BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La tv del 28 maggio Ricky Martin a “The Voice” “Le Iene” e “La Gabbia”

Per la prima serata in tv, su RaiDue vanno in onda le semifinali del talent “The Voice of Italy 2”. Ospiti speciali Fedez e Ricky Martin. Nel palinsesto degli altri canali spiccano: “Le Iene show” su Italia1 e il programma di attualità e politica “La Gabbia” su La7. Ecco tutti i programmi.

Ricky Martin e Fedez saranno ospiti speciali questa sera a “The Voice of Italy 2”. I due cantanti parteciperanno alle semifinali del talent show, condotto da Federico Russo, in onda su RaiDue in prima serata.

Nel palinsesto degli altri canali spiccano: il film drammatico “Romanzo di una strage” su RiaiUno, “Chi l’ha visto?” su Raitre, il film drammatico “Sorvegliato speciale” su Rete4, la fiction “Furore – Il vento della speranza” su Canale5, “Le Iene show” su Italia1 e il programma di attualità e politica “La Gabbia” su La7. Ecco tutti i programmi nel dettaglio, canale per canale, con relative anticipazioni.

– Su RaiUno alle 21.15 il film drammatico “Romanzo di una strage”, con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon, Laura Chiatti, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Omero Antonutti. Dopo piazza Fontana l’Italia non sarebbe più stata quella di prima. Milano, 12 dicembre 1969. Alle 16.37 in piazza Fontana un’esplosione devasta la Banca Nazionale dell’Agricoltura, ancora piena di clienti. Muoiono 17 persone e altre 88 rimangono gravemente ferite. Nello stesso momento, scoppiano a Roma altre tre bombe, un altro ordigno viene trovato inesploso a Milano. La prima pista seguita dal commissario Calabresi è quella anarchica: vengono fermati Pietro Valpreda e Giuseppe Pinelli, che poi muore precipitando da una finestra della Questura. Viene seguita, poi, un’altra pista, quella del terrorismo nero, che lega ambienti neonazisti veneti a settori deviati dei servizi segreti. La strage di Piazza Fontana inaugura la lunga stagione di attentati e violenze degli anni di piombo.

– Su RaiDue, alle 21.10 la 13.esima delle 14 puntate del talent “The Voice of Italy 2”, presentato da Federico Russo. Questa sera vanno in onda le semifinali del programma: si decidono i 4 finalisti che si daranno battaglia al televoto nella finale di giovedì 5 giugno. In gara questa sera due voci per ciascun team: l’eliminazione sarà decisa dalla combinazione del voto dei giudici (a loro disposizione 100 voti per sfida, divisi in 55 per il migliore e 45 per lo sfidante) e dal televoto da casa. I concorrenti rimasti sono 8, divisi nei 4 team dei coach J-Ax, Noemi, Raffaella Carrà e Piero Pelù: per lui sono rimasti Daria Biancardi e Giacomo Voli; per Noemi ancora in gara Stefano Corona e Giorgia Pino, per J-Ax ci sono Suor Cristina e Dylan Magon e per Raffaella Carrà ancora in gara Tommaso Pini e Giuseppe Maggioni. Gli ospiti in studio saranno: Fedez, fresco giudice di “X Factor 8”; e Ricky Martin, che canterà un medley dei suoi successi con gli otto finalisti e il singolo “Vida”, personale inno del cantante portoricano, brano inserito nella compilation ufficiale dei Mondiali di calcio Brasile 2014.

