• Abbonati
Il premio

L’istituto “Lotto” di Covo vince il concorso Bic “Il linguaggio del colore”

La scuola media “Lorenzo Lotto” di Covo vince il concorso BIC® “Il linguaggio del colore”. Si è concluso il coinvolgente progetto che ha visto circa 1.200 classi delle scuole elementari e medie di tutta Italia alle prese con la redazione di testi ideati per associare significati ai colori.

La scuola media “Lorenzo Lotto” di Covo, in provincia di Bergamo, è tra le 12 scuole ad aver vinto “Il linguaggio del colore”, il divertente e istruttivo progetto didattico con cui BIC®, azienda leader mondiale nei prodotti di scrittura, ha invitato gli studenti degli istituti primari e secondari d’Italia a ripensare i valori e i significati del colore.

I ragazzi della 1a B hanno manifestato un grande entusiasmo nel partecipare al concorso, elaborando un testo di otto pagine in cui ogni foglio è stato redatto con una tonalità delle celebri penne “4 colours” BIC®: blu, verde, rosso e nero della versione classica e verde chiaro, turchese, viola e rosa della linea “fashion”. Durante il percorso creativo dei ragazzi, gli insegnanti hanno illustrato il significato di ogni colore nella storia, nel costume e nella comunicazione e come la semiotica dei colori sia cambiata col tempo nella nostra e nelle altre culture. La classe ha così attribuito ai diversi toni un significato particolare, arrivando a scoprire anche episodi singolari: per gli antichi romani, ad esempio, il blu era il colore delle popolazioni del Nord Europa e per questo motivo veniva associato al barbaro, allo straniero. Ad accompagnare i ragazzi in questa avventura alla riscoperta dell’uso del colore è stata la mitica penna “4 colours” BIC®, diventata col tempo una vera e propria icona della scrittura, capace di far divertire in modo educativo i giovani studenti di tutta la Penisola.

Con questa iniziativa BIC®, storico brand conosciuto in tutto il mondo, è entrata anche quest’anno nelle scuole d’Italia, riuscendo a coniugare l’estetica del colore con l’importante fase didattica della redazione dei testi. Dopo aver raccolto e valutato tutti gli elaborati presentati, la Commissione di esperti incaricata ha premiato i vincitori con premi di supporto didattico BIC®, utili ad accompagnare i ragazzi durante le loro attività in classe. BIC® è un brand leader mondiale nei prodotti di scrittura, accendini, rasoi e prodotti promozionali. Da più di 60 anni BIC® rispetta la tradizione di offrire ai consumatori prodotti di alta qualità, accessibili a tutti, ovunque. Grazie a questa risoluta dedizione, BIC® è diventato uno dei marchi più riconosciuti al mondo. I prodotti BIC® vengono venduti in più di 160 paesi nel mondo. Nel 2013, BIC® ha registrato 1,887.8 milioni di euro di net sales. La società è quotata all“Euronext Paris”, SBF120 e CAC Mid 60.

Per maggiori informazioni: www.bicworld.com

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI