BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 29 maggio Rai3: doc su Papa Francesco “Ncis” e “AnnoUno”

Per la prima serata in tv, questa sera, su RaiTre va in onda uno speciale di “La grande storia” dedicata a Papa Francesco. Nel palinsesto degli altri canali spiccano: gli ultimi episodi della fiction “Un medico in famiglia 9” su RaiUno, il telefilm “Ncis” su RaiDue e il talk-show “AnnoUno” su La7. Ecco tutti i programmi.

Su RaiTre questa sera, in prima serata, va in onda uno speciale di “La grande storia” dedicata a Papa Francesco.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano: gli ultimi episodi della fiction “Un medico in famiglia 9” su RaiUno, il telefilm “Ncis” su RaiDue e il talk-show “AnnoUno” su La7, in cui si parlerà di marijuana alla luce della decisione della Corte Costituzionale di bocciare la legge proibizionista Fini-Giovanardi, che equiparava le droghe leggere a quelle pesanti. In studio ci saranno proprio l’ex senatore Carlo Giovanardi e il rapper Fedez, sostenitori di posizioni contrapposte sul tema.

Infine, il meglio di “Ammutta Muddica”, lo show del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo su Canale5; il film poliziesco “Giustizia a tutti i costi” su Rete4 e “Wild – Oltrenatura” su Italia1. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno, alle 21.15 gli ultimi episodi della fiction “Un medico in famiglia 9”, con Lino Banfi, Valentina Corti, Edoardo Purgatori, Flavio Parenti, Milena Vukotic e Lavinia Longhi. Vanno in onda due episodi: nel primo, intitolato “Operazione a cuore aperto”, Lorenzo raggiunge Sara svenuta sulla spiaggia. Elena mente a Giada dicendole che Tommy è partito per l’America. Bobò conosce una ragazza carina. Nel secondo, “Dimmi che non vuoi morire”; Lorenzo, superati i suoi non facili blocchi psicologici, decide di operare Sara. Libero si raccomanda a san Nicola e si improvvisa direttore di un coro.

– Su RaiDue, alle 21.10 il telefilm “Ncis Los Angeles”, con Daniela Ruah. Vanno in onda tre episodi: nel primo, intitolato “Tranquillity villa”, Kensi e Deeks vanno in missione di copertura per raccogliere indizi sulla morte di un ufficiale della Marina. Nel secondo, “Terroristi, un ex marine, è sospettato di aver costruito da solo una bomba chimica. Nel terzo, “Un tranquillo vicinato”, la squadra è convinta che ci sia una cellula terrorista nascosta nei sobborghi della città.

– Su RaiTre, alle 21.05 “La grande storia – Papa Francesco. La storia di Jorge Bergoglio”. Gli amici di vecchia data e le persone che lo hanno conosciuto da vicino raccontano Jorge Maria Bergoglio, papa Francesco. Articolato in 3 capitoli, il documentario ripercorre la vita del Pontefice: la sua infanzia modesta, la grave polmonite che lo costrinse a letto ma lo aiutò a trovare la sua vocazione, il rapporto con la nonna Rosa, la vita negli anni Cinquanta nel quartiere Flores di Buenos Aires dove è cresciuto e dove sono nate le sue passioni: il calcio, il tango e l’opera lirica.

– Su Rete4, alle 21.15 il film poliziesco “Giustizia a tutti i costi”, con Steven Seagal. A Brooklyn fra gli italo-americani, molti sono diventati dei "boss" o implicati nel giro della droga, altri vivono su prostituzione e scommesse clandestine. Ma Gino Felino ha scelto una strada diversa: è un gigantesco e spericolato poliziotto. Conserva contatti che reputa utili con non pochi criminali, con i quali giocava per le strade da bambino, ma si è conservato integro ed onesto. Si scatena il giorno in cui Richie Madano gli uccide brutalmente Bobby Arms, un amico e collega. Richie è un drogato e degenerato in perenne stato di agitazione, che con tre scagnozzi opera agli ordini del capo mafioso Don Vincenzo, boss del quartiere. Però ha ecceduto e la morte del poliziotto disturba il suo capo, che lo vuole morto e all’uopo sguinzaglia i suoi. Gino tuttavia ha deciso di arrivare primo al traguardo della vendetta.

– Su Canale5, alle 21.10 il meglio del varietà “Ammutta Muddica”, con Aldo, Giovanni e Giacomo. I migliori sketch dello spettacolo teatrale di grande successo, che ha visto protagonista il trio comico alle prese con le bizzarre situazioni della vita di tutti i giorni.

– Su Italia1, alle 21.10 “Wild – Oltrenatura”, settima puntata, con Fiammetta Cicogna e Carlton Myers, che ci portano alla scoperta degli aspetti più selvaggi della natura, sperimentando incredibili prove di resistenza e sopravvivenza. Per la “wild experience” di questa settimana Fiammetta Cicogna è alle prese con il mondo del ride parkour, disciplina che consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo vi sia presente, andando oltre a volte ai propri limiti, mentre Carlton Myers è alle prese con coccodrilli e rettili vari.

– Su La7, alle 21.10 la quarta e ultima puntata del talk-show “Announo”, condotto da Giulia Innocenzi. La trasmissione questa sera si occuperà di marijuana, ma non mancherà il riferimento alla politica, in modo particolare, alle elezioni europee ed amministrative, e alla sconfitta elettorale del Movimento 5 Stelle. In studio per discutere sulla necessità o meno di legalizzare la cannabis (il titolo della puntata è Viva Maria?), alla luce della decisione della Corte Costituzionale di bocciare la legge proibizionista Fini-Giovanardi, che equiparava le droghe leggere a quelle pesanti, ci saranno proprio l’ex ministro e senatore del Nuovo Centrodestra Carlo Giovanardi (fresco di sonora sconfitta come candidato sindaco di Modena) e il rapper Fedez, oltre che i 24 giovani. La coppia Giovanardi-Fedez è sicuramente inedita e non è difficile immaginare quali saranno le posizioni – decisamente in antitesi – dei due sul tema in discussione. Non mancheranno gli interventi di Michele Santoro (in apertura e chiusura di puntata), di Marco Travaglio, Gianni Dragoni e Vauro, con le consuete vignette satiriche. Da ricordare, infine, che giovedì prossimo a chiudere la stagione ci sarà il ritorno di Servizio Pubblico, con Santoro alla conduzione.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm “Sex and the city”, con Kim Cattrall e Sara Jessica Parker. Andranno in onda 3 episodi: nel primo, intitolato “Dettagli non trascurabili”, dopo la rottura con Big, Carrie è pronta a riprendere a uscire con qualcuno dei suoi corteggiatori. Samantha incontra un uomo con cui si trova benissimo in tutte le situazioni, tranne che a letto. Nel secondo, “Ti è piaciuto?”, Carrie esce con un alcolizzato e, poiché questi è ossessionato dal sesso, si chiede se lei non sia una sostituta della birra. Nel terzo, “Meglio giovani o mature?”, Carrie e le ragazze vanno negli Hamptons e condividono un appartamento dove l’ex assistente di Samantha le ruba l’organizzazione di un party.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Partnerperfetto.com”. La trentenne maestra d’asilo Sarah Nolan ha divorziato da otto mesi, un tempo troppo lungo da sopportare, secondo la sua famiglia. Armati delle migliori intenzioni e con il solo scopo di renderla felice, intervengono nella sua vita, la costringono a togliersi il pigiama e a tornare sulla scena degli appuntamenti, in un modo o nell’altro. A guidare l’impresa sono le sorelle di Sara, Carol e Christine, ansiose di mettere in fila potenziali pretendenti, e il padre vedovo Bill che rappresenta un modello dal quale prendere spunto, visti i frutti della sua recente incursione nel regno degli appuntamenti via internet.

– Su Rai4, alle 21.10 il film d’azione “Bunraku”, con Josh Hartnet, Demi Moore e Woody. Un misterioso vagabondo, accompagnato da un giovane guerriero giapponese chiamato Yoshi, giunge in una cittadina terrorizzata da una banda di criminali. Con l’aiuto del saggio barman del saloon della città. il vagabondo decide di unire le sue forze a quelle di Yoshi per mettere fine al regno del corrotto e infame Nicola e della sua compagna Alexandra, una femme fatale dal passato torbido.

– Su Rai5, alle 21.15 “Petruska – Il giocatore”, programma dedicato alla musica classica e sinfonica, ideato e condotto da Michele dall’Ongaro, che lo ha realizzato con Paolo Cairoli e la regia di Ariella Beddini.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film commedia “Horror Movie”, con Steve Howey e Diora Baird. Stan Helsing è uno svogliato commesso del videonoleggio “Schlockbuster”. Una sera il suo giovane capo gli ordina – se vuol conservare il suo posto di lavoro – di portare con urgenza una serie di film alla madre del proprietario del videonoleggio. Sebbene riluttante, Stan convince allora il suo amico Teddy, la sua ex ragazza Nadine e la fatua bionda Mia, “terapista massagiatrice”, ad accompagnarlo dall’anziana signora, malgrado costei abiti dall’altra parte della città. Tutti insieme, poi, andranno ad una festa per la notte di Halloween. Ma sulla strada c’è un insolito traffico. È così che, deviazione dopo deviazione, il gruppetto s’imbatte nei più spaventosi mostri della storia del cinema: Freddy, Jason, Pinhead, Leatherface, Chucky e Michael Myers.

– Su La5, alle 21.10 il film sentimentale “Sotto il sole della Toscana”, con Diane Lane, Raoul Bova, Lindsay Duncan, Vincent Riotta, Mario Monicelli, Roberto Nobile, Anita Zagaria, Evelina Gori, Massimo Sarchielli, Claudia Gerini, Kate Walsh e Laura Pestellini. Frances, una scrittrice americana reduce da un doloroso divorzio, riceve in regalo dalle sue due amiche più care un biglietto aereo per visitare la Toscana e svagarsi un po’. Durante una gita in pullman viene colpita da un’antica proprietà nella campagna dal caratteristico nome di "Bramasole". Decide di comprarla e si dedica ai lavori di ristrutturazione della villa e del giardino. Gli incontri e le esperienze che farà la aiuteranno a impostare in maniera diversa la sua vita.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Quasi famosi”. Ambientato nel 1973, racconta la divertente e spesso amara maturazione del quindicenne appassionato di musica, William. Quando grazie alla sua passione per la musica, ottiene un incarico dalla rivista Rolling Stone per intervistare gli "Stillwater", gruppo emergente capeggiato dal chitarrista Russell Hammond e dal cantante Jeff Bebe, William parte, nonostante le obiezioni della madre, per seguire la loro tournèe. Con l’aiuto dell’incantevole "groupie" Penny Lane, William riesce presto ad inserirsi presto nel gruppo. Da osservatore esterno, si trasforma progressivamente in elemento del gruppo, il reporter alle prime armi perde l’obiettività necessaria per raccontare la propria storia con onestà, e apprende una memorabile lezione sull’importanza della famiglia, sia essa quella in cui nasciamo, sia quella che ci formiamo.

– Su Rai Premium, alle 21.10 lo scrittore Carlo Lucarelli presenta “Prima di dirti addio”, film thriller tratto dal romanzo di Mary Higgings Clark, scrittrice newyorkese maestra del bestseller giallo, con 13 film tratti dalle sue opere più famose. Nell non si capacita di aver perso il marito in una pericolosa esplosione. Poiché le spiegazioni degli inquirenti non la convincono del tutto, la donna fa ricorso all’intervento di una sensitiva che le rivela che non si è trattato di un incidente casuale ma di un omicidio premeditato. Nell decide allora di mettersi a indagare, cercando l’assassino o qualcuno che abbia visto qualcosa e possa testimoniare.

– Su RaiSport1, dalle 20.30, biliardo: 5a prova BTP stecca.

– Su RaiSport2, alle 21.30 “Kickboxing”.

– Su Iris, alle 21.10 il film drammatico “L’ultimo inquisitore”. La pellicola è ambientata nel 1792 e racconta la storia dei cambiamenti politici e storici dell’Inquisizione spagnola attraverso gli occhi del grande pittore Francisco Goya. Frate Lorenzo, l’ultimo Inquisitore, si lascia coinvolgere dalla musa adolescente di Goya, Ines, falsamente accusata di eresia e rinchiusa in prigione. Spinto dal padre della giovane donna, Lorenzo prova a ottenere clemenza per Ines riuscendo però soltanto ad essere, lui, espulso dall’ordine. Goya intanto si dibatte tra scrupoli di coscienza e la ricerca della figlia perduta di Ines, ormai segnata nel corpo e nello spirito dalla lunga e dura prigionia.

– Su Mediaset Extra, alle 20.35 la replica del varietà “Colorado”.

– Su RaiStoria, alle 21.05 “a.C.d.C. Benedette guerre. Crociate e jihad-cosa sono le crociate”.

– Su Italia2, alle 21.10 il film fantascienza “Push”, con Chris Evans e Dakota Fanning. La Division è una strana agenzia paragovernativa che trasforma geneticamente alcuni individui, creando così un esercito di psicoguerrieri, eliminando senza pietà quanti rifiutano di sottoporsi ai loro esperimenti. Nick Gant (Chris Evans), un telecinetico di seconda generazione, o “mover”, è nascosto da quando, dieci anni prima, la Division ha ucciso suo padre. Ha trovato rifugio nella affollata Hong Kong: l’ultimo posto sicuro sulla terra per paranormali in fuga come lui. Ovviamente deve tenere ben nascosti i suoi poteri. Nick è obbligato ad uscire allo scoperto quando Cassie Holmes (Dakota Fanning), una tredicenne chiaroveggente, o “watcher”, cerca il suo aiuto per ritrovare Kira (Camilla Belle), una “pusher” anche lei in fuga, che potrebbe avere la chiave per combattere i piani della Division. I pusher posseggono il più pericoloso dei poteri, la capacità di condizionare le azioni degli altri instillando pensieri nei loro cervelli. La presenza di Cassie presto attira l’attenzione dei segugi della Division, e Nick e Cassie devono scappare perché le loro vite sono in pericolo. Con l’aiuto di una squadra di malavitosi dotati di poteri, la strana coppia si muove nei bassifondi della città, cercando di anticipare le mosse dell’agenzia che sta cercando Kira. Purtroppo il loro cammino si intreccia a quello dell’agente della Division Henry Carver (Djimon Hounsou), un pusher che non si fermerà davanti a niente affinché i giovani non riescano nel loro intento…

– Su Dmax, alle 21.10 “Texas Tarzan”. Quando animali e uomini si scontrano, i proprietari dei ranch del Texas si rivolgono ad un uomo per chiedere aiuto: Buck Medley.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.