– Su RaiTre, alle 21.05 il varietà “Chi l’ha visto?”, trasmissione dedicata alla ricerca di persone scomparse condotta dalla giornalista Federica Sciarelli. Nella puntata si darà spazio a due casi in particolare: quello di Luigi Tenco e quello di Elena Ceste. Il cantautore Luigi Tenco, trovato morto a Sanremo il 27 gennaio 1967 in una stanza d’albergo, rimane un caso irrisolto. Nei giorni in cui fu trovato morto era in corso la gara canora del Festival della canzone italiana. La sua scomparsa è tutt’ora un enigma e la Procura di Imperia ha riaperto un fascicolo, sospettando che dietro alla sua morte ci sia un omicidio. Per il caso Elena Ceste, invece, sono passati 4 mesi dalla sua sparizione da Castigliole d’Asti, ma di lei ancora non si sa nulla. Sono state diverse le ipotesi sulla sua scomparsa. Si è parlato di suicidio, di omicidio e di sparizione volontaria. Al momento gli inquirenti attendono che si abbassi il livello del fiume Tanaro, per provare a cercare l’eventuale corpo. Infine, si discuterà del caso della ragazza di 17 anni di Roma trovata morta in un appartamento. Parlerà la madre, che afferma di voler sapere la verità sulla morte della figlia.

– Su Rete4, alle 21.15 il film drammatico “Sorvegliato speciale”, con Silvester Stallone , Donald Sutherland e Darlanne Fluegel. Il quarantenne Frank Leone, detenuto modello, appena tornato da una licenza premio, trascorsa con la fidanzata Melissa, è ormai prossimo alla scarcerazione definitiva, quando viene prelevato di notte dalla sua cella e trasferito in un’altra prigione, assai più dura, diretta dallo spietato Warden Drumgoole. Costui lo odia perchè in passato riuscì ad evadere dal penitenziario, che egli allora dirigeva, danneggiandogli gravemente la carriera, e ora vuole vendicarsi. Perciò si serve di ogni pretesto per torturarlo fisicamente e moralmente, aiutato dai più sadici aguzzini fra le guardie e dai più spietati delinquenti fra i detenuti. Ma Leone, che non è un violento, e sta scontando le ultime settimane della pena, sa dominarsi e resiste a tutte le provocazioni e perfino ad un allucinante isolamento. Successivamente Frank, che si è fatto in carcere degli amici, può esercitare il suo mestiere di meccanico, cercando di evitare le provocazioni. Drumgoole ordisce allora un complotto contro di lui: prima fa uccidere crudelmente un suo amico ventenne, "Prima Base", poi lo fa accoltellare da un detenuto, e infine, gli fa comunicare che la sua fidanzata verrà stuprata, cosicchè Frank, per salvarla, tenta l’evasione. Dopo la fuga notturna attraverso i pozzi del carcere, Leone viene tradito da Dallas, un amico, che Drumgoole ha comprato con false promesse, e si svolge una caccia spietata contro di lui, da parte di tutte le guardie carcerarie. Dallas, scopertosi ingannato da Drumgoole, si fa fulminare dalla corrente elettrica in una vasca morendo insieme ad una guardia crudele mentre Frank, con uno stratagemma, sequestra il direttore e minaccia di ucciderlo per mezzo di una vecchia (ma funzionante) sedia elettrica, sulla quale lo ha legato, ben deciso però a spaventarlo soltanto, e questi terrorizzato, confessa davanti alle guardie e al loro severo capitano Meissner, tutto il perfido piano ordito contro di lui, e la propria responsabilità nelle morti di "Prima Base" e di Dallas. Cosicchè Meissner, già da tempo convinto della persecuzione diretta contro Leone, arresta Drumgoole, che sarà sottoposto ad un’inchiesta giudiziaria. Frank, dopo poco tempo, uscirà dal carcere, festeggiato dai compagni, e troverà ad attenderlo l’innamorata Melissa.

– Su Canale5, alle 21.10 la terza delle 6 puntate della fiction “Furore – Il vento della speranza”, con Giuliana De Sio, Massimiliano Morra, Stefano Dionisi, Elena Russo, Francesco Testi e Cosima Coppola. Vito è in pena per la piccola Rosa rimasta cieca in seguito all’incidente. Concetta supplica Schivo di smetterla con il suo ricatto.

– Su Italia1, alle 21.10 l’ultima puntata del varietà “Le Iene Show”, condotto da Ilary Blasi, Teo Mammucari e la Gialappa’s Band. In prossimità dei Mondiali del Brasile, Stefano Corti si è recato a Coverciano dal commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli. La Iena gli ha consegna un video con l’imbocca al lupo da parte di alcuni Campioni del Mondo della nazionale italiana del 1982 e del 2006. Inoltre, come portafortuna, un album che raccoglie i fermo immagine dei campioni che mostrano la loro esultanza “azzurra” o le azioni rimaste nella storia del calcio. I calciatori che sono stati coinvolti sono: Alex Del Piero, Gianluca Zambrotta, Fabio Grosso, Antonio Cabrini, Paolo Rossi, Fulvio Collovati, Ciccio Graziani e Claudio Gentile. Dopo la consegna del regali, Stefano Corti, infine, ha intervistato Prandelli, che ha parlato della scelta dei giocatori convocati – in primis Mario Balotelli – e delle speranze per questo Mondiale. Nel corso della puntata, poi, si parlerà delle Elezioni Europee 2014 che hanno registrato un elevato tasso di astensionismo. Domenica scorsa, giorno di votazioni, Mauro Casciari si è recato, con tanto di urna a seguito e schede elettorali, presso alcune spiagge italiane per raccogliere il voto di chi ha deciso di astenersi. Chi avrebbero votato gli astensionisti? In conclusione, Enrico Lucci raggiunge politici italiani per comprenderne gli umori e raccogliere le loro testimonianze dopo le Europee.

– Su La7, alle 21.10 il programma di attualità e politica “La Gabbia”, condotto da Gianluigi Paragone. Ospiti della puntata, Matteo Salvini (Lega Nord), Michele Emiliano (Partito Democratico), la politologa Elisabetta Gualmini e i giornalisti Paolo Barnard, Vittorio Sgarbi, Oliviero Beha e Mario Adinolfi, che commenteranno il verdetto delle elezioni europee, che hanno visto un abbondante consenso per il presidente del consiglio Matteo Renzi. Non mancherà Paolo Hendel: anche in questa occasione porterà la surreale ironia di una delle sue caricature di maggiore successo, il magnate Carcarlo Pravettoni, l’inossidabile uomo d’affari, berlusconiano di ferro, che con le sue freddure farà da contrappunto ai temi trattati in studio.

– Su La7D, alle 21.10 il telefilm “Saving hope”. Vanno in onda due episodi: nel primo, “La vita non continua”, un caso particolarmente complicato dà modo ad Alex di dimostrare a Kinney di essere ancora in grado di occupare il posto di capo dei chirurghi. Al pronto soccorso, nel frattempo, Maggie è convinta che un senzatetto abbia avuto una diagnosi sbagliata. Nel secondo, “A me gli occhi”, un paziente non ricorda la propria identità e viene chiamato un ipnotizzatore per aiutarlo. L’ipnotizzatore aiuta anche Alex a connettersi con Charlie.

– Su Mtv, alle 21.10 il film commedia “Frankenstein junior”. Il giovane barone di Frankenstein, erede di un’antica famiglia mitteleuropea, è un appassionato di ricerche scientifiche. Un giorno egli scopre un fluido magnetico grazie al quale, innestando un nuovo cervello in un uomo morto, lo si richiama in vita. Trafugato un cadavere gigantesco e un cervello di essere anormale, il giovanotto effettua l’esperimento e produce un "mostro". Naturalmente la nuova creatura semina, non appena si muove, terrore e morte; è, tuttavia, vulnerabile nei suoi sentimenti perché incline alla compassione e, soprattutto, all’amore. Le cento avventure porteranno il Mostro a divenire un borghese marito di Elizabeth, ex fidanzata del giovane scienziato; d’altra parte, porteranno a nozze anche il giovane Von Frankenstein con l’assistente Inga.

– Su Rai4, alle 21.10 il telefilm “Vikings”. La serie, ambientata in Scandinavia durante l’alto medioevo, ripropone in chiave romanzata la storia del leggendario vichingo Ragnar Lodbrok, dei suoi compagni e della sua famiglia.

– Su Rai5, alle 21.15, letteratura: “In scena: Odissea – La gara con l’arco”. Le grandi opere della letteratura mondiale interpretate dei protagonisti del cinema, della musica e del teatro.

– Su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.10 il film horror “Rise – La setta delle tenebre”. La giornalista Sadie scopre l’esistenza di una setta segreta che sta diventando una moda fra i giovani di Los Angeles. Ma quando questi ragazzi iniziano a sparire, per poi venire ritrovati morti, Sadie inizia a indagare. Tuttavia, nel corso delle indagini, lei stessa diventa la preda del ‘guru’ che manipola gli adepti e che ha ordito i violenti omicidi. Un giorno Sadie si risveglia nel buio e scopre di non essere più viva, ma di non essere ancora neanche completamente morta. Vagando nel sordido mondo metropolitano di Los Angeles, i suoi sensi si risvegliano: ha bisogno di calmare la sua sete, e il sangue è l’unico nutrimento che desidera. Ma come farà a uccidere gente innocente per soddisfare la sua brama? E perché è ancora viva quando dovrebbe essere morta? Il detective Rawlins ha perso la sua unica figlia a causa della stessa setta. Distrutto dal dolore, intende rintracciare l’omicida e farsi giustizia. Quando incontra Sadie, inizialmente la scambia per un’assassina, ma presto si renderà conto che la donna potrà condurlo sulle tracce dei responsabili di questi odiosi delitti. Lui e Sadie si uniscono in questa missione, spinti dallo stesso desiderio: scovare il responsabile della setta e ucciderlo. Uniranno le proprie forze nonostante Sadie sia tecnicamente morta, come sua figlia. Sadie e Rawlins stringono un accordo: uccideranno tutti i membri della setta nella speranza di trovare il loro leader, in modo da fermare il massacro di tanti innocenti.

– Su La5, alle 21.10 il reality “Cambio casa, cambio vita”, con Andrea Castrignano. Il protagonista della trasmissione è l’interior designer Andrea Castrignano, che, con l’aiuto delle sue due assistenti Alice e Veronica, puntata dopo puntata, avrà il compito di ristrutturare diversi appartamenti, con lo scopo di trasformare abitazioni anonime e mal arredate in case da sogno.

– Su RaiMovie, alle 21.15 il film commedia “Harry, ti presento Sally…”. Nel 1977, presentati da un’amica comune, Harry Burns e Sally Albright partono insieme da Chicago in automobile con destinazione New York. Nelle 18 ore di viaggio, benché Harry sia il ragazzo di un’amica di lei e si dimostri saccente e antipatico, un’evidente simpatia li attrae. Sally però non intende assolutamente far torto all’amica, tanto più con un tipo come Harry, la cui tesi, ripetuta e ribadita in mille toni diversi, è che tra uomo e donna non può mai esservi amicizia, poiché sempre e comunque interviene il sesso. Arrivati a New York, i due si perdono di vista per rincontrarsi poi all’aeroporto due anni dopo. Lei ha un fidanzato, Joe, di cui è innamorata e lui sta per sposarsi con Helen. I due però sono destinati ad incontrarsi ancora una volta dopo altri cinque anni, entrambi single e con tanta voglia di confidarsi con qualcuno. E’ in questo momento che, senza volerlo, diventano amici. I due iniziano a vedersi, si telefonano nel cuore della notte, si fanno confidenze, vanno spesso al cinema e a cena, si presentano a vicenda i rispettivi migliori amici, Jess e Marie, ottenendo soltanto che questi di trovino attraenti e si sposino. Sono felici così, con a fianco una persona a cui poter confidare qualsiasi cosa senza implicazioni sentimentali, anche se la presenza di altre persone li rende entrambi estremamente gelosi. Quando poi Sally scopre che Jope sta per sposare un’altra persona, chiama immediatamente Harry perché corra a consolarla. E’ allora che lei capisce quanto lui sia importante. Ma quanto ci metterà lui a rendersene conto?

– Su Rai Premium, alle 21.10 la serie “Tutta la Musica del Cuore – La guerra”. Una scuola e un intero paese uniti dal destino in una battaglia per se stessi e per la vita. Una battaglia in cui la musica è forse l’ultima occasione che hanno per non far tacere per sempre l’altra musica, quella silenziosa che è in ognuno di noi e che si chiama speranza.

– Su RaiSport1, dalle 20.20, basket: Serie A Maschile – Play Off Quarti di Finale.

– Su RaiSport2, dalle 20.30, calcio a 5: Campionato Italiano 2013/2014 Play Off Finale Gara 1.

– Su Iris, alle 21 il film commedia “Ricomincio da tre”, con Massimo Troisi, Lello Arena e Renato Scarpa. Gaetano, giovane napoletano timido ed impacciato, si sente estraneo all’ambiente e alla famiglia, tradizionale e rassegnata, con un padre monco in attesa che un miracolo gli faccia ricrescere la mano. Decide di "ricominciare da tre" perché una o due cose buone le ha fatte e non intende buttarle via. Con la speranza che gli viene da questi precedenti si mette sulla strada e giunge a Firenze, in compagnia d’un matto candidato suicida. Nel capoluogo toscano si appoggia da una zia; scoperto che questa convive con un professore, la lascia alla sua libertà e accetta l’ospitalità di un giovane italoamericano, che lo vuole iniziare alla predicazione della "parola" in una setta protestante.

– Su Mediaset Extra, alle 20.35 la replica della finale del “Grande fratello 13”, reality condotto da Alessia Marcuzzi.

– Su RaiStoria, alle 21.15 “Una giornata particolare Il processo di Catanzaro-l’agente "zeta".

– Su Italia2, alle 21.10 il telefilm “Merlin”. Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l’uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe e le creature magiche del regno, tranne un drago che tiene imprigionato nelle segrete del castello come monito per chiunque pratichi la magia. Merlino, un giovane ragazzo dotato di poteri magici straordinari, arriva a Camelot poiché si sente diverso dagli altri suoi compaesani e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Sarà la madre a sostenerlo e ad affidarlo agli insegnamenti di un vecchio amico, il saggio Gaius, un uomo di scienza e medico di corte, che gli insegnerà ad utilizzare i suoi poteri. Inoltre, Merlino viene aiutato dal drago imprigionato nel castello che, anche se gli parla tramite criptici aforismi, difficili da comprendere, lo informa sul suo destino: proteggere il giovane Artù e aiutarlo a diventare re. Anche se inizialmente i due si detestano, dopo che il giovane mago salva la vita ad Artù e Uther lo nomina servitore del principe, il rapporto tra i due migliora, iniziando così le avventure dei due ragazzi, che li porteranno a sfidare cavalieri, bestie e maghi pericolosi, nelle avvincenti battaglie che li renderanno sempre più uniti. Come li definisce il drago: due facce della stessa medaglia. Nella serie sono presenti anche Morgana Pendragon, la sorellastra di Artù, e Gwen, la serva destinata a diventare regina di Camelot. I principali antagonisti nella serie sono le streghe Nimueh, Morgause e Morgana.

– Su Dmax, alle 21.10 “MythBusters”. Il programma è condotto da Adam Savage e Jamie Hyneman, due esperti di effetti speciali (hanno insieme più di trent’anni di esperienza nel ramo), che mettono alla prova la validità di numerose leggende urbane e miti.

Paolo Ghisleni

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.