BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 30 maggio “Sfide” con Alex Zanardi “Si può fare!” e “Alive”

Per la prima serata in tv su RaiTre va in onda l’ultima puntata di “Sfide”, condotta da Alex Zanardi e dedicata alla rivalità sportiva tra Italia e Inghilterra. Su RaiUno, invece, l’appuntamento è con la finale del talent vip “Si può fare!”. Su Rete4, infine, c’è “Alive – Storie di sopravvissuti”. Ecco tutti i programmi.

Su RaiTre, per la prima serata in tv, va in onda l’ultima puntata di “Sfide”, condotta da Alex Zanardi e dedicata alla rivalità sportiva tra Italia e Inghilterra. Su RaiUno, invece, l’appuntamento è con la finale del talent vip “Si può fare!”.

Nel palinsesto degli altri canali, infine, spiccano: il programma di attualità “Virus – Il contagio delle idee” su RaiDue, “Alive – Storie di sopravvissuti” su Rete4, la fiction “Il tempo del coraggio e dell’amore” su Canale5, il telefilm “Arrow” su Italia1 e “Crozza nel paese delle meraviglie – Best” su La7. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 la quinta e ultima puntata del varietà “Si può fare!”. Questa sera, dunque, va in onda la finale della trasmissione condotta in diretta da Carlo Conti. Un programma in cinque puntate nelle quali dodici volti noti dello sport, del teatro e della televisione si sono sfidati a coppie in prove di vario genere, mettendo alla prova la loro abilità e il loro coraggio. I dodici concorrenti sono: il conduttore Marco Columbro, la conduttrice Maddalena Corvaglia, l’attore Sergio Friscia, l’attrice Vanessa Hessler, il campione di rugby Andrea Lo Cicero, il nuotatore Luca Marin, l’attrice Maria Amelia Monti, il modello e attore Sergio Muniz, la modella e conduttrice Federica Nargi, il conduttore Massimiliano Ossini, la conduttrice Catherine Spaak e l’attrice Karin Proia. Durante la settimana, i protagonisti delle varie prove sono preparati da sei tutor, specialisti nelle diverse discipline. In questa serata le 6 discipline saranno: hula hoop di fuoco, water bowl, farfalle sui trampoli, giocoliere di cappelli, danza tannura e danza del ventre. Per hula hoop di fuoco si sfideranno Federica Nargi e Sergio Muniz, per water bowl Maddalena Corvaglia e Karin Proia, per farfalle sui trampoli Maria Amelia Monti e Massimiliano Ossini, per giocoliere di cappelli Marco Columbro e Sergio Friscia, per danza tannura Luca Marin e Andrea Lo Cicero, mentre per danza del ventre Catherine Spaak e Vanessa Hessler. Insieme a Pippo Baudo, in giuria ci saranno Amanda Lear e Yuri Chechi. Una giuria allargata, infine, voterà le esibizioni più spettacolari e più riuscite dei concorrenti ancora in gara ed eleggerà il vincitore assoluto di questa prima edizione.

– Su RaiDue, alle 21.10 l’ultima puntata del programma di attualità “Virus – Il contagio delle idee”, condotta come sempre da Nicola Porro. Si parlerà ovviamente di elezioni europee, dopo che il Partito Democratico del Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha conquistato il 40%, ma si analizzerà anche un dato altrettanto eclatante che ai più sembra essere sfuggito: la decrescita dello 0,1% del Pil italiano nel primo trimestre 2014. Riuscirà il premier a non tradire la fiducia degli elettori? Tanti gli ospiti di questo ultimo appuntamento prima della pausa estiva, a cominciare da Antonio Martino e Raffaele Fitto, di Forza Italia, oltre all’economista Veronica De Romanis e al direttore de ilFattoQuotidiano.it Peter Gomez. In collegamento ci sarà Silvia Motta, analista degli ascolti tv, ma tornerà anche Vittorio Sgarbi che commenterà due opere emblematiche: "Crono che mangia i suoi figli" nelle interpretazioni di Rubens e Goya. Protagonista dell’intervista finale sarà invece Marco Caprai, leader della Cruciani C, l’uomo che ha trasformato i braccialetti di pizzo macramé in una moda mondiale.

– Su RaiTre, alle 21.05 l’ultima puntata di “Sfide – I nostri avversari amatissimi”, questa sera dedicata all’Inghilterra. Alla vigilia dei Mondiali in Brasile, che per l’Italia si apriranno proprio contro la nazionale inglese, il conduttore Alex Zanardi incontra, in esclusiva, il commissario tecnico Cesare Prandelli, che racconta le sensazioni vissute da un allenatore alla vigilia del grande evento mondiale. Non mancheranno gli spezzoni delle partite tra l’Italia e l’Inghilterra che hanno segnato la storia del calcio. Con l’ultima puntata si conclude anche il sondaggio di “Sfide”per votare sul web la migliore Nazionale italiana di tutti i tempi: chi è l’allenatore ideale? quali i migliori portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti?

– Su Rete4, alle 21.15 “Alive – Storie di sopravvissuti”, condotto da Vincenzo Venuto. Tanti gli argomenti che verranno trattati, a cominciare dal rapimento di Andrea Calevo, il giovane imprenditore lericino liberato dopo 14 giorni di prigionia grazie a un blitz delle Forze dell’ordine. A parlarne sarà la sorella. Oltre alle testimonianze di Andrea ed Elena Calevo, la trasmissione racconterà l’alluvione in Sardegna del novembre 2013, il dirottamente aereo con destinazione Roma del febbraio 2014 e di una donna in coma salvata da una lacrima mentre i medici stavano per staccare la spina.

– Su Canale5, alle 21.10 la fiction “Il tempo del coraggio e dell’amore”, sesta delle 8 puntate. Hillgarth chiede a Sira di entrare in contatto con Berta Sterling, una donna vicina agli ambienti nazisti, per poter arrivare a Manuel da Silva, un imprenditore portoghese sospettato di fare il doppio gioco. Sira, grazie anche all’aiuto di Marita, riesce nell’intento. Le cose, però, si complicano quando riappare sulla scena Gonzalo, il padre di Sira, la cui condotta rischia di mandare tutto all’aria.

– Su Italia1, alle 21.10 il telefilm “Arrow”. Andrà in onda l’episodio intitolato “L’uomo sotto il cappuccio”: Oliver e il suo team tornano al covo e trovano Slade che li aspetta. Scoppia un’epica battaglia ed Oliver si trova davanti ad una scelta: lo scontro con Slade o la sua famiglia.

– Su La7, alle 21.10 “Crozza nel paese delle meraviglie – Best”, varietà con Maurizio Crozza. Il meglio dell’ultima stagione del programma di satira condotto dal comico genovese. Rivediamo gli irriverenti personaggi interpretati dallo showman, da Matteo Renzi, a Beppe Grillo, al senatore Razzi. A seguire, alle 22.40, in seconda serata, il programma di attualità “Bersaglio mobile” con Enrico Mentana, in cui si analizzeranno i risultati della tornata elettorale di domenica 25 maggio.

– Su La7D, alle 21.10 il film drammatico “Un tocco di zenzero”, con George Corraface, Tassos Bandis e Markos Oss. Nella città di Istanbul piena di profumi d’Oriente durante la fine degli anni ’50, la mente, il cuore e il gusto di Fanis vengono educati da suo nonno Vassilis, proprietario di un piccolo negozio di spezie. La filosofia di vita del nonno è legata all’amore e alla conoscenza delle spezie, dell’arte culinaria e dell’Astronomia, passioni che trasmette con trasporto al giovane Fanis…

– Su Mtv, alle 20.15 “Catfish: false identità”. Quali sono i rischi di una relazione nata su un social network o su una chat? In una storia d’amore online, chi si cela davvero dietro lo schermo? In ogni episodio di questa nuova serie, Nev Schulman, star della versione cinematografica di ‘Catfish’, accompagna un partner a conoscere di persona il suo o la sua amata in un emozionante viaggio alla scoperta della verità.

– Su Rai4, alle 21.10 il film di azione “Il monaco”. Un monaco zen, maestro di arti marziali, ha il compito di custodire e proteggere un misterioso dipinto che ha la chiave del potere assoluto. Ora deve trovare il suo successore che secondo un’antica profezia è Kar, un giovane borseggiatore di New York. Una volta trovato e addestrato il ragazzo, i due devono combattere contro un uomo che da oltre sessant’anni cerca di impadronirsi del prezioso dipinto.

– Su Rai5, alle 21.15 il docu-film “Materia oscura”. Questo documentario racconta un luogo di guerra in tempo di pace: l’area del Poligono Sperimentale del Salto di Quirra, regione della Sardegna compresa tra le province di Cagliari e Nuoro, dove, per oltre cinquanta anni, i governi di tutto il mondo hanno testato armi nuove e dove il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari, compromettendo inesorabilmente il territorio. Attorno a quest’area si intrecciano un’indagine giudiziaria, un servizio fotografico, la vita di un paese e quella di due pastori. Con sguardo poetico, il film si addentra in questo territorio mostrandone la silenziosa quotidianità e rivelando la devastante convivenza tra gli elementi della natura – uomini compresi – e la fabbrica della guerra.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il talent “Junior MasterChef Usa”. Il programma culinario più avvincente della tv diventa “junior”. Protagonisti della competizione sono questa volta bambini fra gli otto e i tredici anni che amano cucinare. Dopo un’attenta ricerca per tutta l’America, soltanto ventiquattro piccoli cuochi avranno l’opportunità di accedere alla gara e di preparare primi, secondi, contorni e dessert. Verranno giudicati da Graham Elliot, Gordon Ramsay e Joe Bastianich. Chi sarà il primo Junior Masterchef americano?

– Su La5, alle 21.10 il telefilm “The vampire diaries”. La protagonista è Elena Gilbert, una normale ragazza adolescente che vive a Mystic Falls, in Virginia. La sua vita viene sconvolta quando scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore, è un vampiro, e che è stata adottata. Stefan si accorge che Elena è identica alla prima donna della sua vita, la vampira che trasformò lui e suo fratello Damon Salvatore nel 1864: Katherine Pierce. I due fratelli si innamorano anche di Elena ed entrano a far parte della sua vita. Il loro scopo è proteggerla dal vampiro Originale Klaus e da altre forze che ambiscono al pieno controllo della ragazza, che si è rivelata essere una delle doppelgänger di Amara. Gli amici di Elena vengono spesso coinvolti nelle situazioni soprannaturali e combattono per vivere serenamente a Mystic Falls, un luogo costantemente tormentato dal proprio passato.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film thriller “Radio killer”. Lewis, studente al college, è da sempre innamorato di Venna, sua ex compagna di scuola, e decide di andarla a trovare attraversando in auto il Paese. Durante il tragitto Lewis incontra suo fratello maggiore Fuller, appena uscito di prigione, che decide di unirsi a lui. Giocando con la radio CB fanno uno scherzo ad un camionista, conosciuto come "Chiodo Arrugginito", ma troppo tardi si rendono conto che si tratta di uno psicopatico che si mette sulle loro tracce per vendicarsi.

– Su Rai Premium, alle 21.15 il film “Barabba”, con Anthony Quinn, Silvana Mangano, Vittorio Gassman, Jack Palance, Arthur Kennedy, Katy Jurado, Valentina Cortese, Harry Andrews, Arnoldo Foà, Rocco Roy Mangano e Paola Pitagora. Dopo essere stato liberato per ordine di Ponzio Pilato, Barabba riprende la sua vita violenta di brigante e, anche se il ricordo del Nazareno cui deve la vita è ormai impresso indelebilmente nella sua mente, rifiuta di credere in Lui. Per avere ucciso uno dei responsabili della lapidazione di Rachele, una sua amica convertitasi alla nuova religione, viene condannato nuovamente, questa volta ai lavori forzati. Nelle miniere di Sicilia stringe amicizia con un cristiano e, una volta liberato, viene messo, insieme al nuovo amico, al seguito di un senatore romano. Giunti a Roma, i due vengono arruolati fra i gladiatori. Quando Nerone dà la città alle fiamme, credendo di far cosa gradita al Signore (la colpa dell’incendio è infatti addossata ai cristiani), Barabba brucia un magazzino. Scoperto ed arrestato, muore sulla croce, ripetendo le parole udite sul Calvario: "Mi rimetto nelle tue mani, o Signore".

– Su RaiSport1, dalle 20.20, basket: Serie A Maschile – Play Off Semifinale.

– Su RaiSport2, dalle 20.30, pallavolo: World League 2014 Italia – Iran.

– Su Iris, alle 21 il film di avventura “Il patto dei lupi”, con Samuel Le Bihan, Mark Dacascos, Vincent Cassel e Monica Bellucci. Francia, 1766, durante il regno di Luigi XV. I contadini della regione di Gévaudan sono in preda al terrore. Nelle campagne avvolte dalla nebbia una bestia si aggira infuriata. Uccide donne e bambini e le fa a pezzi. Si organizzano squadre per seguire le sue tracce, ma tutto sembra inutile. Il re, sempre più preoccupato, invia sul posto Gregoire de Fronsac, scienziato illuminista e studioso di omicidi. Gregoire, accompagnato da Mani, un indiano taciturno e atletico, comincia a girare, a far domande, a chiedere informazioni. Molti tacciono, ad aiutarlo ci sono il giovane marchese d’Apcher, aristocratico illuminista, Sylvia, cortigiana di origine italiana, e Marianne, la ragazza di cui Fronsac si è innamorato. Proprio durante un incontro tra i due a casa della balia di Marianne, la bestia fa irruzione e, attraverso mosse impreviste, mette Fronsac in grado di capire che si tratta di un leone con una spessa corazza sopra che agisce per ordine di un misterioso personaggio. Nelle ricerche successive, Mani muore, colpito da un proiettile che utilizza solo Jean-François de Morangias, conte di Moncan. Alla ricerca del conte, Fronsac viene arrestato, Sylvia va a trovarlo e, con il veleno, lo elimina. Prima gli ha raccontato che la Bestia, animale portato dall’Africa, é uno strumento di cui si serve la Setta dei Lupi con a capo il locale curato Sardis e Jean Francois per tenere sotto terrore e superstizione il popolo e prolungare il potere temporale dei religiosi minacciato dai nuovi illuministi. Intanto Jean Francois cerca di possedere Marianne con la violenza, anche dopo aver saputo che si tratta di sua sorella. Marianne dovrebbe essere eliminata ma, durante la cerimonia della Loggia del potere, arriva Fronsac, che non era morto, perché Sylvia è in realtà un agente del re. Moncan e la belva sono eliminati. Fronsac e Marianne, partono insieme per l’Africa, e il marchese d’Apcher ha il compito di raccontare anni dopo questa vicenda, proprio mentre infuria il terrore rivoluzionario.

– Su Mediaset Extra, alle 20.35, la replica del varietà “Le Iene show”, condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari.

– Su RaiStoria, alle 21.10 “Edoardo VIII d’Inghilterra. Il Re nazista?”. Quando il Duca e la Duchessa di Windsor arrivarono in Florida il 18 aprile 1941 non avevano idea di ciò che li aspettava. Ma a loro insaputa, la sera prima che la nave ormeggiasse, il presidente Roosevelt aveva dato istruzioni per uno straordinario esercizio di intelligence segreta. Resa pubblica sotto il Freedom of Information Act statunitense, la relazione di 227 pagine, rivelò che il Duca e la Duchessa di Windsor avrebbero nutrito simpatie filo-naziste.

– Su Italia2, alle 21.10 il film d’azione “The Mask 2”, con Jamie Kennedy, Alan Cumming, Ryan Falconer, Bob Hoskins, Traylor Howard e Ben Stein. Tim Avery, un disegnatore di fumetti, è il padre di un bimbo eccezionale. Il piccolo infatti, dopo essersi imbattuto nella misteriosa maschera di Loki, ne ha assorbito gli straordinari poteri che gli permettono di trasformarsi in un alter-ego dalle capacità sorprendenti. Purtroppo il legittimo proprietario dell’oggetto, il perfido Loki, si è messo sulle tracce del bambino e vuole riprendersi la maschera…

– Su Dmax, alle 21.10 “Fai la scelta giusta!”. 9 domande, 9 risposte: il programma toglie tutti i dubbi più strani, assurdi e pazzi.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.