• Abbonati
Palafrizzoni

Bergamo Infrastrutture salva dai derivati, bilancio in attivo

Uscire dal labirinto derivati non è impresa facile, soprattutto per una partecipata di un'amministrazione comunale. Bergamo Infrastrutture ce l'ha fatta dopo una lunga trattativa portata avanti negli ultimi mesi. La società di Palafrizzoni chiude il mandato con il bilancio in attivo e con la cancellazione di un derivato da 3,2 milioni stipulato nel lontano 2003.

Uscire dal labirinto derivati non è impresa facile, soprattutto per una partecipata di un’amministrazione comunale.

Bergamo Infrastrutture ce l’ha fatta dopo una lunga trattativa portata avanti negli ultimi mesi.

La società di Palafrizzoni chiude il mandato con il bilancio in attivo e con la cancellazione di un derivato da 3,2 milioni stipulato nel lontano 2003.

Ai tempi lo strumento finanziario andava molto di moda. Bergamo Infrastrutture lo acquistò (anche su consiglio di una società di consulenza finanziaria) da Unicredit per assicurarsi la liquidità necessaria ad acquistare le reti di Bas.

Il problema è che con il passare degli anni il derivato si è rivelato dannoso per le casse della società: ogni anno infatti generava interessi passivi per centinaia di migliaia di euro. La società ha deciso quindi di estinguerlo.

Grazie alla trattativa portata avanti dai consiglieri di Bergamo infrastruture, in particolare dal delegato Giorgio Berta, è stato raggiunto un accordo con Unicredit: la banca si accollerà metà del valore di mercato (2,7 milioni), mentre la parte restante verrà rifinanziata con un mutuo.

Qualche settimana fa è stato annunciato anche il segno “più” in bilancio dopo anni di rosso: 380 mila euro che consentono di guardare al futuro con più tranquilità.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Derivati
Palafrizzoni
Bergamo Infrastrutture in utile, ma c’è lo spettro derivati
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI