• Abbonati
I programmi

La tv dell’8 giugno FormulaUno e Nazionale “Il segreto” e Crozza

Per la prima serata in tv su RaiUno va in onda l’automobilismo con il Gran Premio del Canada, valido per la settima gara del mondiale di FormulaUno. A seguire, l’appuntamento è con Fluminense-Italia, l’ultima amichevole della nazionale in vista del debutto ai Mondiali il 14 giugno. Nel palinsesto degli altri canali spiccano: la soap “Il segreto” su Canale5 e il meglio di “Crozza nel paese delle meraviglie” su La7D. Ecco tutti i programmi.

Su RaiUno in prima serata va in onda l’automobilismo con il Gran Premio del Canada, valido per la settima gara del mondiale di FormulaUno. Tra i piloti in pista ci saranno Nico Rosberg, su Mercedes, attualmente alla guida della classifica mondiale con 122 punti, seguito dal compagno di squadra Lewis Hamilton, a 118 punti.

Al termine, sempre sul primo canale Rai, l’appuntamento è con Fluminense-Italia, l’ultima amichevole della nazionale in vista del debutto azzurro ai Mondiali il 14 giugno. Nel palinsesto degli altri canali, infine, spiccano: il telefilm “Hawaii Five-0” su RaiDue, il telefilm “Mr. Selfridge” su RaiTre, il film commedia “Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II” su Rete4, la soap “Il segreto” su Canale5, la serata musicale “Radio Italia live” su Italia1, il film commedia “Quattro matrimoni e un funerale” su La7 e il meglio di “Crozza nel paese delle meraviglie” su La7D. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, dalle 19.40 automobilismo “Gran Premio del Canada di Formula 1”. Settima gara del Mondiale di Formula 1, nel circuito di Gilles Villeneuve di Montreal. Attualmente, la classifica mondiale è guidata da Nico Rosberg, su Mercedes, con 122 punti, che precede il compagno di squadra Lewis Hamilton, 118 punti. A seguire, alle 22.20, andrà in onda l’amichevole Fluminense – Italia, che si gioca allo stadio Raulino de Oliveira in Brasile. È l’ultimo test in vista dei Mondiali per gli azzurri, che debutteranno nel campionato del mondo il 14 giugno a Manaus affrontando l’Inghilterra. Secondo le ultime indiscrezioni, il commissario tecnico dell’Italia Cesare Prandelli ha annunciato che schiererà un 4-3-3 con: Perin in porta, Abate, Ranocchia, Paletta e Darmian a comporre la linea difensiva, Thiago Motta, Aquilani e Parolo a centrocampo, con Cerci, Immobile e Insigne a dividersi i compiti d’attacco. La squadra di Rio de Janeiro replicherà con: Felipe; Bruno, Gum, Fabricio, Carlinhos; Ciquinho, Jean, Diguinho, Conca; Walter e Sobis.

– Su RaiDue, alle 21.04 il telefilm “Hawaii Five–0”. Andranno in onda due episodi: “Madri” e “L’eroe”. Nel primo, Jen Hassley, una ragazza cardiopatica, viene rapita subito dopo aver vinto una gara di paddle board. I Five–0 che nel frattempo sono stati obbligati dal governatore ad accogliere Lori Weston, una nuova agente, iniziano a investigare. Nel secondo, un componente dei Navy Seals viene trovato senza vita nella giungla. Tutto fa pensare a un suicidio, ma i Five–0 indagano e scoprono che qualcuno vuole eliminare l’intera squadra.

– Su RaiTre, alle 20.20 la seconda delle 8 puntate di “Colpo di scena”. Questa sera la trasmissione, condotta da Pino Strabioili, sarà dedicata a Paolo Poli, il più grande trasformista del teatro italiano. Un elegante ed inedito ritratto realizzato nella splendida cornice del Teatro Carignano di Torino, una carrellata di esilaranti ricordi del “professorino che canta” che spaziano dal palcoscenico alla vita reale, a cavallo tra i due secoli: da quando nel ‘38 si ritrova a sventolare una bandierina assieme ad altri balilla per accogliere Mussolini e Hitler alla stazione di Firenze, alla notorietà con “Rita da Cascia”, dal sodalizio con lo scenografo e illustratore Lele Luzzati alla consacrazione come artista en travesti fino alla maturità vissuta felicemente tra teatro e libri. Gli allievi dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico, inoltre, si cimentano in alcune filastrocche interpretate e rese celebri da Poli nella tv degli anni ‘60-‘70. A seguire, alle 21.05 andrà in onda il telefilm “Mr. Selfridge”, primo e secondo dei 10 episodi, con Jeremy Piven. Nel primo episodio, dopo aver trasformato il vecchio Marshall Fields di Chicago in un grande magazzino alla moda, Harry Selfridge si rende conto che anche Londra ha bisogno di un grande magazzino e decide di avviare la costruzione del più grande centro commerciali londinese in Oxford Street. Nel secondo, il magazzino è aperto, ma i clienti sono pochi. Per attirare la gente, Harry convince Louis Blériot, il pilota francese che ha attraversato la Manica a presenziare nel magazzino con il suo aereo.

– Su Rete4, alle 21.15 il film commedia “Beverly Hills Cop II – Un piedipiatti a Beverly Hills II”, con Eddie Murphy, Judge Reinhold e Brigitte Nielsen. Alex Foley, un poliziotto afroamericano di Detroit, noto per la sua simpatia ed efficienza, conta nella polizia californiana tre ottimi amici: Billy Rosewood, John Taggart e Andrew Bogomil. Un giorno uno di questi, impegnato in una delicata e pericolosa indagine su gente di malaffare, viene gravemente ferito da una seducente dama in nero. Axel si trasferisce, all’insaputa del suo diretto capo, a Beverly Hills per scoprire i motivi dell’aggressione subita dall’amico. Tutto parte da un messaggio anonimo, composto da lettere dell’alfabeto ritagliate da quotidiani e arrivato alla polizia giusto dopo la rapina ad una banca. Per decifrarlo, Axel e gli altri due colleghi amici suoi, malgrado la palese ostilità del loro superiore, indagano su alcune estorsioni seguendo le tracce di Karla Fry, condirettrice di un Club molto riservato, dove ufficialmente si pratica il tiro a segno, ma dietro le quinte si organizzano fruttuose e spericolate rapine. E’ dalla prima di esse che viene il bossolo del proiettile impiegato per l’aggressione a Rosewood, Axel pensa a tutte le ipotesi possibili e finalmente scopre che il denaro rapinato serviva per acquistare armi micidiali, da inviare con enorme lucro in Centro America, sotto la guida di Maxwell Dent, un boss che dispone di Karla e di altri accoliti…

– Su Canale5, alle 21.10 la soap “Il segreto”. Francisca, saputo che Alfonso ha ucciso Lucio, si offre di aiutare Emilia, a patto che la ragazza rimanga al suo servizio. Pepa, determinata ad approfondire una soffiata riguardante le sue origini, decide di andare da Zamalloa per avere un aiuto nelle indagini. Olmo riesce a ottenere l’annullamento del matrimonio di Soledad con Juan.

– Su Italia1, dalle 19, musicale “Radio Italia live”, con Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, da Piazza del Duomo a Milano. Il duo comico Luca & Paolo presentano il grande concerto di musica italiana registrato il 1 giugno. Sul palco, tra gli altri, si esibiscono: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Alex Britti, Elisa, Fedez, Emis Killa e Laura Pausini.

– Su La7, alle 21.10 il film commedia “Quattro matrimoni e un funerale”, con Andie McDowell e Hugh Grant. Il giovane Charles è un curioso tipo, simpatico e di vivo spirito, molte donne lo adorano, ma lui non si decide a sposarsi. Nell’ambito dei suoi tanti amici si susseguono gaie cerimonie nuziali e Charles spesso fa da testimone. Ad uno dei matrimoni, Charles conosce Carrie, un’americana bella, elegante e disinvolta. I due si piacciono: hanno un rapido incontro d’amore, lui rimane sconvolto, poi riprende la sua vita da scapolo. I matrimoni si susseguono e anche Carrie decide di sposarsi, con grande delusione di Charles, con un ricco quarantenne, Hamish. Al matrimonio purtroppo improvvisamente muore l’anziano ed eccentrico Gareth, amico di Charles, un omosessuale di cui tesse l’elogio funebre il compagno Matthew. Ormai come suggestionato, Charles decide di sposarsi e la sua prescelta è una ragazza da tempo innamorata di lui…

– Su La7D, alle 21.10 la replica di “Crozza nel paese delle meraviglie”, lo show di Maurizio Crozza.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Dodgeball: palle al balzo”, con Ben Stiller e Rip Torn. Peter LaFleur è l’indolente ma carismatico proprietario dell’Average Joe’s, una palestra ormai poco frequentata e, contrariamente al nome, alquanto al di sotto della media. La modesta palestra di Peter cattura l’attenzione di White Goodman, il proprietario dalla chioma stile mullet della Globo Gym, un lucente paradiso del fitness…

