BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Un giovane Dostoevskij protagonista del romanzo di Patricio Rago

A LaFeltrinelli libri mercoledì 28 maggio viene presentato il romanzo omaggio alla figura di Fëdor Dostoevskij della casa editrice Dalla Costa.

Più informazioni su

Mercoledì 28 maggio alle 18,30 a LaFeltrinelli libri di via xx settembre presentazione del libro di Patricio Rago "Silenzio", dedicato a Dostoevskij, edito Dalla Costa di Bergamo .

Il romanzo può essere considerato un omaggio alla figura di Fëdor Dostoevskij.

La storia si compone gradualmente sul flusso di coscienza del protagonista, Andrej, confinato nella fortezza di Pietro e Paolo in una San Pietroburgo della seconda metà del XIX secolo.

I ricordi di infanzia, le figure della madre e del padre, il giovane Dostoevskij, i suoi due amori, Ninoska e Katja, la signora N., anticipano il dramma da cui nasce la necessità del romanzo e che rappresenta, al tempo stesso, la sua conclusione. L’opera si incentra sulla necessità umana di ancorare la vita a una successione temporale di eventi: la trama, però, torna continuamente su se stessa, a testimoniare la ricerca di un giovane uomo che non ha mai elaborato il caos della propria interiorità.

Patricio Rago è nato a Buenos Aires nel 1982. Ha studiato filosofia alla Universidad de Buenos Aires (uba) ed ha vissuto in Germania, Italia e Spagna.  Finalista del premio “Centro cultural Borges 2004”, ha realizzato diverse collaborazioni con il settimanale di informazione latinoamericana di Roma, “Aquì Amèrica”.  Nel 2010 la casa editrice Somnis di Barcellona ha pubblicato il suo primo romanzo, Una tumba en el aire.

Con l’autore dialoga Angelo Pagani   

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.