BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Sì” al divorzio breve Basteranno sei mesi di separazione giudiziale

Primo via libera della Camera al "divorzio breve": basteranno dodici mesi di separazione giudiziale o addirittura sei mesi di consensuale, indipendentemente dalla presenza o meno di figli, per far calare definitivamente il sipario su un matrimonio.

Più informazioni su

Primo via libera della Camera al "divorzio breve": basteranno dodici mesi di separazione giudiziale o addirittura sei mesi di consensuale, indipendentemente dalla presenza o meno di figli, per far calare definitivamente il sipario su un matrimonio. La riforma passa ora al Senato per l’approvazione defintiva ed è la prima riforma "tripartisan" della legislatura: i deputati M5S l’hanno votata insieme a Pd, Fi, Sc, Sel, Fdi mentre la Lega ha lasciato ai suoi deputati libertà di coscienza. Contro si sono dichiartati i deputati dei Popolari per l’Italia-Udc. I voti alla Camera a favore del divorzio breve sono stati 381, i contrari 30, le astensioni 14.

Queste le novità:

– Divorzio breve: stop alla separazione tre anni prima di chiedere il divorzio. Il termine scende a 12 mesi per la separazione giudiziale, mentre a sei il termine decorre dalla notifica del ricordo;

– Comunione legale: la comunione dei beni si scioglie quando il giudice autorizza i coniugi a vivere separati o al momento di sottoscrivere la separazione consensuale;

– Applicazione immediata: il "divorzio breve" sarà operativo anche per i procedimenti in corso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Narno Pinotti

    Ultima riga del testo: «Applicazione immediata: il “divorzio breve” sarà operativo anche per i procedimenti in corso». Non so se faccia al suo caso.

  2. Scritto da lorenzo

    Sapete dirmi se è retroattiva?