– Su Rai4, alle 21.10 il film poliziesco “Shaft”. Il ricco e viziato universitario Walter Wade uccide uno studente nero e John Shaft lo arresta. Il ragazzo non si presenta in tribunale, lascia il paese, e solo dopo due anni Shaft riesce a riportarlo in galera, appena scopre che è tornato di nascosto negli States. Quando il padre gli paga ancora una volta la cauzione, Walter si mette alla ricerca del detective per ammazzarlo. E’ la stessa cosa che vogliono due suoi colleghi corrotti, Jack Roselli e Jimmy Grovitch, e un signore della droga domenicano, Peoples Hernandez, che deve vendicare l’umiliazione che Shaft gli ha fatto subire davanti a tutti. Dalla sua parte Shaft ha solamente Carmen, una collega del dipartimento di polizia, e l’amico Rasaan. Nel frattempo deve rintracciare la testimone di un omicidio, Diane Palmieri e liberarsi una volta per tutte dei killer che gli danno la caccia.

– Su Rai5, alle 21.15 documenti “Divini devoti”. Lo storico dell’arte Claudio Strinati va alla scoperta di chiese e abbazie che conservano una miriade di opere d’arte, maggiori e minori, che di fatto permettono di compiere una vasta ricognizione storica.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21 il film d’azione “Senza freni”. Evitare le auto a tutta velocità, i tassisti impazziti e otto milioni di pedoni scontrosi è all’ordine del giorno per Wilee (Joseph Gordon-Levitt), il più agile e spericolato tra i corrieri su due ruote di New York. Per guidare una bici ultraleggera, monomarcia a scatto fisso e senza freni devi averlo nel sangue ed essere un matto, fuori di testa, che non ha paura di morire sull’asfalto ogni volta che affronta il traffico. Ma un ragazzo che è abituato a rischiare spesso la propria vita sta per scoprire i propri limiti quando la sua ultima consegna del giorno – un’ultima corsa di routine – si trasforma in un inseguimento tra la vita e la morte per le strade di Manhattan.

– Su La5, alle 21.10 il film drammatico “Inga Lindstrom – Tango di mezza estate”. Julia trascorre le sue vacanze estive in una isoletta al largo della Svezia. E’ felice di trascorrere un pò di tempo con il fidanzato Magnus. Il ragazzo deve però partire all’ultimo minuto per la Francia e seguire un corso di perfezionamento. Julia inizia a provare attrazione per il dottor Lindberg.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film drammatico “Amistad”. Nell’estate del 1839, in una notte di tempesta, nel mare a largo di Cuba 53 schiavi africani imbarcati sulla nave spagnola "la Amistad" riescono a liberarsi e, guidati da Cinque, assumono il comando con l’intenzione di fare rotta verso l’Africa. Non essendo tuttavia esperti navigatori, si affidano ai due componenti dell’equipaggio sopravvissuti e restano vittime di un inganno. Dopo due mesi, una nave americana li cattura al largo del Connecticut, quindi gli africani vengono incarcerati e processati per l’assassinio dell’equipaggio spagnolo. Il processo comincia in sordina, gli abolizionisti Theodore Joadson e Lewis Tappan affidano la difesa degli schiavi al giovane avvocato Roger Baldwin. A poco a poco però, il caso, nel quale entra in gioco il problema della schiavitù, diventa il simbolo della divisione della Nazione.

– Su Rai Premium, alle 21.10 la replica della finale del talent “The Voice of Italy 2”.

– Su RaiSport1, dalle 20.25, calcio: Campionato Primavera Tim -Fase Finale Semifinale : Fiorentina vs Chievo.

– Su RaiSport2, dalle 20.15, pallavolo: World League 2014 Italia – Polonia.

– Su Iris, alle 21.05 il film drammatico “Match point”, di Woody Allen, con Joanthan Rhys-Meyers. Chris Wilton, giovane maestro di tennis di umili origini, trova lavoro in un club esclusivo dei quartieri alti di Londra. Ben presto nasce un’amicizia tra lui e Tom Hewett, giovane ragazzo dell’alta società Londinese con il quale condivide la passione per l’Opera Lirica. Chris comincia a frequentare la famiglia Hewett e seduce Chloe, sorella di Tom. Mentre sta per sposare Chloe e cambiare vita entrando nell’alta società, incontra l’affascinante Nola, giovane aspirante attrice americana nonché fidanzata di Tom…

– Su Mediaset Extra, alle 21.15 la replica del quiz “Avanti un altro… pure di domenica”, condotto da Paolo Bonolis.

