• Abbonati
Le iniziative

Suoni, emozioni e sapori degli anni ’70 A Nembro parte l’estate

Si parte sabato 7 giugno con la giornata di svago e negozi aperti fino a tardi, esposizioni di auto e motociclette d’epoca con la possibilità di degustazioni e cene a tema.

DelescoNembro (l’Associazione che riunisce i Commercianti e gli Esercenti attivi sul territorio di Nembro) ed il locale Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S. Nembro), hanno programmato, con la collaborazione di altre realtà Associative presenti sul territorio ed il supporto dell’Amministrazione Comunale, ha messo in campo una serie d’iniziative per vivacizzare il centro storico del paese durante l’ estate.

Si parte con l’ampliamento della tradizionale festa dei “Commercianti in Piazza”, che con i loro gazebo riempiono le vie del centro storico per un intero week-end estivo. Da quest’anno la festa vede la partecuipazione di una serie di eventi giornalieri, ciascuno sviluppato su un singolo tema e con il coinvolgimento delle realtà Associative attive sul territorio.

Alle iniziative sopra citate si aggiunge l’evento di “Cibovicino”, l’ormai tradizionale fiera del consumo consapevole organizzata dal Gruppo di Acquisto Solidale di Nembro che vuol valorizzare il prodotto locale, tipico e biologico, coltivato secondo i migliori standard qualitativi.

Ecco gli eventi programmati:

• Sabato 7 giugno: “I suoni, le emozioni, i sapori e i ricordi degli anni ’60 e ’70”. Giornata di svago con musiche, giochi e intrattenimenti legati ad un periodo caratterizzato da una forte carica emotiva; ai negozi straordinariamente aperti fino a sera, si accompagneranno esposizioni di auto e motociclette d’epoca (tra cui Harley-Davidson e l’intramontabile Vespa), oltre all’eventuale possibilità di degustazioni e cene a tema.

• Sabato 26 luglio: “Il cinema e le sue sfumature”. Giornata a tema organizzata dagli esercenti, ma caratterizzata dalla contemporanea partecipazione delle Associazioni di volontariato e del III settore che, sfruttando il richiamo dell’evento, allestiranno in una zona loro riservata i propri gazebo e promuoveranno le loro attività benefiche a favore delle situazioni di maggior bisogno.

• Domenica 14 settembre: “Cibovicino”. Manifestazione nata cinque anni fa e avente per priorità l’incontro e la conoscenza tra piccoli produttori, in prevalenza locali, e i consumatori. Si rivolge, in particolare, alle aziende agricole delle valli e della pianura bergamasca che hanno scelto di privilegiare la “catena corta” della distribuzione e che propongono prodotti biologici o ecologici realizzati rispettando le condizioni di lavoro.

• Domenica 21 settembre: “Festa dello Sport”. In concomitanza con l’apertura delle attività commerciali e artigiane, il centro storico sarà trasformato in una palestra a cielo aperto, in cui le differenti società sportive faranno conoscere i propri programmi e la varietà della loro offerta. Oltre a dei classici gazebo informativi, ci saranno spazi dedicati alla presentazione dal vivo di numerose discipline sportive (ad esempio: partita di pallavolo, saggio di danza, incontro di judo e molto altro ancora…).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI