’uso del colore è stata la mitica penna “4 colours” BIC®, diventata col tempo una vera e propria icona della scrittura, capace di far divertire in modo educativo i giovani studenti di tutta la Penisola.

Con questa iniziativa BIC®, storico brand conosciuto in tutto il mondo, è entrata anche quest’anno nelle scuole d’Italia, riuscendo a coniugare l’estetica del colore con l’importante fase didattica della redazione dei testi. Dopo aver raccolto e valutato tutti gli elaborati presentati, la Commissione di esperti incaricata ha premiato i vincitori con premi di supporto didattico BIC®, utili ad accompagnare i ragazzi durante le loro attività in classe. BIC® è un brand leader mondiale nei prodotti di scrittura, accendini, rasoi e prodotti promozionali. Da più di 60 anni BIC® rispetta la tradizione di offrire ai consumatori prodotti di alta qualità, accessibili a tutti, ovunque. Grazie a questa risoluta dedizione, BIC® è diventato uno dei marchi più riconosciuti al mondo. I prodotti BIC® vengono venduti in più di 160 paesi nel mondo. Nel 2013, BIC® ha registrato 1,887.8 milioni di euro di net sales. La società è quotata all“Euronext Paris”, SBF120 e CAC Mid 60.

Per maggiori informazioni: www.bicworld.com

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.