– Su RaiStoria, alle 21.25 il film drammatico “I ragazzi di via Panisperna” Andrea Prodan, Ennio Fantastichini, Mario Adorf, Laura Morante, Virna Lisi, Alberto Gimignani, Michele Melega, Giorgio Dal Paz, Sabina Guzzanti e Carlo Boldrini. Nel 1930 opera a Roma, nell’istituto di Fisica di Via Panisperna, un gruppo di giovani di grande impegno e talento – Ettore Majorana, Bruno Pontecorvo, Edoardo Amaldi, Emilio Segré – sotto la guida di Enrico Fermi, professore govanissimo anche lui e già Accademico d’Italia. Senza disdegnare di tanto in tanto qualche scherzo goliardico, costoro riescono a portare a termine il primo esperimento nucleare. E’ un evento straordinario, la sfida tra due diverse concezioni della fisica, quella ufficiale e quella che ora si esprime in termini di energia non già elettrica, ma nucleare. Tra gli altri emergono, in un costante rapporto di reciproca ammirazione e diffidenza, di slanci e rancori, Enrico ed Ettore, un rapporto che si rivela e rinnova di continuo anche nella differenziazione dei metodi scientifici, essendo Enrico lo scienziato sperimentatore ed Ettore quello per così dire "puro", sempre teso ed assillato dallo stimolo di un intuito misterioso e geniale. Diversi anche come personalità e carattere – pragmatico e più disinvolto il professore, introverso l’altro ma più conscio delle conseguenze (anche terribili) che la nuova scoperta impone sul piano morale ed umano alla responsabilità degli scienziati – l’incontro-scontro fra i due è inevitabile. Prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, il Premio Nobel Enrico Fermi riesce a riparare con la moglie Laura (che è di religione israelita) negli Stati Uniti. Mentre il gruppo di autentiche intelligenze di Via Panisperna si disgrega (anche Pontecorvo emigra), Ettore continua nei suoi studi insegnando a Napoli, indi abbandona tutto, forse stanco e smarrito, per ritirarsi fra le zàgare e la calura della sua ricca proprietà siciliana. Poi misteriosamente scompare.

– Su Italia2, alle 21.10 il cartoon “I Griffin”, che ruota attorno alle avventure di Peter Griffin e della sua famiglia residenti a Quahog, cittadina immaginaria del Rhode Island. Peter è un operaio incompetente, obeso ed ottuso, ed il suo comportamento è particolarmente mutevole: a volte è un padre assente e dedito all’alcool, che non riesce a farsi rispettare dai propri cari, altre volte invece, seppur per poco, riesce a svolgere degnamente il ruolo di capo famiglia. Sua moglie, Lois Pewterschmidt, è una bella e brava casalinga, insegnante di pianoforte (anche se raramente la si vede praticare quest’attività) che dimostra talvolta velleità artistiche ed esibisce comportamenti disinibiti. La coppia ha tre figli: Meg, Chris e Stewie, e un cane antropomorfo, Brian, il miglior amico di Peter. A seguire, alle 21.30 il cartoon “American dad”, che vede protagonisti i membri di una famiglia che vive in una cittadina della Virginia chiamata Langley Falls e che offre la rappresentazione dissacrante di una famiglia americana del dopo 11 settembre.

– Su Dmax, alle 21.10 “Affari a tutti i costi”. Brandon e Lori Bernier sono in California per aggiudicarsi gli oggetti contenuti nei depositi messi all’asta. Come andrà a finire, tra concorrenti agguerriti e fregature sempre dietro l’angolo?

Paolo Ghisleni

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Ricardo Kakà
I programmi
La tv dell’11 maggio Kakà da Fazio, Lucignolo Formula 1 e Cambio moglie
Roberto Mancini
I programma
La tv del 18 maggio Roberto Mancini da Fazio “Ncis” e “Balla coi lupi”
Javier Zanetti
I programmi
La tv del 25 maggio Zanetti e Moratti da Fazio De Sica ad Amici e Formula1
Antonella Clerici, presentatrice all'Arena di Verona
I programmi
La tv del 1 giugno Lirica all’Arena di Verona e Dario Fo a Colpo di scena
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI