BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Treviolo, Gabriele Sola scalza la Lega Nord: “Soddisfazione doppia”

L'ex consigliere regionale eletto con "Progetto Treviolo" in quello che per vent'anni è stato il fortino del Carroccio: "Dopo l'esperienza al Pirellone ero nauseato dalla politica, ora torno in punta di piedi e col sorriso sulle labbra".

A Treviolo, dietro al colpo di scena che ha piegato la Lega Nord nel suo fortino, c’è la mano di Gabriele Sola, ex consigliere comunale dell’Idv che un anno fa, dopo le dimissioni al Pirellone e il crollo del partito guidato da Di Pietro, aveva deciso di farsi da parte. "Per disintossicarmi" aveva dichiarato tra il serio e l’ironico a BgNews (leggi QUI). Ora, a dodici mesi di distanza da quell’addio dal mondo politico che già allora aveva più le sembianze di un arrivederci, Sola ha deciso di tornare in pista, sposando con impegno ed entusiasmo la battaglia che Pasquale Gandolfi (di "Progetto Treviolo") ha vinto in quella che per vent’anni è stata la roccaforte della Lega Nord: "Vincere qua è una soddisfazione doppia – ha commentato l’ex consigliere regionale, visibilmente entusiasta -. Quello che temevo era che questo Comune fosse soggiogato dall’idea di tenere al comando sempre gli stessi, quasi come se fosse una tradizione. Per fortuna abbiamo sfatato questo tabù. E ora ci troviamo tra le mani questa importantissima possibilità, con Pasquale Gandolfi che, ne sono certo, sarà un ottimo sindaco".

"Un anno fa – ha continuato Sola – me ne sono andato dal Pirellone abbastanza provato. Ero capitato in un delle legislature più difficili e delicate, che tra scandali e inchieste ha passato tantissimi problemi. Dopo quell’esperienza ero nauseato, per quello ho deciso di prendermi un periodo di tranquillità per disintossicarmi da quella politica. Poi Gandolfi mi ha coinvolto in questo suo progetto: ho subito capito che con lui qualcosa si sarebbe potuto cambiare, e giorno dopo giorno mi sono fatto trascinare sempre di più in questa avventura. Ed ora eccomi qua, pronto a ripartire in punta di piedi dal mio Comune, per cercare di fare politica col sorriso sulla labbra e, soprattutto, senza tensioni".

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da OlMePaìs

    Salve a tutti, premetto che sono molto contento della vittoria di Progetto Treviolo, ma dall’ articolo sembra che grazie a Sola (bravissima persona), la lista civica abbia potuto vincere.
    Per carità sulla sua persona nulla da dire, anzi, lo stimo moltissimo, ma in questo modo si rischia di sminuire la lista civica e il lavoro lungo e penso anche duro di 5 anni di opposizione…

  2. Scritto da Piero

    ..anche i cittadini hanno bisogno di disintossicarsi dalla politica non per questo bisogna prenderla con il sorriso ma con giusto dovere e buon senso……………….

    1. Scritto da simone

      Sola ha sempre dimostrato una grande professionalità e serietà e non deluderà.
      Non abito a Treviolo, altrimenti l’avrei votato

  3. Scritto da Aldo

    Gabriele è un raro caso di affidabilità legata al binomio: VOLONTA’ DI FARE + CAPACITA’ DI FARE… un binomio perfettamente inserito nella sua mente e nel suo cuore!
    Per questo lo stimo!
    Per questo gli voglio bene!
    Per questo gli sono amico!

  4. Scritto da carlo

    Tanti Auguri Gabriele, un’ottima notizia per Treviolo.

  5. Scritto da Sergio

    Molto meglio lui di quei fanfaroni che invece si sono candidati alle europee per fare figuracce. Sicuramente nel suo comune saprà lavorare bene per i suoi concittadini