BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Festa della luce per aiutare i ragazzi disabili ad aprire un’osteria

Da venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno si tiene la Festa della luce: concerti, ballo liscio, musica dance, e ristoro per la raccolta fondi a favore della Casa della luce.

Venerdì 30 e sabato 31 maggio, domenica 1 e lunedì 2 giugno a Calcinate si tiene la Festa della luce, per la raccolta di fondi destinata al completamento del laboratorio di Computer Game Therapy e all’acquisizione della Casa della luce: un’osteria gestita da ragazzi disabili.

Nell’area feste di Calcinate, viale degli Olmi una struttura ben attrezzata, con palco per concerti, pista da ballo, parco e tendone garantisce la buona riuscita della festa anche conil maltempo.

L’ingresso agli spettacoli è gratuito con la possibilità di cenare, mangiare una pizza e bere qualcosa.

L’incasso sarà destinato al completamento del laboratorio di Computer Game Therapy (CGT – brevetto Vi.Re.Dis. di Chignolo d’Isola) e all’acquisizione della “Casa della Luce”, la centrale elettrica dismessa di Pura di Gaiano sul lago di Endine, che l’associazione vuole ristrutturare e convertire in un centro di eccellenza che ospiti un’osteria gestita da ragazzi down, un centro culturale, una serie di laboratori in cui fare terapia e ricerca e dieci mini-appartamenti per ospitare per una settimana le famiglie con i ragazzi disabili che potranno godere di un ciclo di terapie intensive gratuite.

La CGT è una metodologia riabilitativa mirata allo sviluppo dell’Intelligenza Emotiva e Sociale delle persone diversamente abili attraverso l’uso dei videogames: il videogioco diventa uno strumento terapeutico in grado di agire sul Quoziente Emotivo del paziente, veicolare le emozioni e mitigare gli stati d’ansia in un ambiente virtuale e protetto.

E’ un percorso fatto di tanti piccoli passi, di condivisione di molteplici emozioni con i compagni di gioco che diventano promotori della crescita l’uno dell’altro, sostenendosi nelle difficoltà o gioendo dei loro e degli altrui successi, accompagnati dall’umanità e dall’esperienza degli operatori.

Ecco il programma degli spettacoli:

Venerdì 30 maggio dalle 17.30 alle 24 – alle 20 Concerto Rock Blue Tangerines e dalle 21.30 alle 24 Concerto Rock Paolo Manzolini & Friends.

Sabato 31 maggio dalle 17.30 alle 24 – alle 21 Ballo liscio con Orchestra Pier Forlani.

Domenica 1 giugno dalle 9.30 alle 24 – alle 21 Ballo liscio con Gli Outsiders.

Lunedì 2 giugno dalle 9.30 alle 24 – alle 21 Discodance ’70 ’80 ’90 con DJ.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da lotty

    Potreste dare qualche informazione più approfondita sulla C.G.T? Grazie